2.2 Diesel Consumo olio anomalo - Giulia 180CV AT8 MY2017

Scheda tecnica, indice di viscosità a freddo - 40° e viscosità a caldo - 100°.
E guardi i valori, espressi in "cst". Più sono alti più l'olio resta denso, più son bassi più l'olio ha la consistenza dell'acqua.
Confronta vari oli della stessa gradazione e vedrai valori diversi.
A caldo per dire il selenia forward 0w30 fa 9.44 cst, il bardhal, sempre 0w30 ( av504 ) fa 12.2.
Non è poca cosa questa differenza.

Corretto ma, c'è sempre un ma, ricordate che il 2.2 è un motore che sulle versioni meno potenti prevede lo 0w20 in ottica contenimento consumi e di conseguenza il tutto, anche i passaggi olio, è stato progettato per lavorare con un olio a bassa viscosità. Questo significa che non necessariamente un olio con un cSt più elevato è migliore. Anzi, olii con cSt più elevati tendono a favorire la formazione di morchie e depositi.

Il consiglio spassionato che mi sento di dare, per usi standard e normale utilizzo della vettura, è quello di usare uno 0w30 full synth e non superare mai i 20.000 km/1 anno di intervallo tra un cambio e l'altro.
 
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Ragazzi, buonasera. Come da programma la macchina mi ha rimangiato tutto l'olio, si è accesa la spia "far controllare livello olio", dunque presumo che il consumo di olio ci sia stato. DEVO ANCORA VISIONARE CON L'ASTA IL REALE LIVELLO, poiché sono in trasferta per lavoro in Portogallo e tornerò il 10 febbraio. La spia si è accesa la sera prima che io partissi, dunque la macchina attualmente è ferma, al coperto. Visto che SEMBRA che non ci siano perdite, alla luce del mio messaggio iniziale, cosa mi suggerite di fare? E' la seconda volta che nell'arco di 7000/10000km la macchina sembra mangiare olio, devo ancora far ispezionare diciamo il motore poiché la prima volta che successe, l'officina diede la colpa a me, dicendo che di olio ce n'era e che rabboccando (l'asta diceva che di olio NON CE NE ERA) avevo addirittura raggiunto il livello massimo. Ora vorrei cambiare officina, tuttavia non so come procedere. Se far periziare il motore controllando filtro alia, filtro olio, filtro recupero vapori olio e turbrina, oppure se chiedere semplicemente il cambio olio provando a mettere il 0W-30 visto che la mia Giulia fu mappata dal proprietario precedente e portata a circa 220CV, simile alla Giulia Veloce come cavalleria. Cosa fareste? Quanto costerebbe far controllare tutta quella serie di componenti? Non so più cosa fare, letteralmente.

Grazie infinite. Appena tornerò controllo il reale livello di olio, ma sono già convinto che di olio non ce ne sia poiché la prima volta il sensore di livello dell'olio e l'astina dicevano entrambi che di olio non ce n'era, dunque escludo un malfunzionamento del sensore stesso.
 
Ciao.. Alla fine che hanno diagnosticato?
Ragazzi, buonasera. Come da programma la macchina mi ha rimangiato tutto l'olio, si è accesa la spia "far controllare livello olio", dunque presumo che il consumo di olio ci sia stato. DEVO ANCORA VISIONARE CON L'ASTA IL REALE LIVELLO, poiché sono in trasferta per lavoro in Portogallo e tornerò il 10 febbraio. La spia si è accesa la sera prima che io partissi, dunque la macchina attualmente è ferma, al coperto. Visto che SEMBRA che non ci siano perdite, alla luce del mio messaggio iniziale, cosa mi suggerite di fare? E' la seconda volta che nell'arco di 7000/10000km la macchina sembra mangiare olio, devo ancora far ispezionare diciamo il motore poiché la prima volta che successe, l'officina diede la colpa a me, dicendo che di olio ce n'era e che rabboccando (l'asta diceva che di olio NON CE NE ERA) avevo addirittura raggiunto il livello massimo. Ora vorrei cambiare officina, tuttavia non so come procedere. Se far periziare il motore controllando filtro alia, filtro olio, filtro recupero vapori olio e turbrina, oppure se chiedere semplicemente il cambio olio provando a mettere il 0W-30 visto che la mia Giulia fu mappata dal proprietario precedente e portata a circa 220CV, simile alla Giulia Veloce come cavalleria. Cosa fareste? Quanto costerebbe far controllare tutta quella serie di componenti? Non so più cosa fare, letteralmente.

Grazie infinite. Appena tornerò controllo il reale livello di olio, ma sono già convinto che di olio non ce ne sia poiché la prima volta il sensore di livello dell'olio e l'astina dicevano entrambi che di olio non ce n'era, dunque escludo un malfunzionamento del sensore stess
 
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Ciao.. Alla fine che hanno diagnosticato?
Buon giorno, ho lo stesso problema con la mia alfa giulia 2.2 180cv , con valvola egr chiusa e rimappata.
Il mio meccanico dopo vari controlli , mi dice che con valvola egr chiusa , sia normale avere un consumo di olio che con valvola aperta.
In quanto con valvola aperta , con la rigenerazione entra sempre un po' di gasolio nella coppa, è il livello olio motore rimane sempre al max.
Chiudendo la valvola il livello d'olio motore scende, per un normale consumo.
Il mio meccanico ha messo meno di 4 litri al tagliando, ma avendo la valvola chiusa dopo 7000 km si è accesa la spia del livello minimo dell'olio motore, ho rabbocco con circa 400 ml, è il livello è ritornato al max , sia da Astina che da display.
Terrò sotto controllo il tutto e vi aggiorno.
 
Il mio meccanico dopo vari controlli , mi dice che con valvola egr chiusa , sia normale avere un consumo di olio che con valvola aperta.
In quanto con valvola aperta , con la rigenerazione entra sempre un po' di gasolio nella coppa, è il livello olio motore rimane sempre al max.
Chiudendo la valvola il livello d'olio motore scende, per un normale consumo.
Mi sembra una cosa irragionevole. Se avessi defappato potrebbe avere una logica perché non rigeneri più, ma il fatto di non avere più la EGR cambia solo che l'olio espulso dal separatore invece che depositarsi in aspirazione si deposita in scarico. Il resto è tutto identico.
L'aver escluso la egr e mappato ovviamente porta ad un'usura precoce di fasce e turbina, quindi ci sta che sia la causa.
400ml in 7000km tra poco non li consuma neanche la mia Vespa PX150
 
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Mi sembra una cosa irragionevole. Se avessi defappato potrebbe avere una logica perché non rigeneri più, ma il fatto di non avere più la EGR cambia solo che l'olio espulso dal separatore invece che depositarsi in aspirazione si deposita in scarico. Il resto è tutto identico.
L'aver escluso la egr e mappato ovviamente porta ad un'usura precoce di fasce e turbina, quindi ci sta che sia la causa.
400ml in 7000km tra poco non li consuma neanche la mia Vespa PX150
L’olio espulso dal separatore non dovrebbe andare ugualmente in aspirazione dopo la scatola filtro? O forse ricordo male?
A memoria sto andando a pensare a quel tubo flessibile dei vapori dove diversi installano il decanter
 
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