Consumo olio giulietta 2000 diesel

6F847634-A188-4D43-82C3-BCB0D50FB2BA.jpeg
5DE1923C-FF15-4964-A7F3-1C99C749D56C.jpeg
C91D9D65-BDA5-4A8C-869F-B83D3D7B1EF5.jpeg

Brucia olio dai pistoni che ti imbratta tutto il collettore di scarico. Anche se è assistenza ufficiale non è detto che la abbiano trattata bene. A me tipo non hanno cambiato filtro dell olio. Se l olio non filtra e passa schifezza questo accade anche se generalmente la prima cosa che parte è il turbo.
Che olio mettono? Spero non il Selenia..

• Like
Reactions: iddi e kormrider
Si si, mettono il Selenia come da libretto..5w30.
Comunque come erogazione è regolare, non fa rumori strani e spinge più che bene. Per questo mi sembra tutto così strano!

- Informazione Pubblicitaria -
Si si, mettono il Selenia come da libretto..5w30.
Comunque come erogazione è regolare, non fa rumori strani e spinge più che bene. Per questo mi sembra tutto così strano!
Ottimo allora.. Ndiamo bene.. Comunque sappi che non è regolare.

Aggiornamento: portata in officina stamattina, controllano il livello e mancava 1kg di olio, da ultimo rabbocco sono passati 1900km. Risposta: "è tutto ok, il libretto prevede 600g ogni 1000 quindi più o meno ci siamo" (questa è l'assistenza ufficiale Alfa!!!) . Ieri spia motore accesa.. Oggi rilevata valvola egr da cambiare, la macchina cammina perché è rimasta in posizione aperta fortunatamente. Da portare nei prossimi giorni per cambiarla. Per fortuna almeno questa volta l'olio non l'ho dovuto pagare, (il rabbocco precedente si). Sto pensando di cambiarla con una nuova...però mi dispiace perché un'altra così non la trovo facilmente (pelle totale rossa, battitacco illuminati, Bose, senza un graffio..) e cosi da nuova costa parecchio..ma se inizia con tutti questi problemi...
Comunque che olio mi consigliate per questa unità??

• Like
Reactions: kormrider
Aggiornamento: portata in officina stamattina, controllano il livello e mancava 1kg di olio, da ultimo rabbocco sono passati 1900km. Risposta: "è tutto ok, il libretto prevede 600g ogni 1000 quindi più o meno ci siamo" (questa è l'assistenza ufficiale Alfa!!!) . Ieri spia motore accesa.. Oggi rilevata valvola egr da cambiare, la macchina cammina perché è rimasta in posizione aperta fortunatamente. Da portare nei prossimi giorni per cambiarla. Per fortuna almeno questa volta l'olio non l'ho dovuto pagare, (il rabbocco precedente si). Sto pensando di cambiarla con una nuova...però mi dispiace perché un'altra così non la trovo facilmente (pelle totale rossa, battitacco illuminati, Bose, senza un graffio..) e cosi da nuova costa parecchio..ma se inizia con tutti questi problemi...
Cambiarla con una nuova non ti garantisce che non avrai problemi, ma poi scusa una domanda....hai 5 messaggi di cui alcuni per il consumo olio, un altro per l'EGR, non mi sembrano tutti sti gran problemi, visto che non conosciamo i dettagli della tua Giulietta.

Il consumo di olio era causato dalla vavlola EGR da cambiare?

Cambiala. Il motore è andato. Come avevo previsto era l egr. Andrà sempre più peggiorando. Una volta che il raschiaolio del pistone parte bisogna smontare tutto il motore. Ora te ne consuma 1 kg ogni 2000km poi iniziera a consumartene 1.5kg poi ancora peggio. Per evitate tutti questi inconvenienti bisogna mettere un olio più viscoso. Tipo 10w-60 ma questo è olio da motore benzina non diesel.
Ti faccio un esempio su un motore benzina che ho: sh 125 con 30000km da 10w40 che porta come di serie sono passato a 15w-50.

• Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, sono nuovo nel gruppo!
Mi aggiungo in coda per il medesimo problema. Giulietta 2.0 140, presa da 4 mesi circa e percorsi 11k km. Aveva 123000.
In questi 11000 l’officina alfa mi ha fatto il cambio olio come previsto dopo 4000km (127k) che l’avevo presa.
Dopo qualche tempo in autostrada la macchina di punto in bianco non accelerava più, ma neanche di 1 km/h. Dovevo spegnere e riaccendere in marcia per farla riaccelerare! Zero spie accese. Portata in officina non hanno riscontrato nulla di anomalo, a parte il fatto che fosse senza olio dopo poco tempo (131k). Rabboccati 2kg olio.
Passano 1500 km (132500), ritorno e mi rabboccano ancora 1,5 kg che mancava. Dopo varie lamentele e incazzature continuano a dirmi che è normale. Il 2.0 a questo difetto. Allora si segnano il kilometraggio e mi dicono di ritornare dopo 2k per verificare. Apro il cofano stamattina, (percorsi 1800km) e l’asticella è praticamente asciutta!!! Se questo è un consumo normale..... La macchina va più che bene, erogazione e tutto...sotto al motore non ho perdite. Non so che fare!!

fasce

• Like
Reactions: Antonio LC
X