2.2 Diesel Consumo elevato

Spesso

Alfista principiante
9 Aprile 2019
118
36
29
Cesate
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Altre Auto
Lotus Exige
Audi RS4
Bmw Z3 M
Smart
Bmw 330D
Buonasera a tutti amici Alfisti e Buon Anno...
Spero che qualcuno possa fornirmi risposte in base ad esperienze personali e/o cmq alla migliore conoscenza di quanto sto per dire.
Sono possessore di Stelvio 2.2 b-tech da 210cv, la mia auto ha 12 Mila km e mi ritrovo che il computer di bordo mi segnala un aumento spropositato dei consumi di diesel, dai precedenti 12/12,5 km/l siamo passati ad 8 km/l sempre usando la macchina nello stesso modo e sempre percorrendo più o meno gli stessi km.
Premetto ovviamente che non è un errore del computer perché vedo i consumi aumentati in modo esponenziale.
Qualcuno sa darmi dei suggerimenti???
Spero mi possiate aiutare.
Ringrazio tutti in anticipo
 
Probabilmente avrà fatto delle rigenerazioni che ha penalizzato i consumi.
Ti consiglio di controllare spesso la pressione degli pneumatici aumentando la i valori medi indicati di 0,2/0,3 bar ti aiuterà a consumare meno e a far durare di più gli pneumatici
 
Un consumo così elevato si ha mentre l'auto rigenera il filtro antiparticolato. Pero' e' un consumo momentaneo, dura una decina di minuti.
 
sicuro di non aver invertito le unità di misura? l/100km invece di km/l da esattamente i valori che indichi...
 
4 km in meno sullo stesso percorso non sono pochi di differenza ... controlla filtro aria e debimetro che non siano pieni di olio perché se fossero pieno di olio la carburazione sarebbe molto sballata con consumi elevati... poi magari i motivi sono altri o è stato un caso....
 
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum e recentemente ho comprato una Stelvio 210 cv veloce che mi sta dando molti problemi, volevo avere opinioni da chi possiede il modello 2020.
Provengo da Giulia 180cv at8 vettura che andava da matti ma per motivi di accrescimento della famiglia ho deciso di vendere per passare a Stelvio nella versione diesel più potente.
La possiedo da inizio dicembre e subito noto che qualcosa non va , mi sembra che non spinga abbastanza e non ritrovo le stesse sensazioni di Giulia che con 30 cavalli in meno sembrava molto più allegra.
Noto che in manovra innestando la retro la macchina prende il gas con molto ritardo e lo stesso sempre in manovra anche con la marcia avanti, come se avesse un "buco" di accelerazione o come se il cambio tardasse molto a sincronizzare. inoltre in marcia il motore risulta poco elastico dando l' impressione di trovarsi sempre nella marchia sbagliata quindi al momento di premere sull' acceleratore si trova a bassi regimi e scala anche tre marcie mettendoci veramente una vita ad accelerare. E per ultimo ma non meno importante in fase di decelerazione e ingresso in curva anche li al momento di accelerare di nuovo prende il gas con ritardo rischiando la sbandata perché lo prende troppo.
Lontanissima dalla mia idea di ALFA ROMEO e nulla a che vedere con Giulia, allora penso ci sia un problema e mi reco in officina, mi dicono che sentono il problema e lo attribuiscono al inserimento dell' urea (cosa che non capisco, come se ALFA ROMEO facesse uscire dalla casa macchine passatemi il termine Handicappate), insisto trattengono la macchina con il dire che sarebbe venuto un ispettore dell' ALFA a verificare di persona il problema e mi indicano come data il 4 gennaio, tengono la macchina per 15 giorni poi il 31 dicembre mi chiamano per ritirarla dicendo che ALFA ROMEO gli ha suggerito di cambiare la centralina motore (non mi rilasciano alcun foglio che attesti la manutenzione in garanzia).
Proviamo la macchina il problema persiste, il meccanico mi dice che a lui sembra andare un pò meglio come se i miei 59 mila euro fossero stati spesi per andare un pò meglio e non bene ....
Comunque ritiro la macchina con la consapevolezza di chiamare direttamente l assistenza ALFA il primo giorno disponibile (4 gennaio), ma ieri 1 gennaio ore 15:00 la Stelvio chiede di far controllare il motore e va in protezione , morale della favola me la porta via il carro attrezzi. Stelvio di 1059 km.
Sono davvero preoccupato cari amici, avete avuto esperienze simili con modello 2020? Avete risolto?
Penso che la mia Stelvio abbia problemi e anche seri ed è troppo facile salire e dare tutto il gas da fermo per dirmi che la macchina va bene se poi vengono meno tutte le sensazioni e il piacere di guida e tutte le cose che solo i veri amanti di ALFA ROMEO possono capire.
Inoltre sarei grato se mi diceste come vanno le vostre auto per capire se sono mie impressioni o se proprio la macchina ha questi limiti, cosa che comunque non credo visto come mi sono trovato con Giulia.

grazie per l' attenzione
 
Non hai pensato che magari avesse bisogno un po' di rodaggio? Solo per dire! Potrebbe esserci anche qualche problema ma sicuramente per andare bene deve fare un po' di km anche se oggi dicono che non sono così indispensabili
 
Non hai pensato che magari avesse bisogno un po' di rodaggio? Solo per dire! Potrebbe esserci anche qualche problema ma sicuramente per andare bene deve fare un po' di km anche se oggi dicono che non sono così indispensabili
quello che mi preoccupa è l innesto delle marce in manovra perche penso che il cambio non sincronizza, inoltre se la macchina in decelerazione non scala o no si trova alla marcia e ai giri giusti non penso che sia un problema di rodaggio. te che ne pensi?
sono preoccupato, forse a parole non spiego bene la sensazione di guida lontana anni luce dalla Giulia eppure dovrebbe essere simile, più ingombrante e alta da terra ma con la medesima guidabilità che infatti trovo nella tenuta di strada ma non nel motore che non sembra elastico eppure ha 210 cv
 
Manettino inD? Però l’auto e’ andata in protezione, quindi qualche fastidio ce l’ha , speriamo ti risolvano presto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente hai trovato il modello un po’ ******* comunque fca ha inventato il comonrail e è stata ultima a mettere adblu solo quando è stata costretta e secondo me un motivo c’è di sicuro anche perché adblu qualche problema lo ha.. comunque purtroppo non è come prima che su modelli appena uscito gli aggiornamenti sono meglio anzi ogni modifica peggiorano qualcosa prestazioni innanzitutto è affidabilità perché aggiungono componenti senza più di tanto testare... inoltre i 200/300 kg in più di Stelvio oltre a aerodinamica fanno si che appena 30 cv in più non fanno proprio la differenza poi metti che da euro 6 a euro 6d erogazione sarà sicuramente castrata in negativo .. ecc.. la Giulia 2016 era nata per la pura sportività ora sta diventando altro e un po’ alla volta perdendo sportività anno alzata modificato sospensioni è aggiunto componenti adblu ecc aumentando peso è diminuendo affidabilità con molta più elettronica inutile adas ecc.. che sul modello originale non era nemmeno stato preso in considerazione...perché prima di tutto era sportività. Speriamo risolvano il tuo problema è auto vada come te lo aspetti ma secondo me come Giulia 2016 la vedo molto molto dura.. già dal 2018 hanno iniziato a fare vari peggioramenti..