Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Posso assicurarti che con l'olio al minimo e curve strette prese molto allegramente la spia si può accendere per qualche attimo...
Non è una bella cos a ma succede.

Eventuali problemi di insufficente pressione vengono manifestati a regime minimo e olio molto caldo.

:ernaehrung004:

dipende a me si accendeva appena partito da casa a motore anche freddo logicamente e olio a metà asta, risolto con cambio pompa olio (smontandola comunque rilevammo che la pompa dell olio era intasata sporca ma optammo per il cambio ugualmente per sicurezza) e bronzine, preciso che non era un motore alfa ma un piccolo 1.2 di un utilitaria, la cosa magari potrebbe essere diversa però non grippai il motore veramente per poco

Qualcosa non mi convince... ma la quantità per il cambio olio e filtro non è poco più di 4 litri?

Poco cambia, anzi se superi il livello massimo ne dovrebbe/potrebbe consumare di più..

Come dice Ipoide motori Alfa che non consumino olio ne ho visti pochi, o anche nessuno.

In casa ho anche una Panda 1,2 a cui sostituisco l'olio (Selenia) ogni 15.000 km senza che scenda di un millimetro ma si tratta di altro motore...

Magari si potrebbe aprire una discussione specifica, tanto per statistica....

immagino andrebbero distinti i periodi, es motori anni '70
non sono come quelli prodotti negli anni '90 o 2000..

giusto come curiosità, perchè non è una 147, mi è capitato
un boxer del 91 che a 90.000km non mangia olio (5-40 sint economico)
(ogni 10.000km 250cc, oppure secondo guida più o meno tranquilla,
anche meno e in pratica non si rileva consumo, non rabbocco
da un cambio all'altro), non ci credevo neanch'io, il primo anno
ho controllato in continuazione i livelli se non perdeva acqua nell'olio..
..forse influisce la mia guida che sta diventando pantofolaia
(poche volte passo i 5000giri, sfrutto di più i bassi)..

Ultima modifica:
dipende a me si accendeva appena partito da casa a motore anche freddo logicamente e olio a metà asta, 1.2 di un utilitaria, la cosa magari potrebbe
Una spia per poterla chiamare così deve fare il proprio lavoro a tempo pieno, nel tuo caso è stata una vera spia perchè ti ha avvisato che qualcosa non funzionava bene, nel caso di erotvlas stato più suggerimento (livello olio basso) che una spiata... come si è accesa si è anche spenta. :Joker:

- Informazione Pubblicitaria -
Visto che si parla di 147 è bene precisare che coppa motore+ filtro contiengono esattamente 4.4Litri d'olio, solo al primo riempimento, se comprendiamo le tubazioni si arriva a 5litri.
Dati reperibili tranquillamente sul LUM di alfa 147.
Sulla mia ad ogni tagliando metto esattamente la quantità indicata(4.4litri) arrivando al massimo sull'astina di controllo.

Non so come si possa fare un'affermazione del genere, sulla mia 147 1.6, che per inciso ha superato i 240.000Km un po d'olio ne ho sempre dovuto rabboccare, fin da quando era praticamente nuova, a meno che il termine "tazzare" non significhi 2 litri ogni 1000Km, allora il discorso ha un certo senso.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Innanzitutto terrei monitorato il consumo, a seconda di quello che si riscontra al successivo tagliando agirei di conseguenza.
Sconsiglio comunque già da ora oli con gradazione 5w40, rimarrei con il classico 10w40(non selenia) o con un 10w60 se si riscontra un consumo olio particolarmente elevato

Salve,

ho seguito il vostro consiglio continuando a monitorare il consumo di olio dell'auto. Ho cambiato marca di olio e tipo. Il meccanico che ha fatto il tagliando ha usato olio tipo 5w40 non conosco la marca mentre io ho usato selenia 10w40 e castrol magnatec semi sintetico 10w40.

Tagliando 77700 km

Selenia 10w40 2 litri 80500 km

Castrol 10w40 1.5 litri 84500 km

Castrol 10w40 0.5 litri 87500 km

Castrol 10w40 1 litro 90200 km

Quindi circa 12500 km e 5 kg olio pari a 2500 km/kg con miglioramento con olio castrol.

Inoltre, ho montato l'impianto a GPL tipo Landi Renzo iniezione sequenziale a 78700 km

Cosa mi consigliate di fare? Questo tipo di olio Castrol va bene? Mi sembra migliore del Selenia e lo pago meno 8€/litro.

Prima del tagliando mi consigliate di usare il sintoflon? Può ridurre la quantità di olio consumato nel mio caso?

Grazie

5 kg d olio in 12500 km? e del tutto anomalo io ti consiglio di farla vedere, ho avuto un auto con 350 mila km e non consumava neanche una goccia, falla vedere il consumo e veramente eccessivo

5 kg d olio in 12500 km? e del tutto anomalo io ti consiglio di farla vedere, ho avuto un auto con 350 mila km e non consumava neanche una goccia, falla vedere il consumo e veramente eccessivo

Ho comprato l'auto usata e aveva 73000 km, l'ho fatta controllare da un meccanico di fiducia il quale, verificando la centralina, ha confermato la veridicità del tachimetro. Un altro meccanico Alfa Romeo mi ha detto che i motori twin spark possono consumare molto olio fino a 700 gr ogni 1000 km. Che si traducono in 8.75 kg in 12500 km anche secondo me è eccessivo.

Ho comprato l'auto usata e aveva 73000 km, l'ho fatta controllare da un meccanico di fiducia il quale, verificando la centralina, ha confermato la veridicità del tachimetro. Un altro meccanico Alfa Romeo mi ha detto che i motori twin spark possono consumare molto olio fino a 700 gr ogni 1000 km. Che si traducono in 8.75 kg in 12500 km anche secondo me è eccessivo.

e vero sono motori che consumano olio ma 5 kg in 12500 km sono troppi, alla fine e come se andasse a miscela

• Like
Reactions: kormrider
e vero sono motori che consumano olio ma 5 kg in 12500 km sono troppi, alla fine e come se andasse a miscela

Ok anche a me sembrano troppi. Però cosa posso fare? Il meccanico Alfa Romeo mi ha detto che consuma molto olio, ma è nella norma come da LUM 700gr ogni 1000 km. Ha detto che non conviene aprire il motore. Secondo voi con il sintoflon o un olio più denso, le cose possono migliorare?
Grazie

Puoi provare con oli totalmente sintetici e provare a mettere un additivo ceramico

X