Consumo olio motore

twinspark

Alfista principiante
24 Luglio 2023
42
14
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Salve a tutti,
Possiedo un'Alfa Romeo 147 1.6 TwinSpark 105 cv con circa 110.000 km.
Vorrei chiedervi se è normale che l'auto consumi 1 litro d'olio per qualche migliaio di km (non l'ho ancora quantificato, ma credo sui 2-3000 km) usandola quasi esclusivamente in autostrada per lavoro.
Avrei da chiedervi anche riguardo il mio utilizzo, una semplice curiosità: stare a regime costante aumenta o diminuisce il consumo d'olio (come nel caso in cui si circoli in autostrada a velocità più o meno costante)?

L'auto non fa fumo nero e quando la parcheggio non vedo mai chiazze d'olio: posso escludere che bruci (tanto) olio e che ci siano grosse perdenze?

Grazie,
Riccardo
 
  • Like
Reactions: Melo81
No che non è normale, è ovvio che va a miscela.
Benvenuto anche tu nel club e Sentite Condoglianze per la spesa.

Qui c'è il motore da rifare.
 
  • Like
Reactions: 19luca79 e Melo81
Avrei da chiedervi anche riguardo il mio utilizzo, una semplice curiosità: stare a regime costante aumenta o diminuisce il consumo d'olio (come nel caso in cui si circoli in autostrada a velocità più o meno costante)?

La costanza della velocità influisce marginalmente che conta è il numero di giri... più il motore gira in alto e più consuma.



L'auto non fa fumo nero e quando la parcheggio non vedo mai chiazze d'olio: posso escludere che bruci (tanto) olio e che ci siano grosse perdenze?

Si è un classico che il consumo non si veda se non al rabbocco. Se non ti pesa il costo dell'olio tira a campà, mettere maano al motore costa.
Anche sostituirlo con altra gradazione non porta apprezzabili risultati....
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e Melo81
Salve a tutti,
Possiedo un'Alfa Romeo 147 1.6 TwinSpark 105 cv con circa 110.000 km.
Vorrei chiedervi se è normale che l'auto consumi 1 litro d'olio per qualche migliaio di km (non l'ho ancora quantificato, ma credo sui 2-3000 km) usandola quasi esclusivamente in autostrada per lavoro.
Avrei da chiedervi anche riguardo il mio utilizzo, una semplice curiosità: stare a regime costante aumenta o diminuisce il consumo d'olio (come nel caso in cui si circoli in autostrada a velocità più o meno costante)?

L'auto non fa fumo nero e quando la parcheggio non vedo mai chiazze d'olio: posso escludere che bruci (tanto) olio e che ci siano grosse perdenze?

Grazie,
Riccardo
Sì, è assolutamente normale che questi motori qiando invecchiano vadano a miscela.
Controlla frequentemente il livello e rabboccalo e non avrai grossi problemi (sono a 305 mila km ed ancora va)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ciao, vi ringrazio per le risposte. Una domanda: come fate ad essere sicuri che il motore sia da rifare visto che ha solo 110000 km? Cioè, banalmente potrebbe essere una perdita d'olio
 
È normale, bisogna vedere se l'olio passa dalle valvole, le fasce o entrambe. Se lo perde si vede subito.. Oltre ai 110.000km c'è da considerare anche l'età del mezzo, come è stato usato, ecc... Poi detto sinceramente non ho mai visto un TS che un po' di olio non lo consumasse anche da nuovo, sul lum davano per ok 400g/1000km.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e M@urizio
Aggiungo una mia teoria che si basa sul nulla cioè penso dipenda anche dall'olio che c'è dentro e quanto spesso lo cambi. L'ultima volta che ho eseguito il cambio, ho insistito con 1 ciclo di lavaggio in più + flush liquimoly e da allora ho percorso circa 4500km consumando 200g di olio. Uso Shell 5w40 ogni 10k. Prima per gli stessi km avrei consumato il doppio.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ciao, vi ringrazio per le risposte. Una domanda: come fate ad essere sicuri che il motore sia da rifare visto che ha solo 110000 km? Cioè, banalmente potrebbe essere una perdita d'olio
ma infatti è una diagnosi affrettata.. sicuramente può essere in parte dovuto all'usura, un altro po' potrebbe trafilare dal coperchio delle punterie e bruciare sui collettori (quindi lo perdi ma non te ne accorgi).
Ad ogni modo, per un motivo o per l'altro, fine tutte le TS consumano più o meno olio pur andando benissimo.. pensa che io 3 anni fa ho rifatto il motore, sostituendo anche le fasce... e continua ad andare a miscela 😅 😂.
Se il motore gira bene, tieni controllati i livelli di acqua ed olio e vai tranquillo.
 
Ciao a tutti,
La macchina ha 20 anni e l'ho acquistata usata da poco. Effettivamente sembra che ci sia una una perdita vicino ai collettori: secondo voi vale la pena di provare a cambiare la guarnizione del coperchio punterie?

2023-07-16-21-27-59-890.jpg

2023-07-16-21-27-50-173.jpg

2023-07-16-21-25-59-321.jpg

2023-07-16-21-25-53-728.jpg

Link alta risoluzione:

Grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quel trasudo non può affatto causare un consumo d'olio del genere.

Un'altra considerazione: a settembre 2019, per cui neanche 4 anni fa, aveva
44 000km?? Ed attualmente ne ha 110 000km?? Tutto d'un tratto sta 147 si è messa a fare
30 000km l'anno negli ultimi diciamo 2 anni e mezzo?? Quel chilometraggio scritto a pennarello sul carter della distribuzione è indice di presa per i fondelli.

Da chi l'hai presa sta macchina?? Rivenditore o privato?!