Consumo olio motore

Ciao, io so che il twin spark è un motore affidabilissimo. Come mai hai riscontrato questi problemi a quel kilometraggio? Non mi sembra per nulla normale...
Comunque ho controllato e dal coperchio punterie perde non poco olio


Io mi fermerei ad "affidabile", affidabilissimo forse no! 😇
 
Io mi fermerei ad "affidabile", affidabilissimo forse no! 😇
Strano, ho letto tanti casi in cui supera tranquillamente i 300.000. Forse sono informato male
Hai l'olio che cola lungo tutto il motore fino alla coppa?
No, vi sembrerà strano ma mi sembra che in gran parte coli dal coperchio punterie
è affidabile, però va usato con buon senso e fatta manutenzione
Che intendi con usato con buon senso? Semplicemente no tirate a freddo e non troppe tirate?
 
  • Like
Reactions: vladaleee e broken
Se stai sempre al limitatore prima o poi spacca, specialmente il 2.0

Tanto fa anche l'olio a livello di gradazione e qualità, ogni quanto viene sostituito è quant'altro.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Strano, ho letto tanti casi in cui supera tranquillamente i 300.000. Forse sono informato male

No, vi sembrerà strano ma mi sembra che in gran parte coli dal coperchio punterie

Che intendi con usato con buon senso? Semplicemente no tirate a freddo e non troppe tirate?
a 420.000 c'è arrivato il mio oltretutto a GPL( ok , a dire il vero rifatto la testata a 260Kkm perché era corrosa leggermente e trafilava acqua verso l'esterno a freddo in inverno e così con l'occasione fatto fare lavoro completo sedi e valvole nuove). Comunque viste le foto, cambia la guarnizione punterie, ti consiglio di montare una CORTECO 026117P (amazon), io ho montato questa ,dopo un bella pulizia, con un filo, molto poco, di REINSZOSIL 300 negli angoli e attorno alle candele per maggior sicurezza e non trafila più per niente sia all'esterno che nelle candele, questo adifferenza di altre che mi avevamo montato in officina. Poi come olio uso da una vita SHELL H7 5w40, ( non l'Ultra e non l' H8...) e rabbocco una volta tra un cambio e l'altro che faccio a 15Kkm e solo per tenere il livello vicino al max. Aggiungo poi le guarnizioni su questi motori anziani tengono meno anche perché col tempo e il calore si schiacciano e induriscono i gommini delle viti di fissaggio del coperchio. A sostituirle ti ci vuole un capitale e una è pure introvabile. Io ho risolto sostituendo i gommini con quelli presi su Ebay del coperchio punterie della BMW E36 ( FEBI 32146 ), li ho leggermente modificati con taglierino e carta abrasiva e vanno benissimo. Almeno il motore adesso resta bello pulito e non puzza più di olio bruciato.
 
Ciao a tutti,
La macchina mi consuma tanto olio e purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di cambiare la guarnizione punterie. Dovrei riuscire a farlo questo fine settimana.
Nel caso in cui cambiassi la guarnizione e la situazione NON migliorasse (anche se la vedo dura perché sembra che perdi tanto olio), siccome l'olio che uso costicchia (Bardahl XTC C60), cosa ne pensate se invece per il momento rabboccassi e poi sostituissi l'olio con il Petronas Syntium 3000 AV? Quest'olio costa molto meno ma mi interessa che la qualità sia adeguata per il motore. Cosa ne pensate?

Grazie
 
Ciao a tutti,
La macchina mi consuma tanto olio e purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di cambiare la guarnizione punterie. Dovrei riuscire a farlo questo fine settimana.
Nel caso in cui cambiassi la guarnizione e la situazione NON migliorasse (anche se la vedo dura perché sembra che perdi tanto olio), siccome l'olio che uso costicchia (Bardahl XTC C60), cosa ne pensate se invece per il momento rabboccassi e poi sostituissi l'olio con il Petronas Syntium 3000 AV? Quest'olio costa molto meno ma mi interessa che la qualità sia adeguata per il motore. Cosa ne pensate?

Grazie
Ma certo, metti un olio sottomarca per ora
 
Okay, farò così. Comunque Petronas non è una sottomarca, no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto