Consumo Olio motore Anomalo: Giulietta Diesel

Raffa996

Alfista principiante
19 Febbraio 2021
19
8
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, Posseggo una Giulietta Diesel 2.0 140cv. L’ho acquistata 3 anni fa e da quando ne sono in possesso ho sempre avuto un problema con l’olio motore. Ogni 2/3000 km devo rifare un rabbocco d’olio, spesso anche con un litro intero. Mi sono informato presso molte officine ma tutti mi dicono che è una cosa di natura per le alfa romeo , secondo voi è così? . Grazie in anticipo per la risposta.
L’auto e del 2011 e ha 165.000km
 
Mi sono informato presso molte officine ma tutti mi dicono che è una cosa di natura per le alfa romeo , secondo voi è così?
A parte il fatto che questa è la sezione specifica dello Stelvio e non di giulietta. Consiglio di studiare per bene com'è strutturato il forum.

Le sezioni specifiche di giulietta 2.0 multijet 140cv sono codeste:

1. Consumo olio giulietta 2000 diesel - ClubAlfa.it Forum

2. Consumo olio motore anomalo - ClubAlfa.it Forum


<<una cosa di Natura per le "alfa romeo">> di quale alfa poi??? Se tutti i jtd SONO FIAT!! MA quanta Ignoranza che c'è in giro... vorrei proprio conoscerli di persona codesti "meccanici".. ma perché non vanno a zappare patate ???
:Y0UJC: ma digli di cambiare mestiere... i motori a gasolio della fiat se ben curati NON HANNO MAI MANGIATO UNA GOCCIA D'OLIO.


purtroppo il motore della tua giulietta è da rifare. 3 anni fa ti hanno rifilato una bella sola. Ora la prima cosa che puoi fare è un test sulla centralina per vedere se i km sono stati scalati e subito dopo un test di compressione di tutti e 4 i cilindri
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Raffa996 e GMG
Normale ... non è normale, c'è sicuramente un problema, essendo un diesel il livello dell'olio dovrebbe crescere per via delle rigenerazioni del DPF. Io ho una 170cv con quasi 170k km, l'auto è perfetta e ogni 15k km massimo cambio l'olio e se controllo è salito leggermente. Scendere direi che non è mai capitato
 
Ciao ragazzi, Posseggo una Giulietta Diesel 2.0 140cv. L’ho acquistata 3 anni fa e da quando ne sono in possesso ho sempre avuto un problema con l’olio motore. Ogni 2/3000 km devo rifare un rabbocco d’olio, spesso anche con un litro intero. Mi sono informato presso molte officine ma tutti mi dicono che è una cosa di natura per le alfa romeo , secondo voi è così? . Grazie in anticipo per la risposta.
L’auto e del 2011 e ha 165.000km
Non è assolutamente vero che è normale per le ALFAROMEO. In ogni caso, che olio utilizzi?
 
A parte il fatto che questa è la sezione specifica dello Stelvio e non di giulietta. Consiglio di studiare per bene com'è strutturato il forum.

Le sezioni specifiche di giulietta 2.0 multijet 140cv sono codeste:

1. Consumo olio giulietta 2000 diesel - ClubAlfa.it Forum

2. Consumo olio motore anomalo - ClubAlfa.it Forum


<<una cosa di Natura per le "alfa romeo">> di quale alfa poi??? Se tutti i jtd SONO FIAT!! MA quanta Ignoranza che c'è in giro... vorrei proprio conoscerli di persona codesti "meccanici".. ma perché non vanno a zappare patate ???
:Y0UJC: ma digli di cambiare mestiere... i motori a gasolio della fiat se ben curati NON HANNO MAI MANGIATO UNA GOCCIA D'OLIO.


purtroppo il motore della tua giulietta è da rifare. 3 anni fa ti hanno rifilato una bella sola. Ora la prima cosa che puoi fare è un test sulla centralina per vedere se i km sono stati scalati e subito dopo un test di compressione di tutti e 4 i cilindri
I km sono originali perché l’ultima revisione corrispondeva ai km di quando la comprai.. riguardo al problema cosa potrebbe essere? Io avevo intenzione già di metterci le mani ma non qui in Toscana perché non ne capiscono un tubo! Non so se lo fanno apposta per un guadagno extra o non ci capiscono nulla realmente perché non so più a chi rivolgermi
Non è assolutamente vero che è normale per le ALFAROMEO. In ogni caso, che olio utilizzi?
Sto utilizzando il selenia 5W30
 
I km sono originali perché l’ultima revisione corrispondeva ai km di quando la comprai.. riguardo al problema cosa potrebbe essere?
Non è così semplice. Avrai anche confrontato l'ultima revisione ma molto probabilmente i km li hanno scalati prima di andare in revisione ed i privati cittadini non hanno modo di vedere le precedenti revisioni prima del 1 giugno 2018.

Per cui, ammettiamo per Ipotesi che la vettura in data luglio 2018 avesse oltre 250 000km quando poi passa di mano viene prima rinfrescata a dovere con una bella manomissione al conta chilometri che viene scalato di abbondanti
100 000km dopo di che va in revisione e si registra con i chilometri scalati così facendo non c'è assolutamente modo di risalire al chilometraggio reale.

Che cosa può essere?? Le fasce consumate. C'è da smontare tutto il motore e rifarlo. Sono oltre 4000 euro di spesa non so se mi sono spiegato
 
Non è così semplice. Avrai anche confrontato l'ultima revisione ma molto probabilmente i km li hanno scalati prima di andare in revisione ed i privati cittadini non hanno modo di vedere le precedenti revisioni prima del 1 giugno 2018.

Per cui, ammettiamo per Ipotesi che la vettura in data luglio 2018 avesse oltre 250 000km quando poi passa di mano viene prima rinfrescata a dovere con una bella manomissione al conta chilometri che viene scalato di abbondanti
100 000km dopo di che va in revisione e si registra con i chilometri scalati così facendo non c'è assolutamente modo di risalire al chilometraggio reale.

Che cosa può essere?? Le fasce consumate. C'è da smontare tutto il motore e rifarlo. Sono oltre 4000 euro di spesa non so se mi sono spiegato
Capisco .. fortunatamente ho uno zio molto bravo meccanico quindi la spesa probabilmente non sarà così elevata 😂.. l’unico problema è che è a Napoli quindi finché c’è questo Covid di mezzo.. 😅.. ti ringrazio molto per le risposte e i consigli .. ne sai piu tu che tanti meccanici della mia zona ahah riguardo ai km reali dell’auto..la revisione era datata prima del giorno in cui acquistai l’auto e ne aveva leggermente meno .. quindi ci sta che siamo realmente quelli ( sperando ahah)
 
Ultima modifica:
Capisco .. fortunatamente ho uno zio molto bravo meccanico quindi la spesa probabilmente non sarà così elevata 😂.. l’unico problema è che è a Napoli quindi finché c’è questo Covid di mezzo.. 😅.. ti ringrazio molto per le risposte e i consigli .. ne sai piu tu che tanti meccanici della mia zona ahah comunque riguardo al discorso dei km probabilmente potrebbero essere veramente quelli perché io sono il secondo proprietario della macchina... o dici che non cambia nulla ? 😬😬
 
Capisco .. fortunatamente ho uno zio molto bravo meccanico quindi la spesa probabilmente non sarà così elevata 😂.. l’unico problema è che è a Napoli quindi finché c’è questo Covid di mezzo.. 😅.. ti ringrazio molto per le risposte e i consigli .. ne sai piu tu che tanti meccanici della mia zona ahah riguardo ai km reali dell’auto..la revisione era datata prima del giorno in cui acquistai l’auto e ne aveva leggermente meno .. quindi ci sta che siamo realmente quelli ( sperando ahah)

Figurati. Comunque So Di non Sapere, e con questa consapevolezza di sicuro qualcosa in più si sa rispetto alla massa ignorante. Il problema è il CUGGHIUNA-VIR-U.S.A?? Il problema sono i pecoroni... Non illuderti che non passerà MAI!! fin quando la massa dormirà e continuerà ad obbedire al padrone non finirà mai questa messa in scena... sarà sempre peggio..

Hai scritto che la revisione l'hanno fatta il giorno prima in cui l'hai comprata??? Ecco peggio ancora... se quella prima è stata fatta prima del giugno 2018 i km non compaiono e contestualmente ci sono i km registrati della revisione fresca fresca fatta il giorno prima stesso in cui hai comprato sta giulietta. Quindi non lo saprai mai.
Intanto però il motore va a olio...
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Pubblicità - Continua a leggere sotto
FB_IMG_1615252631003.jpg