Consumo non stabile

Ovviamente con il pieno, l'auto pesa e consuma leggermente di più.
I consumi come li rilevi?!
Ti fidi del computer o della pompa?!

Se fai caso al consumo istantaneo, a volte anche a parità di giri/velocità il consumo è differente..
Rilascia il gas e accelera piano piano tenendo d'occhio il consumo istantaneo.
Se non sbaglio i consumi minori dovresti averli intorno ai 110km/h..

Faccio caso sia all'istantaneo che al medio... Credetemi è imbarazzante quando in quel tratto di strada in cui solitamente segna21km/l (lieve discesa), mi compare 16... Secondo me quando fa in quel modo, il motore non va némmeno bene... Mai a nessuno è capitato?

- Informazione Pubblicitaria -
Cerca di basarti sui litri effettivi alla pompa.. Il computer di bordo dà una indicazione.
Ma usi il cruise?! In caso affermativo allora è abbastanza strano. Se non lo usi, ci può stare in quanto magari a volte sei col gas un po' più schiacciato altre meno..

Io in autostrada spesso noto che appena entro in scia a qualcuno, il consumo istantaneo varia anche di 4 o 5 km/l, cosa che non credo molto veritiera..

Ci sarebbe da capire su quali parametri viene calcolato il consumo istantaneo..

il consumo istantaneo penso, ma non ne sono sicurissimo proviene dalla centralina che calcola la frazione di sec. che rimane aperto l'iniettore, gli rpm del motore, la temperatura e flusso d'entrata d'aria (usando il debimetro) sapendo che la pompa dell combustibile mette a X bar e poi invia sul display il valore.
Forse se pulisci il debimetro ti da un'altro valore....
Comunque è più attendibile alla pompa quanti km metti nels erbatoio e quanti effettivi percorri se sei nella norma, non scervellarti a capire dov'è che sfalsa il dato....

Ultima modifica:
X