kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,925
- 20,865
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Su questo forum e non solo , si è molto criticato il Multiair perchè nei primi anni ha dato problemi, ma il 90% dei variatori di fase utilizzano l'olio motore in pressione per funzionare come nel multiair (vedi V-TEC Honda, Vanos BMW, ecc.) e in parecchi danno problemi , ad oggi esistono molti multiair che hanno raggiunto i 300.000 km senza problemi. (i motori FCA Firefly , ma anche quelli della Giulia 2000 benzina sono dei multiair ).
il sistema della fasatura variabile regna incontrastato da decenni e a parte l'usura dei variatori sulla serie twin spark e i filtri che si ostruivano sui 1.9 - 2.2 - 3.2 JTS della serie Brera e 159, su altri motori [come il 1750 TBi] non hanno mai dato problemi. Indiscusso anche il V-Tec di Honda tra i migliori in assoluto tant'è vero che ancora oggi Honda e Mazda sfornano benzina aspirati con il sistema a fasatura variabile e non hanno mai problemi.
Ultima modifica: