Consumo olio eccessivo?

Il punto più critico sono le bronzine di Biella sai a che pressione lavorano e con che carichi di solito si rovinano quelle e di conseguenza anche i pistoni...
 
Non vedo motivo di non essere d accordo,......se le bronzine sono lubrificate , Non vedo motivo perché si debbano usurare .

In ogni caso tutte le casistiche non sono tutte uguali quindi, un caso non è uguale al altro.
Farne una tesi univoca ,
Del danno trovato non sarebbe opportuna.
Nel caso del mio collega , con poco olio ha rovinato le punterie.
Dipende sempre da quanto olio mancava.
 
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Le bronzine rimangono sempre lubrificate anche con olio sotto la punta minima dell'astina....e non mi accendeva nemmeno la spia ( parlo del mio vecchio 1.4 TS quando consumava 1 Litro ogbi 300km...) la prima zona del motore a soffrire è la parte alta...cosa ovvia tra l'altro essendo la zona più lontana dalla pompa...
Ovviamente la bassa pressione dell'olio anche se la spia non accende fa male un po' a tutto...
 
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Chi ha avuto modo di smontare un motore con albero/i a cammes in testa si sarà reso conto di tre fattori importanti:
  1. La testata è lubrificata da un condotto che parte immediatamente a valle della pompa olio al quale è collegato il circuito di lubrificazione delle bronzine di banco. Se il condotto che và alla testata non è tappato, la pressione che arriva agli alberi a cammes è la stessa che arriva alle bronzine, poco conta che siano vicine o lontane dalla pompa;
  2. Le bicchieruole comandate dall'albero a cammes sono a bagno d'olio pertanto lubrificate anche quando l'olio arriva male o non arriva. Tutto quello che puù succedere è che la punteria si scarichi e il gioco non più ottimale provochi rumore...
  3. L'albero motore "quasi" galleggia sul velo d'olio che arriva in pressione e basta poco per compromettere il metallo più tenero della bronzina.
Sono cose che i meccanici conoscono a menadito, magari gli ingenieri no! ;)
 
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Abbiamo oltrepassato le leggi della fisica...è assurdo....[emoji21][emoji21]
 
Probabilmente le casistiche non sono tutte uguali al 100%.
 
La casistica, tranne che si tratti di motori a reazione, è che la punteria non essendo più in pressione inizia a battere, ma il motore gira, nonostante la pressione sia sotto i limiti...Ovviamente è anche un fattore di sicurezza, l'albero motore non può bloccarsi immediatamente con le bronzine saldate...
Meno male che in fase di progettazione qualche "inginiere" ( qualcuno con la 3 elementare li chiama così...) ci ha pensato...
 
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Per un attimo pensavo che ti riferisci a me ma poi ho fatto mente locale e mi sono ricordato di aver fatto le scuole medie... :cool:

Comunque ho scritto storpiato volutamente il titolo, consapevole che avresti capito a cosa mi riferivo....:oops:

Tornando IT... in caso di grave mancanza di lubrificazione il motore si blocca non per le bronzine e nemmeno per le punterie ma ci vanno di mezzo pistoni e cilindri.

In un'auto il bloccaggio improvviso non avviene quasi mai anche perchè... il motivo lo saprai di certo (il progettista non c'entra)
 
Volevo segnalare anche in questo thread (erroneamente l'ho fatto in quello sbagliato) che sulla giulietta 2.0 140Cv il consumo dell'olio non è stato risolto dopo aver sostituito la turbina. Così magari altri evitano di buttare soldi come ho fatto io...
 
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