Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Giusto per capire, è obbligatoria una delle due soluzioni, vero?

no

per me l'essenziale è l'assistenza stradale

con run flat e senza ruota di scorta, se taglio la gomma o rovino il cerchio NON torno a casa in macchina

con pneumatici normali, non è detto che il kit di riparazione funzioni (con taglio sulla spalla o cerchio deformato il kit è sicuramente inutile)

Inoltre, se si viaggia in paesi tipo Slovenia, Croazia, Ungheria ecc..., dove l'assistenza stradale è a livello di...maniscalchi (senza offesa per i maniscalchi), meglio avere nel baule una ruota di scorta di dimensioni normali
 
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Ciao a tutti,
spero di non andare OT con questo proseguimento naturale alla domanda della discussione: dopo il primo treno di gomme, cosa avete montato?
 
Ciao a tutti,
spero di non andare OT con questo proseguimento naturale alla domanda della discussione: dopo il primo treno di gomme, cosa avete montato?

Normalmente la Giulia dotata di cerchi da 18" monta di primo equipaggiamento o le GoodYear Runflat o le Pirelli Cinturato Runflat, queste gomme hanno da un lato il vantaggio di essere antiforatura ma per contro essendo gomme rinforzate risultano molto più dure e pesanti di una gomma tradizionale (penalizzando un poco anche consumi/prestazioni). Altro punto a sfavore è che le gomme runflat sulla Giulia dotata di sospensioni anteriori molto sofisticate accentuano e non di poco il fenomeno del "saltellamento" in manovra a bassa velocità, soprattutto alle basse temperature !

Fatto questa premessa finite le Good Year sicuramente le prossime gomme saranno delle Michelin Pilot Sport 4 ;)
 
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Dopo le Bridgestone Potenza s001 (runflat su cerchi 19) che avevano il problema del saltellamento ho montato le goodyear asymmetric 3 (runflat xl e bordo di protezione). Con sorpresa abbiamo scoperto che sono più leggere, meno rumorose, hanno più battistrada ed il saltellamento all'anteriore non si manifesta più. La minore resistenza al rotolamento dichiarata ha fatto si che i consumi scendessero del 3/4 %. Nelle varie prove di riviste ed enti specializzati vengono evidenziate le stesse peculiarità.
In quanto a tenuta, sull'asciutto sono pari se non di poco superiori alle potenza s001. Sul bagnato si comportano decisamente meglio, soprattutto quando l'acqua è tanta e dove le bridgestone soffrivano molto.
Sono appena uscite le Asymmetric 5 delle quali, però ancora non sono disponibili tutte le misure/combinazioni. Le 5, dalle prime prove risultano ancora più performanti sotto il profilo della resistenza al rotolamento e della rumorosità.
Sulla mia veloce con sospensioni attive sono risultate perfette. A me piace avere la massima rigidità del complesso ruota in modo che le sospensioni lavorino al meglio.
Ultimo dettaglio, la marchiatura non è AR ma *RSC (bmw e porsche) in quanto hanno un fattore di carico superiore a quanto richiesto per Giulia.
Il momento di inerzia del pneumatico runflat/xl non è detto che sia maggiore di un pneumatico normale in quanto la struttura di supporto è fatta con mescole e fili in continua evoluzione.
Sono stato un grande utilizzatore e supporter di Michelin ma devo ammettere che al momento le scelte disponibili per giulia sono solo su pneumatici di concezione e materiali datati. Le Ps4 girano da tanti anni e nel frattempo si sono fatti grandi passi avanti sotto il profilo mescole e strutture. Le Pirelli P zero nella loro ultima versione sono altrettanto ottime ed adottano una soluzione particolare per la rumorosità. Rispetto alle Goodyear hanno una maggiore tenuta in certe condizioni ma soffrono sul fronte usura.
 
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Non me ne volere BacktoAlfa ma la mia esperienza con GoodYear è molto diversa, mi son sempre trovato piuttosto male sin da quando la 147 montava di primo equipaggiamento le GoodYear F1 direzionali da 17" (con disegno a freccia)...gomma durissima e molto molto rumorosa. Attualmente monto le Goodyear Eagle F1 Asymmetric runflat su cerchi da 18" di primo equipaggiamento e non mi trovo per niente bene...la gomma è eccessivamente dura e non è che fa lavorare meglio le sospensioni...semplicemente le sollecita più del dovuto ! Anche a causa del manto stradale che è vergognoso, buche e avvallamenti ovunque...i silent block ne risentono eccessivamente !
E' un pneumatico che impiega molto tempo ad entrare in temperatura tant'è che in questo periodo di grandi escursioni termiche è incredibile osservare che la mattina a 5-6 °i pneumatici si comportano in un modo (con saltellamenti imbarazzanti) e a 20 °nel pomeriggio già lavorano discretamente meglio, in genere occorrono 7-10 km a seconda della temperatura esterna per scaldare la gomma. I primi metri quasi la macchina "salta" sulle buche... e non lavora per niente bene....
Fra tutti i pneumatici avuti non ho mai assistito ad un pneumatico così suscettibile al variare della temperatura esterna, nel senso che il suo funzionamento non varia in modo graduale (come sarebbe lecito aspettarsi) ma in modo repentino, o lavora male o lavora bene, non ha vie di mezzo !

Detto ciò la tenuta (con pneumatico ben caldo) è molto elevata, bene sul bagnato, solo discreto come rumorosità (esistono pneumatici più silenziosi), grande la durata del pneumatico rispetto a tante altre gomme.

Le Michelin Ps4 sono uscite nel 2016 e hanno subito aggiornamenti nel corso del 2017, è vero non sono gomme nuovissime e si pagano qualcosa...però sono eccezionali, il giusto mix di mescola/spalla, ne troppo rigida ne troppo morbida, gomme silenziose e favolose in ogni condizione...

Personalmente prediligo la gomma dalla mescola morbida, come Michelin o Continental che offrono un mix perfetto anche se durano un po' meno...
 
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percorrendo prevalentemente autostrade son arrivato a 42000km con il treno Brigestone Turanza 195/45 r17 in circa un anno e mezzo , usurando molto le ruote anteriori , per mia errore ho fatto il giro avanti dietro troppo tardi (circa 28000km) , chi mi ha sostituito il nuovo treno mi ha consigliato un giro a/r ogni 18000km, adesso ho fatto mettere le Michelin Pilot Sport 4 195/45 r17 94Y , spero nella stessa percorrenza se non qualche km in più AVENDO CURA DI FARE IL GIRO AL TEMPO DEBITO... qualcuno di voi le ha già utilizzate
 
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percorrendo prevalentemente autostrade son arrivato a 42000km con il treno Brigestone Turanza 195/45 r17 in circa un anno e mezzo , usurando molto le ruote anteriori , per mia errore ho fatto il giro avanti dietro troppo tardi (circa 28000km) , chi mi ha sostituito il nuovo treno mi ha consigliato un giro a/r ogni 18000km, adesso ho fatto mettere le Michelin Pilot Sport 4 195/45 r17 94Y , spero nella stessa percorrenza se non qualche km in più AVENDO CURA DI FARE IL GIRO AL TEMPO DEBITO... qualcuno di voi le ha già utilizzate
Ciao, sei nella sezione Giulia
 
A nessuno le gomme sono diventate rumorose?
La mia monta Michelin Primacy cerchio 17, già a 25.000 km erano rumorose, ora sono a 35 e sono finite:(
 
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Io ho il treno originale di Goodyear eagle F1 differenziate(225-255) da 18 pollici e all'ultimo controllo previsto cambio tutte e 4 le gomme a 28.000 km


Gomme in perfette condizioni di consumo.
 
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monto le Goodyear Eagle F1 Asymmetric runflat su cerchi da 18" di primo equipaggiamento e non mi trovo per niente bene...la gomma è eccessivamente dura e non è che fa lavorare meglio le sospensioni...semplicemente le sollecita più del dovuto ! Anche a causa del manto stradale che è vergognoso, buche e avvallamenti ovunque...i silent block ne risentono eccessivamente !
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Di recente ho avuto modo di guidare per alcune centinaia di km una Giulia...sostitutiva con Goodyear Eagle F1 Asymmetric runflat 225 ant. 255 post. su cerchi da 18" ed anch'io trovo migliori (come tenuta e confort di marcia) le Pirelli P7 runflat, stesse misure, che avevo di primo impianto sulla mia

Da 2000 km sono passato alle Michelin Pilot Sport 4 (non run flat) sempre differenziate, cerchi 19", ancora migliori per inserimento in curva, motricità e tenuta.
Inoltre -contrariamente a quel che temevo- non ho avuto problemi per la spalla ribassata.

Se l'asfalto è proprio messo male, rallento ed amen
 
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