Consumo olio giulietta 2000 diesel

Ciao a tutti, anch'io medesimo problema, la mia Giulietta 2.0 diesel 140cv esaurisce tutto, ma dico tutto l'olio nel giro di neanche 20mila km. La prima cosa che ho fatto è stato andare in concessionaria per chiedere se avessero mai riscontrato una cosa simile, la risposta è stata che rientra tranquillamente nelle tolleranze della casa madre........??? Ho provato un altro meccanico che mi ha fatto un preventivo per svuotare l'olio, cambiare il filtro e mettere un prodotto nel motore, che "potrebbe" risolvere la questione, questo a detta sua va a sigillare tutte le giunture, per ridurre al minimo le perdite, chiaro che se il problema è strutturale non se ne fa niente.
Voi per caso avete risolto il problema? Magari usando additivi? La mia alternativa al momento è continuare a raboccare, in quanto al tagliando sicuramente ci arriverei senza...

quanti km ha?

Presa usata?
 
Se mangia 1 litro di olio ogni 20 000km , direi che il consumo e ancora accettabile, anche se non è normale che si beva tutto questo olio.
L adittivo può dare qualche risultato, pero dipende da dove trafila l olio, ....se fosse trafilamento dal guida valvole,
E difficile fermarlo.
Il tuo meccanico ti dovrebbe dire che adittivo ha intenzione di usare.
 
Avete le turbine da rifare.
 
  • Like
Reactions: iddi e merk
Se mangia 1 litro di olio ogni 20 000km , direi che il consumo e ancora accettabile, anche se non è normale che si beva tutto questo olio.
L adittivo può dare qualche risultato, pero dipende da dove trafila l olio, ....se fosse trafilamento dal guida valvole,
E difficile fermarlo.
Il tuo meccanico ti dovrebbe dire che adittivo ha intenzione di usare.
Si hai ragione..infatti se è un problema strutturale nn risolverebbe niente..tanto vale che continuo a raboccare
 
Ciao a tutti, sono nuovo nel gruppo!
Mi aggiungo in coda per il medesimo problema. Giulietta 2.0 140, presa da 4 mesi circa e percorsi 11k km. Aveva 123000.
In questi 11000 l’officina alfa mi ha fatto il cambio olio come previsto dopo 4000km (127k) che l’avevo presa.
Dopo qualche tempo in autostrada la macchina di punto in bianco non accelerava più, ma neanche di 1 km/h. Dovevo spegnere e riaccendere in marcia per farla riaccelerare! Zero spie accese. Portata in officina non hanno riscontrato nulla di anomalo, a parte il fatto che fosse senza olio dopo poco tempo (131k). Rabboccati 2kg olio.
Passano 1500 km (132500), ritorno e mi rabboccano ancora 1,5 kg che mancava. Dopo varie lamentele e incazzature continuano a dirmi che è normale. Il 2.0 a questo difetto. Allora si segnano il kilometraggio e mi dicono di ritornare dopo 2k per verificare. Apro il cofano stamattina, (percorsi 1800km) e l’asticella è praticamente asciutta!!! Se questo è un consumo normale..... La macchina va più che bene, erogazione e tutto...sotto al motore non ho perdite. Non so che fare!!
 
  • Like
Reactions: Leon96
Innanzitutto non è proprio normale che consumi così tanto olio...
Alcune considerazioni:
1) controllo livello olio va fatto sempre a motore spento (!!) o dopo circa-20-30 minuti dopo averlo spento.. questo per dare modo all'olio in circolazione di defluire verso la coppa
2) sotto il motore non rilevi perdite, ma "dentro " al motore? Apri il cofano, rimuovi la copertura plastica del motore e con l'ausilio di una torcia controlla bene la zona del turbo e della scatola del filtro aria. Visto il chilometraggio potresti avere la turbina con bronzine usurate e perdere olio da li.
3) noti fumo bianco/azzurrognolo durante le accelerazioni? se è così hai le fasce o raschiaolio pistoni andati (evento raro nei motori moderni)
 
  • Like
Reactions: kormrider e iddi
Innanzitutto non è proprio normale che consumi così tanto olio...
Alcune considerazioni:
1) controllo livello olio va fatto sempre a motore spento (!!) o dopo circa-20-30 minuti dopo averlo spento.. questo per dare modo all'olio in circolazione di defluire verso la coppa
2) sotto il motore non rilevi perdite, ma "dentro " al motore? Apri il cofano, rimuovi la copertura plastica del motore e con l'ausilio di una torcia controlla bene la zona del turbo e della scatola del filtro aria. Visto il chilometraggio potresti avere la turbina con bronzine usurate e perdere olio da li.
3) noti fumo bianco/azzurrognolo durante le accelerazioni? se è così hai le fasce o raschiaolio pistoni andati (evento raro nei motori moderni)
I fumi son difficili da vedere se si ha il dpf. Non è normale. Se non accellera prova a far vedere l egr che sara sporca. Se consuma olio poiché secondo me le fasce dei pistoni saranno andate l egr si imbratta ancora prima. Probabilmente la tua non ha 120k km ma 220k km ed è stata trattata molto male se consuma più olio che diesel.. Fagli capire che se non risolvono te gliela dai indietro. Sempre se puoi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si sì il livello lo controllo sempre a freddo...fumo non ne fa, a parte al mattino appena accesa ma quello è normale.
Perdite non ne ha, tutto pulito a parte qualche trasudamento dall’egr, adesso allego qualche foto.
Sul kilometraggio non ho dubbi perché l’ho presa in concessionaria ufficiale, seguita sempre da loro e tagliandata sempre nei termini come da libretto, inoltre l’unico ex proprietario lo conosco, l’ha tenuta maniacalmente. Oggi o domani la porterò in officina e vediamo cosa si inventano per dire che è tuto a posto. Naturalmente essendo in garanzia sarà sicuramente tutto a posto........