Consumo olio eccessivo mito 1.3 - 95cv

Grazie mille. Comunque mi sono appena confrontato con un paio di ragazzi, entrambi possessori di mito, e dicono che anche loro hanno questo alto consumo di olio. Il loro meccanico dice che è dovuto all'attivazione del FAP.

Comunque adesso provo a cambiare olio ed usare quello consigliato da Nicola6892, il Motul.
Secondo voi va bene se lo mischio ora che ci sarà ancora qualche residuo di selenia? o metto di nuovo il selenia?

Grazie mille
 
Grazie mille. Comunque mi sono appena confrontato con un paio di ragazzi, entrambi possessori di mito, e dicono che anche loro hanno questo alto consumo di olio. Il loro meccanico dice che è dovuto all'attivazione del FAP.

Comunque adesso provo a cambiare olio ed usare quello consigliato da Nicola6892, il Motul.
Secondo voi va bene se lo mischio ora che ci sarà ancora qualche residuo di selenia? o metto di nuovo il selenia?

Grazie mille
Devi fare il cambio olio prima di poter usare il motul.
Come motul prendi il 5w30 fe.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie mille. Comunque mi sono appena confrontato con un paio di ragazzi, entrambi possessori di mito, e dicono che anche loro hanno questo alto consumo di olio. Il loro meccanico dice che è dovuto all'attivazione del FAP.

Comunque adesso provo a cambiare olio ed usare quello consigliato da Nicola6892, il Motul.
Secondo voi va bene se lo mischio ora che ci sarà ancora qualche residuo di selenia? o metto di nuovo il selenia?

Grazie mille

Tu hai la certezza matematica su quale olio abbia messo nel tuo motore il meccanico. Lo hai visto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tu hai la certezza matematica su quale olio abbia messo nel tuo motore il meccanico. Lo hai visto?
Ciao VURT,
in realtà no. Non ho la certezza matematica perchè lasciai la macchina da lui mentre io ero al lavoro, anche se mi fece trovare tutti i pezzi e le lattine di olio usate per la mia auto.
Comunque ieri tornai da lui(meccanico) e dopo l'introduzione di 1 litro e mezzo di olio, mi ha dato 1500 km da percorrere per poi tornare e valutare insieme il consumo. Secondo lui potrebbero essere varie le cause: turbina, fap, kilometraggio diverso da quello dichiarato, ecc....
 
Guarda io prima della Giulietta a benza avevo un 1.3 multijet e ti dico, IL DIESEL L'OLIO NON DEVE CONSUMARLO,
l'attivazione della rigenerazione del DPF (diesel particulate filter) ha l'effetto opposto:
Ha lo scopo di portare ad elevata temperatura il DPF (mi sembra 600/700 Gradi), dato che la temperatura dei gas di scarico del motore Diesel è più bassa, ci riesce attraverso delle POST Inezioni, con conseguente AUMENTO DI CONSUMI e AUMENTO DEL LIVELLO DELL'OLIO.
Per quanto riguarda il Selenia io ti consiglio di usare quello, dato che è la prima scelta di FCA.

Ora, non posso dirti con certezza cosa sia, posso dirti: non è il DPF.
La macchina ha perso in resa? In tal caso potrebbe essere dovuto ad un cedimento delle boccole della turbina che comporta un conseguente consumo d'olio.
Consiglio, cambia meccanico.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Dopo altri kilometri torno a parlare di perdita eccessiva di olio. sono arrivato a 180 mila e non ho cambiato olio anzi,
ho cambiato 2 meccanici ed entrambi mi entrano in gamba tesa dichiarando di non aver mai avuto un problema simile su questi motori (1.3 multijet 90 CV). Stessa cosa che mi diceva quello iniziale.
Addirittura mi hanno consigliato di effettuare di nuovo un cambio filtro aumentando di una gradazione l'olio, quindi dall'attuale 5w30 al 5w40.
Secondo voi, aumentando di gradazione l'olio o addirittura cambiando marchio(magari il motul) potrei trovare giovamenti?
I segni che ho attualmente è spesso fumo bianco.