Scheda tecnica, indice di viscosità a freddo - 40° e viscosità a caldo - 100°.
E guardi i valori, espressi in "cst". Più sono alti più l'olio resta denso, più son bassi più l'olio ha la consistenza dell'acqua.
Confronta vari oli della stessa gradazione e vedrai valori diversi.
A caldo per dire il selenia forward 0w30 fa 9.44 cst, il bardhal, sempre 0w30 ( av504 ) fa 12.2.
Non è poca cosa questa differenza.
Corretto ma, c'è sempre un ma, ricordate che il 2.2 è un motore che sulle versioni meno potenti prevede lo 0w20 in ottica contenimento consumi e di conseguenza il tutto, anche i passaggi olio, è stato progettato per lavorare con un olio a bassa viscosità. Questo significa che non necessariamente un olio con un cSt più elevato è migliore. Anzi, olii con cSt più elevati tendono a favorire la formazione di morchie e depositi.
Il consiglio spassionato che mi sento di dare, per usi standard e normale utilizzo della vettura, è quello di usare uno 0w30 full synth e non superare mai i 20.000 km/1 anno di intervallo tra un cambio e l'altro.