Consumo olio eccessivo 1.3 MJTD

fpianta

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2021
7
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Buongiorno. So che è l'ennesimo thread riguardo il consumo eccessivo dell'olio sul 1.3 jtdm. Tuttavia volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di soluzioni efficaci a questo noto problema. Mi spiego.

Possiedo una Mito del 2012 con 170.000km. Da un anno ha iniziato a consumare sempre più olio, arrivando a bruciare anche 1kg/1.2kg in 800km. Capite che questo ha un impatto non da poco sia sulle spese (ogni pieno necessita di 10€ di olio) sia sulle rigenerazioni del dpf (circa una ogni 150-200km) per non parlare dell'inquinamento (che tralasciamo).

Ho sentito più volte il mio meccanico e l'unica soluzione possibile che mi ha proposto è stato di cambiare olio, magari usandone uno più viscoso rispetto al 5W30 di serie. Non sono ancora andato a fare un tagliando pertanto non ho provato, anche perché volevo sentire altri pareri.

L'auto non perde olio esternamente, non ci sono macchie ed il motore è pulito. Ho effettuato un controllo nelle tubazioni di aspirazione e, chiaramente, sono belle incrostate anche a causa dei fumi dell'egr. Dal recupero vapori olio esce abbastanza fumo, ma non è eccessiva la pressione. Questo mi fa sospettare che le fasce non siano in ottimo stato ma probabilmente non sono l'unico colpevole.

Sentendo un altro meccanico proponeva di rifare le fasce, ma ne vale la pena su una macchina che vale forse 6000€ e con tutti quei km?

Grazie per la vostra pazienza
 
Hai fatto controllare la turbina. A volte il consumo di olio dipende da lei
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Nel 90% dei casi il 1.3 mjt mangia olio dalla turbina.. se il motore è stato tagliandato spesso e a intervalli non. Sopra i 15 mila pistoni e fasce fanno 400/500 mila km… se devi sostituire olio fai un lavaggio per olio motore metti 5/30 è molto probabilmente cambia turbina vedrai che il motore torna come nuovo… se invece hanno fatto tagliando ogni 30/40 mila km dopo 3/4 volte il rischio che il motore sia da buttare c’è…
 
Come consigliato dagli amici VURT e gigivicenza, controlla la turbina magari lascia trafilare olio per usura cuscinetti interni, visto che hai l'aspirazione incrostata, anche se l'incrostazione può dipendere benissimo dalla EGR o il decanter, un controllo male non fa.

L'uso di un olio più viscoso potrebbe attenuare il problema, ma non è risolutivo, se hai un problema va indagato e sistemato.

Se vuoi toglierti il dubbio sulle fasce fai fare un test di compressione e scoprirai subito se hai qualche fascia incollata o usurata.

per quanto riguarda il valore dell'auto credo sia soggettivo, se ci tieni e sei affezionato a all'auto considerando anche come si è comportata in passato io la sistemerei, salvo di un eventuale acquisto del nuovo.

Considera che se compri un'auto usata oltre a non conoscere la storia, chi ti dice che non creerà problemi magari peggiori con il tempo?

Naturalmente è una considerazione personale..
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno. So che è l'ennesimo thread riguardo il consumo eccessivo dell'olio sul 1.3 jtdm. Tuttavia volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di soluzioni efficaci a questo noto problema. Mi spiego.

Possiedo una Mito del 2012 con 170.000km. Da un anno ha iniziato a consumare sempre più olio, arrivando a bruciare anche 1kg/1.2kg in 800km. Capite che questo ha un impatto non da poco sia sulle spese (ogni pieno necessita di 10€ di olio) sia sulle rigenerazioni del dpf (circa una ogni 150-200km) per non parlare dell'inquinamento (che tralasciamo).

Ho sentito più volte il mio meccanico e l'unica soluzione possibile che mi ha proposto è stato di cambiare olio, magari usandone uno più viscoso rispetto al 5W30 di serie. Non sono ancora andato a fare un tagliando pertanto non ho provato, anche perché volevo sentire altri pareri.

L'auto non perde olio esternamente, non ci sono macchie ed il motore è pulito. Ho effettuato un controllo nelle tubazioni di aspirazione e, chiaramente, sono belle incrostate anche a causa dei fumi dell'egr. Dal recupero vapori olio esce abbastanza fumo, ma non è eccessiva la pressione. Questo mi fa sospettare che le fasce non siano in ottimo stato ma probabilmente non sono l'unico colpevole.

Sentendo un altro meccanico proponeva di rifare le fasce, ma ne vale la pena su una macchina che vale forse 6000€ e con tutti quei km?

Grazie per la vostra pazienza
Buongiorno a tutti
Sono proprietario di una Alfa MiTo del 2012 1.3 JTDm acquistata lo scorso anno a 143000km.
Lo sai vero che alla luce di quanto scrivi, di questi 143 000km ne devi moltiplicare per quattro per ogni singola gomma.

Ho ascoltato più attentamente i due file audio che avevi caricato in un'altra discussione: c'é un pistone grattugiato.

Condoglianze.


 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie mille per le vostre risposte, proverò a fargli fare un controllo e al più presto farò fare un lavaggio e un tagliando.
 
Lo sai vero che alla luce di quanto scrivi, di questi 143 000km ne devi moltiplicare per quattro per ogni singola gomma.

Ho ascoltato più attentamente i due file audio che avevi caricato in un'altra discussione: c'é un pistone grattugiato.

Condoglianze.

Visualizza allegato 241625
Visualizza allegato 241626


I km dovrebbero essere autentici, mi sa che è mancata la manutenzione.
Speriamo qualcosa sia ancora salvabile.
Grazie comunque per la risposta
 
Con la misura della compressione si vede subito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potresti provare a fare un trattamento con sintoflon ET potrebbe capitare che una o piu fasce si incrostino di conseguenza aumenta il consumo d'olio
provare costa poco ,quando hai fatto la distribuzione ? hanno pulito tutto? specie il pescante e la molla che regola la pressione dell olio?