Consumo molto sottostimato

Lindoro79

Alfista principiante
18 Gennaio 2025
97
11
10
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Oggi nel primo lungo viaggio del 1.9, di cui molta autostrada, circa 250km, ho controllato che il computer ha dato un consumo medio di 4.1 l/100 km. Cosa impossibile perche' ho dato parecchie forti accelerate ed in autostrada non ho mai fatto meno dei 120.

Per confronto la 147 con 5 marce, normalmente sta sui 5.3l//100 km.
E' solo la centralina farlocca oppure potrebbe esserci una qualche correlazione con malfunzionamento di qualche altro strumento tipo debimetro?
Grazie

Oggi nel primo lungo viaggio del 1.9, di cui molta autostrada, circa 250km, ho controllato che il computer ha dato un consumo medio di 4.1 l/100 km. Cosa impossibile perche' ho dato parecchie forti accelerate ed in autostrada non ho mai fatto meno dei 120.

Per confronto la 147 con 5 marce, normalmente sta sui 5.3l//100 km.
E' solo la centralina farlocca oppure potrebbe esserci una qualche correlazione con malfunzionamento di qualche altro strumento tipo debimetro?
Grazie
Il consumo effettivo misurato alla pompa di benzina pieno/pieno quanto è stato?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non so ma e' impossibile che abbia fatto 4.1litri per 100km. L'autonomia con 80% di serbatoio e' stata per parecchio di 1500km. Un valore assolutamente impossibile
Tutte le auto che ho avuto avevano una misurazione del consumo molto ottimistica, a parte la Giulia che è (stranamente) precisissima. Comunque per fare una valutazione è necessario capire di quanto l'infotainment si scosta rispetto al consumo effettivo.