Consumo olio eccessivo?

Fabioalfa85

Alfista principiante
15 Luglio 2016
104
13
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2000 jtd 140 cv
Buongiorno a tutti possiedo una Giulietta 2000 diesel 140 cv con circa 170000 km comprata usata.
Possibile che ogni 5000 km l'asticella dell'olio da piena passa a vuota(dovrebbe essere circa 1 lt)?
Premetto che ho cambiato l'olio mettendo il selenia 5w30 quella della casa.
Quando spengo l'auto sento un odore dolciastro penso sia derivato dell'olio che brucia però fumo bianco non esce.
Perdite non ne ho, solo che ho dovuto cambiare le fascette dal tubo che va dal recupero dei vapori olio alla turbina che gocciava di olio con la fascetta originale.
Le fasce non sono perché l'auto va benissimo tira da dio, parte subito e tiene perfettamente il minimo.
La turbina non sembra fare fischi strani l'unica cosa é con il programma torque quando l'auto si scalda va in vancum a -8 Non mi e mai capitato con nessuna auto che andasse sotto invece di rimanere a 0.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Intanto sarebbe da capire quanto olio si beve lato vapori,
Aspirazione turbina.
Anche con una modifica casalinga tanto per capire.
Poi magari montare un decantatore olio.
Almeno non sporca e non imbratta, turbina e marmitta, ecc.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Esistono decantatori olio, vedi ebay
Oppure costruirti un decantatore,
Cerca in rete .
Per fare 500/1000 km, per capire il consumo prima di spendere soldi.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
No proprio no, parliamo di vapori olio, che nulla hanno a che fAre con la lubrificazione, alberino turbina.
Cmq sentiamo altri pareri.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Buongiorno a tutti possiedo una Giulietta 2000 diesel 140 cv con circa 170000 km comprata usata.
Possibile che ogni 5000 km l'asticella dell'olio da piena passa a vuota(dovrebbe essere circa 1 lt)?
Premetto che ho cambiato l'olio mettendo il selenia 5w30 quella della casa.
Quando spengo l'auto sento un odore dolciastro penso sia derivato dell'olio che brucia però fumo bianco non esce.
Perdite non ne ho, solo che ho dovuto cambiare le fascette dal tubo che va dal recupero dei vapori olio alla turbina che gocciava di olio con la fascetta originale.
Le fasce non sono perché l'auto va benissimo tira da dio, parte subito e tiene perfettamente il minimo.
La turbina non sembra fare fischi strani l'unica cosa é con il programma torque quando l'auto si scalda va in vancum a -8 Non mi e mai capitato con nessuna auto che andasse sotto invece di rimanere a 0.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Devi per forza mettere il 5w30?
Quando il motore è nuovo va bene un olio molto fluido, ma con il passare del tempo un'olio un pò più denso e "riempitivo" va meglio per motori che hanno alle spalle un po' di km. Sempre rispettando le specifiche del costruttore del motore.
Poi il consumo dipende anche dallo stile di guida, dalla temperatura ambiente, ecc.ecc.e comunque ancora non hai un consumo preoccupante.
 
Intanto sarebbe da capire quanto olio si beve lato vapori,
Aspirazione turbina.
Anche con una modifica casalinga tanto per capire.
Poi magari montare un decantatore olio.
Almeno non sporca e non imbratta, turbina e marmitta, ecc.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Anche se metti il decanter,il consumo dell'olio rimane lo stesso. Poi anziché aspirarlo e bruciarlo l'olio te lo ritrovi nella vaschetta del decanter che devi ogni tanto svuotare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto