Consumo olio anomalo

Tutte le astine dell'olio di quasi tutti i motori a benzina hanno un "odore" di benzina ....è normale.
E' come la figa ha il suo odore classico :):)
 
Aggiornamento.
Percorsi circa 800km dal cambio olio.
La candela incriminata si sta pulendo e con la sonda le righe di olio sono scomparse. Sparito fumo dagli scarichi, sparita la puzza di olio bruciato, spariti tutti i rumori. Dal video con la sonda il cilindro è perfettamente pulito senza più alcuna riga di olio. Olio esattamente dove l'ho messo. Pare tutto ok... rimango perplesso


Il lavaggio con l'olio e l'additivo era stato fatto?
 
Solo lavaggio con olio, per usare l'additivo volevo aspettare di fare 2000km, additivo, cambio olio.
in sostanza "non le ho fatto nulla"...
 
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Buonasera a tutti. Mi intrometto nella discussione dopo aver letto tutti i vostri commenti (per altro utilissimi!).
Chi ha avuto problemi con i consumi di olio davvero non ha mai visto fumo dallo scarico? Neanche in condizioni particolari come dopo lunghe discese?
Perché a me sta capitando proprio questo.... E con fumate MOOOOOLTO evidenti.... La macchina va bene e il mio stile di guida è davvero tranquillo. Lho presa usata con 68k km e ora ne ho 76k (10 mesi di mio possesso). È ancora in garanzia mapfre ma sono sicuro che tanto sarà un problema che mi dovrò grattare da solo... QUANDO HAI UN PROBLEMA PER LORO È SEMPRE USURA
 
A me ha sbuffato pochissime volte ma ci stavo attento dopo aver scoperto il problema. Una volta risoltosi da solo, ha smesso totalmente.
 
A me ha sbuffato pochissime volte ma ci stavo attento dopo aver scoperto il problema. Una volta risoltosi da solo, ha smesso totalmente.
Posso fare tutta l'attenzione che voglio ma l'unica cosa che posso fare per evitare che succhi olio è tenerla un filo accelerata ancje in discesa... È abbastanza infattibile. Qualcuno ha idee sulla causa del problema? Perché io di motori sono rimasto un pelo indietro ma una volta era sintomo di olio dai guidavalvole o dalla turbina (anche se in questo caso era più frequente la fumata in accelerazione singola piuttosto che in accelerazioni conseguente alla tenuta)
 
Perché io di motori sono rimasto un pelo indietro ma una volta era sintomo di olio dai guidavalvole o dalla turbina (anche se in questo caso era più frequente la fumata in accelerazione singola piuttosto che in accelerazioni conseguente alla tenuta)
Non è che sei rimasto in dietro i problemi legati al consumo d'olio sono gli stessi del secolo scorso.

Magari qualche differenza i la possono fare i sistemi antinquinamento...;)
 
Ma li hai fatti controllare i km? Molto probabilmente sono 196 000
Auto acquistata da concessionario, immatricolata maggio 2016 e venduta come usato garantito Alfa. Il vecchio proprietario aveva fatto uno di quei programmi in cui ti configuri il nuovo pagando una rata e dopo 3 anni l'ha restituita... I tagliandi li ho tutti anche perché erano inclusi nella rata. Se riesco posto un video. L'unica cosa che ho notato negli ultimi 2/3 giorni è una bava d'olio lungo la fascetta a metà turbina (tra le 2 girati)
 

Finalmente sono riuscito a caricare gli allegati! Saranno al massimo 2 settimane che ho segni di olio sulla fascetta del turbo.
È nel video mi sono fermato dopo una discesa in cui ho lasciato tenere il motore. Visto che è "usato garantito" da concessionario spero davvero di non dover tirare fuori un euro! Anche se purtroppo ho poche speranze...
 
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