Consumo olio anomalo

Dany86

Alfista Intermedio
16 Febbraio 2011
182
45
46
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 Mjet 120cv
Ciao a tutti.
Ieri mi sono trovato una simpatica sorpresa (l'ennesima).
Tiro su l'astina, pulita e asciutta.
Butto dentro un cavo di acciaio e l'olio era 3cm sotto l'astina.
Sorvolando sugli sproloqui che ho cacciato, ho messo nel motore il primo 5w40 che ho trovato, di domenica mattina, del petronas C3 (non so che cavolo di olio è, me lo ha dato in emergenza il meccanico che di solito mi fa il tagliando prendendolo dal suo fusto), giusto per fare 30km per tornare a casa, a 60kmh.
Per tornare al livello massimo ci sono voluti 2.5kg.

Ok, sono un ******* che sono mesi che non guardo l'olio, ma di solito a maggio/giugno faccio il tagliando, percorro 10/12.000km annui e non ho MAI aggiunto 100 grammi di olio.
Quest'anno per i motivi che sappiamo tutti, ho usato pochissimo l'auto e causa congestione delle prenotazioni post quarantena, stavo per prenotare il tagliando in questi giorni. Per caso mi è venuto in mente che durante la quarantena non ho tirato su l'astina e ci ho guardato.
La macchina ha 102.000km, fatti tutti da me. Come olio uso il Motul X-Clean 5w40, dall'ultimo tagliando ho percorso 10.500km. Ho una guida che definire tranquilla è poco, il selettore DNA ha le ragnatele sopra e dato che percorro 15km alla volta, non tiro mai perchè il motore non è mai "ben" caldo (anche perchè una turbina già l'ho cambiata a 30.000km a causa delle raccomandazioni sbagliate di mamma alfa con il suo selenia del piffero e dell'officina dove l'ho comprata).
Il meccanico dice che secondo lui può essersi incollata una fascia o un raschiaolio e che potrei finire a dover aprire il motore a breve perchè il consumo è anomalo. Perdite non ne ho da nessuna parte, pavimento del box bianco e lindo, motore asciutto.
A vedere dal tappo di carico olio, si vede un velo di morchie impastate sugli alberi a camme ed anche questo è strano, soprattutto perchè uso il motul da 50.000km almeno.
A qualcuno è capitato?
Prima di ragnarla, avete consigli su cosa guardare/fare?
Ora devo fare il cambio olio per togliere quel lubrificante che è stato aggiunto, cosa ci metto? di nuovo Motul o cambio olio?
Vengono i peggiori pensieri, dal non avermelo sostituito, ad avermi messo altro olio al posto del Motul che portavo io, all'averlo mangiato a chissà cosa cavolo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
(anche perchè una turbina già l'ho cambiata a 30.000km a causa delle raccomandazioni sbagliate di mamma alfa con il suo selenia del piffero e dell'officina dove l'ho comprata)..
La macchina ha qualche "vizio"?
Ehm volevo dire "fuma" in qualche occasione?
 
Non ho mai notato problemi di fumosità continua o simili, anche quando affondo e finalmente godo i 235cv, sbuffa per un attimo poi basta, come per togliere le ragnatele dallo scarico e poi smette.
Non ho mai avuto gli scarichi bianchi eh, nemmeno da nuova. Ma non ha mai mangiato un filo d'olio e dunque ho sempre imputato la fuliggine sui terminali all'uso a bassa temperatura.
 
Ciao a tutti.
Ieri mi sono trovato una simpatica sorpresa (l'ennesima).
Tiro su l'astina, pulita e asciutta.
Butto dentro un cavo di acciaio e l'olio era 3cm sotto l'astina.
Sorvolando sugli sproloqui che ho cacciato, ho messo nel motore il primo 5w40 che ho trovato, di domenica mattina, del petronas C3 (non so che cavolo di olio è, me lo ha dato in emergenza il meccanico che di solito mi fa il tagliando prendendolo dal suo fusto), giusto per fare 30km per tornare a casa, a 60kmh.
Per tornare al livello massimo ci sono voluti 2.5kg.

Ok, sono un ******* che sono mesi che non guardo l'olio, ma di solito a maggio/giugno faccio il tagliando, percorro 10/12.000km annui e non ho MAI aggiunto 100 grammi di olio.
Quest'anno per i motivi che sappiamo tutti, ho usato pochissimo l'auto e causa congestione delle prenotazioni post quarantena, stavo per prenotare il tagliando in questi giorni. Per caso mi è venuto in mente che durante la quarantena non ho tirato su l'astina e ci ho guardato.
La macchina ha 102.000km, fatti tutti da me. Come olio uso il Motul X-Clean 5w40, dall'ultimo tagliando ho percorso 10.500km. Ho una guida che definire tranquilla è poco, il selettore DNA ha le ragnatele sopra e dato che percorro 15km alla volta, non tiro mai perchè il motore non è mai "ben" caldo (anche perchè una turbina già l'ho cambiata a 30.000km a causa delle raccomandazioni sbagliate di mamma alfa con il suo selenia del piffero e dell'officina dove l'ho comprata).
Il meccanico dice che secondo lui può essersi incollata una fascia o un raschiaolio e che potrei finire a dover aprire il motore a breve perchè il consumo è anomalo. Perdite non ne ho da nessuna parte, pavimento del box bianco e lindo, motore asciutto.
A vedere dal tappo di carico olio, si vede un velo di morchie impastate sugli alberi a camme ed anche questo è strano, soprattutto perchè uso il motul da 50.000km almeno.
A qualcuno è capitato?
Prima di ragnarla, avete consigli su cosa guardare/fare?
Ora devo fare il cambio olio per togliere quel lubrificante che è stato aggiunto, cosa ci metto? di nuovo Motul o cambio olio?
Vengono i peggiori pensieri, dal non avermelo sostituito, ad avermi messo altro olio al posto del Motul che portavo io, all'averlo mangiato a chissà cosa cavolo.


Usa il Selenia prescritto e vedrai che non ti consumerà più olio. E' capitato spesso che con il Motul il motore consumasse olio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Usa il Selenia prescritto e vedrai che non ti consumerà più olio. E' capitato spesso che con il Motul il motore consumasse olio
E forse anche qualche morchia in meno...;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma ha detto che per colpa del SELENIA ha cambiato la turbina a 30000....:oops::confused:;):)
 
  • Like
Reactions: kormrider
  • Like
Reactions: M@urizio
Alfa Romeo all'inizio consigliava se non sbaglio lo star 5/40 selenia e tagliandi a 35.000km.
La mia auto è del 2011 e la concessionaria praticamente non conosceva a fondo questo TBi pompato a 235cv. Si fidarono e mi dissero di sostituire l'olio quando prescritto. A 27.500km, il tonfo della turbina durante un sorpasso.
Sostituita con una rigenerata, poi rivelatasi difettosa nel comando wastegate e sostituita nuovamente, passò del tempo fino a quando scoprii che la concessionaria utilizzava ancora lo Star.
Feci il tagliando con lo Sport Power per 2 volte, ma a circa 10.000 il motore diventava molto rumoroso. Da quel momento sono passato al motul x-clean e non ho mai più avuto problemi, fino all'altro giorno.

Sono quasi tentato di farmi io il tagliando, nonostante so che questo TBi è scomodissimo per l'accesso ai filtri senza l'uso del ponte, ma non so cosa metterci dentro, non so se preoccuparmi e l'auto mi serve!
 
  • Like
Reactions: kormrider
A vedere dal tappo di carico olio, si vede un velo di morchie impastate sugli alberi a camme ed anche questo è strano, soprattutto perchè uso il motul da 50.000km almeno.


Se quel motore ha girato con quella porcheria di selenia per i primi 50 000km le Morchie non le tiri via più. Adesso fai un bel cambio olio da lavaggio con un 5W40 del brico.. usa l'addittivo pulente motul, rimetti il suo olio 5W40 e inizia a farlo girare. I brevi spostamenti e i lunghi periodi di fermo non fanno bene ai motori. Se vedi che ne fa fuori ancora nei prossimi 1000km ~ 5000km te ne dovresti accorgere immediatamente valuta se aprire il motore o buttarla via..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consigliate di tornare al suo Selenia SP? Nella discussione sull'olio da utilizzare in questo motore tutti lo demonizzano, qua me lo consigliate. Perdonatemi, non ci capisco più nulla.
Selenia Sport Power
Motul X-Clean
Bardhal Technos XFS C3
Shell Helix Ultra

PS: con l'aggiunta dei 2.5kg di olio nuovo, posso considerare come "fatto" il lavaggio oppure è meglio rifarlo? Che additivo motul ci va?

Mi hanno consigliato di cambiarle l'olio con quello giusto e di darle una tirata "fatta bene" in modo che se una fascia o un raschiaolio si è incollato, dovrebbe/potrebbe scollarsi. Può essere o è una boiata e mi devo rassegnare?