Consumo olio anomalo

Mi hanno consigliato di cambiarle l'olio con quello giusto e di darle una tirata "fatta bene" in modo che se una fascia o un raschiaolio si è incollato, dovrebbe/potrebbe scollarsi.
Cambia l'olio con quello che più ti aggrada e che sia indicato per il tuo motore, usa l'auto normalmente come fai di solito e tieni controllato il livello.

Evita le tirate "fatte bene", non servono a nulla se non ad aggravare la situazione, tira quanto ti và e se necessario a te....

Tra qualche migliaio di chilometri ne riparliamo. :)
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo
Che olio consiglia il forum alla fine? non ci capisco più nulla onestamente.
Rimetto il suo sport power e mi faccio la croce?
Tirando rischio di fare danni a questo punto?

Cambia l'olio con quello che più ti aggrada e che sia indicato per il tuo motore, usa l'auto normalmente come fai di solito e tieni controllato il livello.

Evita le tirate "fatte bene", non servono a nulla se non ad aggravare la situazione, tira quanto ti và e se necessario a te....

Tra qualche migliaio di chilometri ne riparliamo. :)
 
Consigliate di tornare al suo Selenia SP? Nella discussione sull'olio da utilizzare in questo motore tutti lo demonizzano, qua me lo consigliate. Perdonatemi, non ci capisco più nulla.
Selenia Sport Power
Motul X-Clean
Bardhal Technos XFS C3
Shell Helix Ultra

PS: con l'aggiunta dei 2.5kg di olio nuovo, posso considerare come "fatto" il lavaggio oppure è meglio rifarlo? Che additivo motul ci va?

Mi hanno consigliato di cambiarle l'olio con quello giusto e di darle una tirata "fatta bene" in modo che se una fascia o un raschiaolio si è incollato, dovrebbe/potrebbe scollarsi. Può essere o è una boiata e mi devo rassegnare?


Il selenia non va bene su sti motori. L'unico mezzo decente è il motul.

Lo shell va bene per il lavaggio. Adesso anche se ne sono stati buttati dentro 2 litri e mezzo si è miscelato ad altri 3 litri gia' presenti nella coppa.

il TBi porta 5 litri ad ogni cambio olio. Meglio scolare il rimanente, caricare altri 5 litri puliti di shell e fare il lavaggio con l'additivo

 
Ok, allora ricompro il motul x-clean. Prendo il "vecchio" come consigliato sul sito motul perchè dalla scheda tecnica ha una viscosità più alta a 100° e da quel che ho capito va meglio su questo motore.

Lo shell prendo l'Helix ultra per lavare? o c'è un'alternativa più economica per fare solamente il lavaggio con l'additivo motul?
il filtro olio posso cambiarlo una volta sola dopo il lavaggio o devo sostituirlo 2 volte, prima e dopo?
Grazie per la pazienza
 
Lo shell prendo l'Helix ultra per lavare? o c'è un'alternativa più economica per fare solamente il lavaggio con l'additivo motul?
il filtro olio posso cambiarlo una volta sola dopo il lavaggio o devo sostituirlo 2 volte, prima e dopo?

Alternative più economiche ci sono i bidoni di tamoil da 5 litri al brico sempre 5W40 o in alternativa i repsol. Ma in questo caso ti consiglio sempre shell con le specifiche del TBi.

L'olio lo cambi una volta sola quando farai il riempimento definitivo. Per adesso per fare l'operazione di lavaggio lascia su quello vecchio
 
La prima cosa da controllare è se si è bruciata la guarnizione della testata (vedere se l'acqua nella vaschetta è ancora di colore rosso e il livello non è aumentato), poi se l'auto non fà fumo significa che l'olio non viene bruciato, quindi non dipende dalle fasce e,o raschiaolio; In passato succedeva spesso che si sfilavano i tappi dell'albero motore e l'olio finiva dentro l'albero, ecco perchè "spariva" in fretta... ma occorre smontare il motore per verificare. Comunque si è accesa la spia di pressione olio insufficiente ? con così poco olio in circolo si dovrebbe accendere subito. In ogni caso non si può far funzionare un motore con un consumo di olio così elevato, si rischia la "distruzione" completa . Occorre verificare bene e difficilmente si risolve senza smontare nulla. "Tirare" un motore che si beve 2.5 L di olio su circa 4 è da "pazzi".
 
poi se l'auto non fà fumo significa che l'olio non viene bruciato, quindi non dipende dalle fasce e,o raschiaolio

questi motori fumano solo se l'olio se ne va per la turbina altrimenti se passa dalla fasce usurate come si presume da questo caso, se passa nei cilindri dalle fasce usurate l'olio viene completamente combusto e nel caso fosse in eccesso viene schermato nel sistema di trattamento dei gas di scarico con il risultato che dalla marmitta anche pestando sul pedale dell'acceleratore non si vede assolutamente niente.

le prime sentinelle di una possibile usura fasce e/o gommini valvola sono le candele di accensione. Dallo stato visivo, presenza di incrostazioni e depositi sugli elettrodi e sul perimetro circolare, dal livello di usura di quest'ultime si capisce immediatamente lo stato di usura del motore. In seguito rimane la prova di compressione.

In passato succedeva spesso che si sfilavano i tappi dell'albero motore e l'olio finiva dentro l'albero, ecco perchè "spariva" in fretta

Non ho capito il discorso dei tappi dell'albero motore??? come fa l'olio a "sparire" dentro l'albero motore? È cavo??

Le prime prove sono l'usura e lo stato delle candele e la prova di compressione.

A me è successo su un 2.0 twin spark [per ben Due Volte] spariva addirittura 1 litro d'olio ogni 250km di autostrada ed avendo 3 Catalizzatori dal retro della marmitta non si vedeva una mazza, zero Assoluto. Appena appena in fase di accelerazione poi una volta aperto e smontato e ecco la sorpresa, l'olio spariva dal massimo al minimo in soli 300km

IMG-20200630-WA0069.jpg


IMG-20200628-WA0018.jpg


IMG-20200627-WA0023.jpg


IMG-20200628-WA0011.jpg




Effettuato subito il test di compressione e non sono rimasti dubbi, 3 su 4 segnavano 14.5 / 15 bar il quarto sempre il solito cilindro che si guasto' originariamente segnava 8. Questo è stato riscontrato proprio pochi giorni fa dopo neanche un anno che era stato fatto il lavoro di rifacimento del motore con la sostituzione di tutti e 4 i pistoni e alesatura blocco cilindri.. 4000 euri buttati nel cesso..

IMG-20200702-WA0019.jpg
IMG-20200702-WA0017.jpg
IMG-20200702-WA0016.jpg
IMG-20200702-WA0018.jpg
IMG-20200702-WA0021.jpg
IMG-20200702-WA0013.jpg
IMG-20200702-WA0014.jpg
IMG-20200702-WA0012.jpg
IMG-20200702-WA0015.jpg
 

Allegati

  • IMG-20200628-WA0017.jpg
    IMG-20200628-WA0017.jpg
    109.8 KB · Visualizzazioni: 129
  • IMG-20200628-WA0016.jpg
    IMG-20200628-WA0016.jpg
    104.6 KB · Visualizzazioni: 165
  • IMG-20200628-WA0014.jpg
    IMG-20200628-WA0014.jpg
    103.1 KB · Visualizzazioni: 136
  • IMG-20200628-WA0015.jpg
    IMG-20200628-WA0015.jpg
    127.8 KB · Visualizzazioni: 185
  • IMG-20200628-WA0013.jpg
    IMG-20200628-WA0013.jpg
    96.9 KB · Visualizzazioni: 103
  • IMG-20200628-WA0010.jpg
    IMG-20200628-WA0010.jpg
    141.4 KB · Visualizzazioni: 115
  • IMG-20200628-WA0012.jpg
    IMG-20200628-WA0012.jpg
    96.1 KB · Visualizzazioni: 136
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: servator
Si, ci sono dei "tappi" in passato succedeva su alcuni motori, ma la spia dell'olio si accendeva comunque solo che non si notavano perdite e tutto sembrava in ordine, ricordo che un mio amico ha fuso il motore perché il meccanico credeva fosse la spia non funzionante e gli ha detto di andare tranquillo.....; Comunque la procedura sopra è corretta, ma la mia "critica" era rivolta al fatto di Tirare il motore senza sapere qual'è la causa del consumo eccessivo di olio, è da Pazzi ....Visto che il turbo è stato cambiato, esiste anche la possibilità che abbia ceduto qualche paraolio del turbo e l'olio che "sparisce" va a finire nell'intercooler , dove dovrebbe esserci solo aria e quindi basta scollegare un condotto e controllare che non ci sia olio all'interno; Prima di procedere a "smontare" il motore è bene fare tutte le verifiche possibili. Ovviamente può anche darsi che non vale la pena ripararlo. Anche i n. 2 variatori di fase presenti in questo motore utilizzano per funzionare, l'olio motore in pressione e quindi sono da controllare.
 
Su questo forum e non solo , si è molto criticato il Multiair perchè nei primi anni ha dato problemi, ma il 90% dei variatori di fase utilizzano l'olio motore in pressione per funzionare come nel multiair (vedi V-TEC Honda, Vanos BMW, ecc.) e in parecchi danno problemi , ad oggi esistono molti multiair che hanno raggiunto i 300.000 km senza problemi. (i motori FCA Firefly , ma anche quelli della Giulia 2000 benzina sono dei multiair ).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La guarnizione della testa pare a posto, il liquido di raffreddamento è ok. (la vaschetta è da sostituire perchè trafila dalla giunta di mezzeria, ma ora non è importante)

A questo punto chiamo in Alfa e chiedo di fare una prova compressione. Le candele le ho sostituite io circa 20.000km fa (a 80.000 più o meno). Le controllerò personalmente.
Su che valore di compressione dovrebbe assestarsi il mio motore?
In alternativa compro su amazon un aggeggio cinese per fare la prova da me, non importa il valore assoluto che leggerei, basterebbe vedere tutti i cilindri allo stesso valore, quantomeno avrei idea di avere o meno un pistone con problemi.

Eppure, non sento nulla, non un calo di prestazioni, non un sussulto, non un rumore strano, nulla di nulla. Gira come un orologio come sempre e spinge come sempre. Dovrei solo pulire l'aspirazione perchè a freddo in inverno con le basse temperature ogni tanto il minimo si muove per un attimo.

Rimango solo perplesso, dopo l'ultimo cambio d'olio dell'anno scorso, di non aver sentito il rumore "ovattato" tipico di quando si ha l'olio fresco, ma a suo tempo non ci ho dato peso, forse sbagliando, perchè mi sono accorto (lo segno di solito) che non ho più controllato l'olio dall'ultimo tagliando fino all'altro giorno. Sono davvero un idiota.