Consumo olio eccessivo?

Il punto più critico sono le bronzine di Biella sai a che pressione lavorano e con che carichi di solito si rovinano quelle e di conseguenza anche i pistoni...
 
Non vedo motivo di non essere d accordo,......se le bronzine sono lubrificate , Non vedo motivo perché si debbano usurare .

In ogni caso tutte le casistiche non sono tutte uguali quindi, un caso non è uguale al altro.
Farne una tesi univoca ,
Del danno trovato non sarebbe opportuna.
Nel caso del mio collega , con poco olio ha rovinato le punterie.
Dipende sempre da quanto olio mancava.
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Le bronzine rimangono sempre lubrificate anche con olio sotto la punta minima dell'astina....e non mi accendeva nemmeno la spia ( parlo del mio vecchio 1.4 TS quando consumava 1 Litro ogbi 300km...) la prima zona del motore a soffrire è la parte alta...cosa ovvia tra l'altro essendo la zona più lontana dalla pompa...
Ovviamente la bassa pressione dell'olio anche se la spia non accende fa male un po' a tutto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chi ha avuto modo di smontare un motore con albero/i a cammes in testa si sarà reso conto di tre fattori importanti:
  1. La testata è lubrificata da un condotto che parte immediatamente a valle della pompa olio al quale è collegato il circuito di lubrificazione delle bronzine di banco. Se il condotto che và alla testata non è tappato, la pressione che arriva agli alberi a cammes è la stessa che arriva alle bronzine, poco conta che siano vicine o lontane dalla pompa;
  2. Le bicchieruole comandate dall'albero a cammes sono a bagno d'olio pertanto lubrificate anche quando l'olio arriva male o non arriva. Tutto quello che puù succedere è che la punteria si scarichi e il gioco non più ottimale provochi rumore...
  3. L'albero motore "quasi" galleggia sul velo d'olio che arriva in pressione e basta poco per compromettere il metallo più tenero della bronzina.
Sono cose che i meccanici conoscono a menadito, magari gli ingenieri no! ;)
 
  • Like
Reactions: siriusd e kormrider
Abbiamo oltrepassato le leggi della fisica...è assurdo....[emoji21][emoji21]
 
Probabilmente le casistiche non sono tutte uguali al 100%.
 
La casistica, tranne che si tratti di motori a reazione, è che la punteria non essendo più in pressione inizia a battere, ma il motore gira, nonostante la pressione sia sotto i limiti...Ovviamente è anche un fattore di sicurezza, l'albero motore non può bloccarsi immediatamente con le bronzine saldate...
Meno male che in fase di progettazione qualche "inginiere" ( qualcuno con la 3 elementare li chiama così...) ci ha pensato...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per un attimo pensavo che ti riferisci a me ma poi ho fatto mente locale e mi sono ricordato di aver fatto le scuole medie... :cool:

Comunque ho scritto storpiato volutamente il titolo, consapevole che avresti capito a cosa mi riferivo....:oops:

Tornando IT... in caso di grave mancanza di lubrificazione il motore si blocca non per le bronzine e nemmeno per le punterie ma ci vanno di mezzo pistoni e cilindri.

In un'auto il bloccaggio improvviso non avviene quasi mai anche perchè... il motivo lo saprai di certo (il progettista non c'entra)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo segnalare anche in questo thread (erroneamente l'ho fatto in quello sbagliato) che sulla giulietta 2.0 140Cv il consumo dell'olio non è stato risolto dopo aver sostituito la turbina. Così magari altri evitano di buttare soldi come ho fatto io...