Consumo elevato AD BLUE

Enrico81

Nuovo Alfista
30 Settembre 2026
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, scrivo perché ho "appena" acquistato una STELVIO VELOCE con motore 2.2 Turbodiesel da 160 CV diesel immatricolata quest'anno quindi nuova, e ho rilevato un consumo elevatissimo di AD BLUE, in quanto ogni circa 1.000/1.200 km si accende la spia e devo mettere 5 litri ... questo consumo della STELVIO direi che é esagerato ... qualcuno mi può confermare che questo consumo per la STELVIO é corretto oppure solo la mia auto ha questo problema? ho parlato con l'officina essendo in garanzia e alcuni mi hanno detto che va bene come consumo, mentre altri mi hanno detto che potrebbe essere la vaschetta forata o altri problemi....
qualcuno ha avuto problemi simili?

Io facevo meno di 3.000km con 10l.
Purtroppo la Stelvio va "a miscela al 4%".

Buonasera a tutti, scrivo perché ho "appena" acquistato una STELVIO VELOCE con motore 2.2 Turbodiesel da 160 CV diesel immatricolata quest'anno quindi nuova, e ho rilevato un consumo elevatissimo di AD BLUE, in quanto ogni circa 1.000/1.200 km si accende la spia e devo mettere 5 litri ... questo consumo della STELVIO direi che é esagerato ... qualcuno mi può confermare che questo consumo per la STELVIO é corretto oppure solo la mia auto ha questo problema? ho parlato con l'officina essendo in garanzia e alcuni mi hanno detto che va bene come consumo, mentre altri mi hanno detto che potrebbe essere la vaschetta forata o altri problemi....
qualcuno ha avuto problemi simili?
Ti hanno detto chi? L'assitenza Alfa o?? Immagino ti abbia subito segnalato la cosa in officina. Magari c'e' solo necessita' di una aggiornamento sw della centralina che gestisce l'AdBlue

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao! ho portato la macchina direttamente all'officina del concessionario dal quale l'ho acquistata, assistenza alfaromeo gruppo stellantis, secondo alcuni meccanici è un consumo ordinario di ADblue... per me stà diventando un costo, sono a 6000km e a 5stagne....
potrebbe essere una semplice regolazione di centralina? per poterci tornare con qualcosa di concreto in mano

Io ho una Stelvio Q4 MY24. Quando mi segnala la necessità di rifornimento AdBlue, metto una tanica da 10 litri e percorro dai 3300 ai 3800 km.

Se fai molta autostrada il consumo di adblu è molto elevato e così su tt le Stelvio e Giulia…