Consumo olio giulietta 2000 diesel

Salve, sono nuovo del forum,
Ho acquistato una giulietta 2.0 140 cv del 2012, con 163000 km.
Ho riscontrato per ben tre volte un consumo anomalo dell olio motore, la prima volta dopo 3000 km circa dopo l l'acquisto ho effettuato un rabbocco di 1lt e mezzo di olio motore, fatta, e fatto controllare la turbina, che mi hanno detto che era tutto ok.
Dopo un po ho ricontrollato l olio e ne mancava quasi un litro ovvero se non erro l astina era completamente asciutta, fatto il tagliando perché mi e stato detto che l olio poteva essere usurato, anche se non capisco il perché mi avevano detto che il tagliando era stato fatto e avevo 10000 km ancora al momento dell Acquisto, comunque ho provveduto al tagliando olio che raccomanda l alfa Romeo, e dopo 1700 km circa ricontro l olio e ne mancava circa 1 litro. Qualcuno mi sa dire cosa può essere se magari gli è già capitato. Grazie in anticipo
 
Il consumo di olio motore è eccessivo (dovrebbe essere di circa mezzo litro ogni 10.000 km al max), se non ci sono perdite è ovvio che il motore "mangia" olio perchè ha le fasce usurate (l'intervento è costoso), bisogna vedere se i KM percorsi sono reali e come sono stati fatti. Controlla anche l'acqua della vaschetta del radiatore se è di colore scuro e cresce di livello, allora hai la guarnizione della testata bruciata.
 
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Intanto grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda l acqua nella vaschetta non ho notato anomalie, però visto la tua delucidazione provvederò a controllare.
L ho acquistata usata sui km non posso garantire nulla, però quei km il rivenditore me li ha scritti sul libretto di garanzia dell auto.
 
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Sono andato a trovare l ex proprietario, su Facebook mi ha inviato la foto di quanti km aveva quando è stata venduta.. e sembra tutto apposto, ora vediamo per il consumo olio..
 
È normale trovare quest'olio nel collettore aspirazione turbina?
20200228_194600.jpeg
20200228_194520.jpeg
 
sì purtroppo è il recupero vapori. in piccole tracce come in questo caso.

chiaro che le gocce d'olio diventano veri e propri proiettili quando
vanno a finire sulle palette. e quindi è consigliabile modificare il recupero vapori d'olio
con un apposito decanter ed intercettare i tubi di aspirazione modificarli
e far si che l'olio condensato ritorni nella coppa anziché nel collettore d'aspirazione.
 
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Ma il problema del consumo dell olio può dipendere da questo problema?