Consumo olio anomalo

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,903
12,662
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Aggiornamento.
Percorsi circa 800km dal cambio olio.
La candela incriminata si sta pulendo e con la sonda le righe di olio sono scomparse. Sparito fumo dagli scarichi, sparita la puzza di olio bruciato, spariti tutti i rumori. Dal video con la sonda il cilindro è perfettamente pulito senza più alcuna riga di olio. Olio esattamente dove l'ho messo. Pare tutto ok... rimango perplesso

Il lavaggio con l'olio e l'additivo era stato fatto?

Dany86

Alfista principiante
16 Febbraio 2011
161
31
36
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 Mjet 120cv
Solo lavaggio con olio, per usare l'additivo volevo aspettare di fare 2000km, additivo, cambio olio.
in sostanza "non le ho fatto nulla"...

• Like
Reactions: M@urizio

Steoregi91

Nuovo Alfista
15 Settembre 2020
5
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv super
Buonasera a tutti. Mi intrometto nella discussione dopo aver letto tutti i vostri commenti (per altro utilissimi!).
Chi ha avuto problemi con i consumi di olio davvero non ha mai visto fumo dallo scarico? Neanche in condizioni particolari come dopo lunghe discese?
Perché a me sta capitando proprio questo.... E con fumate MOOOOOLTO evidenti.... La macchina va bene e il mio stile di guida è davvero tranquillo. Lho presa usata con 68k km e ora ne ho 76k (10 mesi di mio possesso). È ancora in garanzia mapfre ma sono sicuro che tanto sarà un problema che mi dovrò grattare da solo... QUANDO HAI UN PROBLEMA PER LORO È SEMPRE USURA

Dany86

Alfista principiante
16 Febbraio 2011
161
31
36
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 Mjet 120cv
A me ha sbuffato pochissime volte ma ci stavo attento dopo aver scoperto il problema. Una volta risoltosi da solo, ha smesso totalmente.

Steoregi91

Nuovo Alfista
15 Settembre 2020
5
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv super
A me ha sbuffato pochissime volte ma ci stavo attento dopo aver scoperto il problema. Una volta risoltosi da solo, ha smesso totalmente.
Posso fare tutta l'attenzione che voglio ma l'unica cosa che posso fare per evitare che succhi olio è tenerla un filo accelerata ancje in discesa... È abbastanza infattibile. Qualcuno ha idee sulla causa del problema? Perché io di motori sono rimasto un pelo indietro ma una volta era sintomo di olio dai guidavalvole o dalla turbina (anche se in questo caso era più frequente la fumata in accelerazione singola piuttosto che in accelerazioni conseguente alla tenuta)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,270
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Perché io di motori sono rimasto un pelo indietro ma una volta era sintomo di olio dai guidavalvole o dalla turbina (anche se in questo caso era più frequente la fumata in accelerazione singola piuttosto che in accelerazioni conseguente alla tenuta)
Non è che sei rimasto in dietro i problemi legati al consumo d'olio sono gli stessi del secolo scorso.

Magari qualche differenza i la possono fare i sistemi antinquinamento...;)

Steoregi91

Nuovo Alfista
15 Settembre 2020
5
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv super
Ma li hai fatti controllare i km? Molto probabilmente sono 196 000
Auto acquistata da concessionario, immatricolata maggio 2016 e venduta come usato garantito Alfa. Il vecchio proprietario aveva fatto uno di quei programmi in cui ti configuri il nuovo pagando una rata e dopo 3 anni l'ha restituita... I tagliandi li ho tutti anche perché erano inclusi nella rata. Se riesco posto un video. L'unica cosa che ho notato negli ultimi 2/3 giorni è una bava d'olio lungo la fascetta a metà turbina (tra le 2 girati)

Steoregi91

Nuovo Alfista
15 Settembre 2020
5
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv super

Finalmente sono riuscito a caricare gli allegati! Saranno al massimo 2 settimane che ho segni di olio sulla fascetta del turbo.
È nel video mi sono fermato dopo una discesa in cui ho lasciato tenere il motore. Visto che è "usato garantito" da concessionario spero davvero di non dover tirare fuori un euro! Anche se purtroppo ho poche speranze...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente