Consumo olio anomalo

Su questo forum e non solo , si è molto criticato il Multiair perchè nei primi anni ha dato problemi, ma il 90% dei variatori di fase utilizzano l'olio motore in pressione per funzionare come nel multiair (vedi V-TEC Honda, Vanos BMW, ecc.) e in parecchi danno problemi , ad oggi esistono molti multiair che hanno raggiunto i 300.000 km senza problemi. (i motori FCA Firefly , ma anche quelli della Giulia 2000 benzina sono dei multiair ).

il sistema della fasatura variabile regna incontrastato da decenni e a parte l'usura dei variatori sulla serie twin spark e i filtri che si ostruivano sui 1.9 - 2.2 - 3.2 JTS della serie Brera e 159, su altri motori [come il 1750 TBi] non hanno mai dato problemi. Indiscusso anche il V-Tec di Honda tra i migliori in assoluto tant'è vero che ancora oggi Honda e Mazda sfornano benzina aspirati con il sistema a fasatura variabile e non hanno mai problemi.
 
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Come manualità me la cavo, distribuzioni, freni, tagliandi, frizioni, ho sempre fatto tutto da solo (anche sostituire un motore ed una cabina interi un Nissan Cabstar). Datemi dello stupido ma non mi sono mai fidato sulla mia auto e non conosco il motore della giulietta, dunque non mi sono mai fatto il tagliando da solo, esiste un tutorial che spieghi come agire senza l'ausilio di un ponte?

Il lavaggio come va fatto?
scolo
immetto olio di lavaggio
lascio girare per tot tempo con additivo
scolo
sostituisco filtro olio e vite di mandata olio alla turbina
immetto olio nuovo
o devo fare strada con l'olio di lavaggio e l'additivo?
grazie
 
esiste un tutorial che spieghi come agire senza l'ausilio di un ponte?

Il lavaggio come va fatto?
scolo
immetto olio di lavaggio
lascio girare per tot tempo con additivo
scolo
sostituisco filtro olio e vite di mandata olio alla turbina
immetto olio nuovo
o devo fare strada con l'olio di lavaggio e l'additivo?

È molto semplice. Scoli l'olio vecchio, riempi con lolio da lavaggio fai scaldare per bene il motore poi vai a farti un giro senza pestare sull'acceleratore torni a motore caldo ci butti dentro l'additivo e lo fai girare 15 minuti da fermo intervallando con qualche lieve accelerata fino a 3000 - 3500 giri. Poi scoli nuovamente e cambi anche il filtro.

A questo punto chiamo in Alfa e chiedo di fare una prova compressione. Le candele le ho sostituite io circa 20.000km fa (a 80.000 più o meno). Le controllerò personalmente.
Su che valore di compressione dovrebbe assestarsi il mio motore?

le candele vanno fatte ogni
30 000km non ogni 60 000 km o peggio 80 000

I valori di compressione li sanno in Alfa. Su un motore turbo penso che intorno ai 12bar dovrebbero essere plausibili. Non escludo anche 15 come nel mio caso.

per fare la prova da me, non importa il valore assoluto che leggerei, basterebbe vedere tutti i cilindri allo stesso valore, quantomeno avrei idea di avere o meno un pistone con problemi.

Ecco appunto puoi fare la prova direttamente anche con un buon manometro specifico per test di compressione. Se vedi che un cilindro segna meno degli altri hai sicuramente usura sulle fasce o qualche valvola non chiude a dovere. Ma dato il consumo olio le valvole sono da escludere salvo imprevisti.

Rimango solo perplesso, dopo l'ultimo cambio d'olio dell'anno scorso, di non aver sentito il rumore "ovattato" tipico di quando si ha l'olio fresco, ma a suo tempo non ci ho dato peso, forse sbagliando, perchè mi sono accorto (lo segno di solito) che non ho più controllato l'olio dall'ultimo tagliando fino all'altro giorno.

Ma da chi la portavi sta Giulietta? Officina autorizzata?? Non è che hanno fatto i furbi e non hanno cambiato l'olio?
 
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Problemi sui variatori Honda - Bmw .- Fiat 1.8 aspirato,ecc. ci sono stati, ma quasi sempre per colpa dell'olio motore, vedi questo link : (affari a 4 ruote) Puntate di Affari a quattro ruote - Wikipedia (non sono riuscito a trovare il video, ma cerano problemi al variatore di fase ).
 
Comunque l'olio motore va sempre controllato (e pure la vaschetta del liquido di raffreddamento), almeno ogni 15 giorni e,o 1000-2000 km , anche se è tutto ok.
 
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Reactions: kormrider
Domanda da 1.000.000 di €.
In Alfa Romeo (l'officina centrale della provincia di Pavia) non vorrei più andarci a causa delle rogne alla turbina che come detto, sono uscite per una loro "leggerezza" (meno male che aveo la garanzia e poi l'estensione di garanzia).
Ultimamente andavo da un meccanico generico accanto a casa dei miei, lo conosco da quando siamo ragazzi e "mi sono fidato" anche se qualche supercazzola l'ha combinata nel tempo.
Non vorrei che fosse successo quello che non voglio pensare, perchè diventerei davvero cattivo.
Ordino intanto lo strumento cinese da amazon, se mi arriva per venerdì, controllo personalmente la compressione e vediamo che cavolo salta fuori.
Ripropongo la domanda: c'è un tutorial che spiega dove sono posizionati i filtri olio/aspirazione e come arrivarci agevolmente senza un ponte?

Rinnovo i ringraziamenti
 
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Domanda da 1.000.000 di €.
In Alfa Romeo (l'officina centrale della provincia di Pavia) non vorrei più andarci a causa delle rogne alla turbina che come detto, sono uscite per una loro "leggerezza" (meno male che aveo la garanzia e poi l'estensione di garanzia).
Ultimamente andavo da un meccanico generico accanto a casa dei miei, lo conosco da quando siamo ragazzi e "mi sono fidato" anche se qualche supercazzola l'ha combinata nel tempo.
Non vorrei che fosse successo quello che non voglio pensare, perchè diventerei davvero cattivo.
Ordino intanto lo strumento cinese da amazon, se mi arriva per venerdì, controllo personalmente la compressione e vediamo che cavolo salta fuori.
Ripropongo la domanda: c'è un tutorial che spiega dove sono posizionati i filtri olio/aspirazione e come arrivarci agevolmente senza un ponte?

Rinnovo i ringraziamenti


Questo lo saprai solamente dopo aver effettuato le verifiche preliminari. Test di compressione, stato candele e analisi in laboratorio dell'olio motore. Nel frattempo puoi anche fare qualche foto di come si presenta l'olio sull'astina così cominciamo a capire di che si tratta.. e poi anche alle candele. perché un olio cambiato almeno una volta all'anno e con massimo
10 000km non potrà mai essere nero catrame.. sulla pezzuola rimane ancora giallognolo al massimo ocra scuro. Ma non nero impastato bitume

Se stai in zona pavia perché non fai un salto a Broni e vai a trovare quel chiacchierone di Emanuele Sabatino EmaMotor Sport.. visto che parla tanto su youtube vediamo se oltre alle chiacchiere c'è anche la sostanza..

 
Piuttosto che andare da Ema mi zoppo il piede destro da solo.

Per le candele: ho seguito le indicazioni di Alfa, mi hanno consigliato loro quel kilometraggio, sulla vecchia 145 1.4 ts addirittura le davano per 100.000km...
In ogni caso le ho smontate che onestamente erano ancora belle, posterò una foto. Devo accertarmi sul LUM dell'intervallo di sostituzione


Domani faccio vedere come esce l'olio dall'astina, considera comunque che ci ha messo 3kg di olio nuovo e dopo mezz'ora ne ho tolto io mezzo kg per tornare a livello, la "lettura" sarà falsata, anche se ti dico subito che è bello scuro.
 
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Reactions: kormrider
Piuttosto che andare da Ema mi zoppo il piede destro da solo.

:Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC:

Come immaginavo.. solo tante chiacchiere!!


Per le candele: ho seguito le indicazioni di Alfa, mi hanno consigliato loro quel kilometraggio, sulla vecchia 145 1.4 ts addirittura le davano per 100.000km...
In ogni caso le ho smontate che onestamente erano ancora belle, posterò una foto. Devo accertarmi sul LUM dell'intervallo di sostituzione

Sul twin spark ok le davano ogni 100 000km!! Ma sui benzina giulietta massimo ogni
30 000km?? Ma chi ti ha dato ste indicazioni in Alfa?? Chi è quest'altro scarparo???
 
Il selenia non va bene su sti motori. L'unico mezzo decente è il motul.

Lo shell va bene per il lavaggio. Adesso anche se ne sono stati buttati dentro 2 litri e mezzo si è miscelato ad altri 3 litri gia' presenti nella coppa.

il TBi porta 5 litri ad ogni cambio olio. Meglio scolare il rimanente, caricare altri 5 litri puliti di shell e fare il lavaggio con l'additivo


in base a quali prove inconfutabili sostieni che il Selenia non va bene? Il Selenia va benissimo invece
 
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