Consumo olio eccessivo mito 1.3 - 95cv

robbierossi

Nuovo Alfista
10 Luglio 2018
14
2
1
Regione
Molise
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Multijet 95CV
Salve, sto notando un alto consumo di olio motore nella mia mito 1.3. Ho effettuato il cambio filtro olio con l'aggiunta di 4 litri di selenia a luglio 2018. Ad oggi, dopo ben 5000 km percorsi, ho l'olio quasi a zero.
Da un po di tempo, all'accensione dell'auto, sul quadro mi segnala un errore "insufficenza pressione olio motore" che scompare dopo pochi secondi. Il meccanico dice che è normale perchè l'olio ancora non entra in circolo.
E' abbastanza frequente un consumo tale su questo modello?
Quale olio motore consigliate oltre al selenia?

Ciao e Grazie
 
Salve, sto notando un alto consumo di olio motore nella mia mito 1.3. Ho effettuato il cambio filtro olio con l'aggiunta di 4 litri di selenia a luglio 2018. Ad oggi, dopo ben 5000 km percorsi, ho l'olio quasi a zero.
Da un po di tempo, all'accensione dell'auto, sul quadro mi segnala un errore "insufficenza pressione olio motore" che scompare dopo pochi secondi. Il meccanico dice che è normale perchè l'olio ancora non entra in circolo.
E' abbastanza frequente un consumo tale su questo modello?
Quale olio motore consigliate oltre al selenia?

Ciao e Grazie
Lo spegnimento della spia dopo qualche secondo dalla accensione del motore è normale. Che gradazione usi? Il selenia come prezzo/qualità fa pena.
 
Lo spegnimento della spia dopo qualche secondo dalla accensione del motore è normale. Che gradazione usi? Il selenia come prezzo/qualità fa pena.
Ciao Nicola 6892 e grazie per la risposta.
Purtroppo non l'ho scelto io il selenia ma è stato il meccanico ad usarlo direttamente. Quale olio consigli?
Riguardo la gradazione non saprei risponderti ma dice di aver messo l'olio consigliato dalla casa madre.

Ciao e Grazie,
 
Ciao Nicola 6892 e grazie per la risposta.
Purtroppo non l'ho scelto io il selenia ma è stato il meccanico ad usarlo direttamente. Quale olio consigli?
Riguardo la gradazione non saprei risponderti ma dice di aver messo l'olio consigliato dalla casa madre.

Ciao e Grazie,
Controlla da libretto di uso e manutenzione. La prossima volta prova col motul.
 
Controlla da libretto di uso e manutenzione. La prossima volta prova col motul.
OK grazie lo provo. Invece per quanto riguarda il consumo eccessivo da cosa potrebbe dipendere?
Io ho notato che ultimamente mi parte spesso il FAP(o dpf), ogni 150/200 km
 
OK grazie lo provo. Invece per quanto riguarda il consumo eccessivo da cosa potrebbe dipendere?
Io ho notato che ultimamente mi parte spesso il FAP(o dpf), ogni 150/200 km
Il dpf fa crescere il livello dell olio, non farlo diminuire perché quando rigenera parte del gasolio va a finire nella coppa dell olio e lo diluisce. Quanti km ha il motore? Fai autostrada o città?
 
Principalmente parliamo di quanti km ha quel motore, evidentemente c'è qualche problema in atto se in 5000 km si è bevuto quasi 4 lt di olio :(
Il motore attualmente ha 172000km ed ho effettuato il cambio cinghia di distribuzione intorno 167000 a luglio 2018. Da allora sono tornato almeno un paio di volte dallo stesso meccanico per questione olio, ma dice sempre che sia normale
 
Il dpf fa crescere il livello dell olio, non farlo diminuire perché quando rigenera parte del gasolio va a finire nella coppa dell olio e lo diluisce. Quanti km ha il motore? Fai autostrada o città?
Da luglio ho fatto circa 2000 km di autostrade, mentre tutto il resto (quotidiano), percorro strada a scorrimento veloce(90/100 km/h di media). Il motore ha 172000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E prima del tagliando e distribuzione quanto ti consumava?