Consumo olio motore

E poi, neanche 3 anni fa ammesso che gli abbiano fatto la distribuzione non gli hanno neanche sostituito la guarnizione punterie??

Le cose sono 2:

1. Distribuzione fatta con i pennarelli JUMBO CARIOCA

2. MECCANICO ALLA BD RACING DI QUIESA MASSAROSA 🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: 19luca79
Quel trasudo non può affatto causare un consumo d'olio del genere.

Un'altra considerazione: a settembre 2019, per cui neanche 4 anni fa, aveva
44 000km?? Ed attualmente ne ha 110 000km?? Tutto d'un tratto sta 147 si è messa a fare
30 000km l'anno negli ultimi diciamo 2 anni e mezzo?? Quel chilometraggio scritto a pennarello sul carter della distribuzione è indice di presa per i fondelli.

Da chi l'hai presa sta macchina?? Rivenditore o privato?!
Peccato, speravo dipendesse da quel trasudo così avrei risolto il problema con poco.

Sì, la macchina mi risulta che abbia fatto circa 40.000 km fino al 2019 dal primo proprietario (anziano), poi è passato a quello che me l'ha venduta e adesso a me. Credo che ciò corrisponda al vero, a meno che il libretto tagliandi non sia stato falsificato e anche la fattura che attesta la sostituzione della cinghia... L'auto l'ho acquistata da un privato.

Comunque, visto che la guarnizione costa poco proverò a cambiarla per vedere se la situazione migliora
E poi, neanche 3 anni fa ammesso che gli abbiano fatto la distribuzione non gli hanno neanche sostituito la guarnizione punterie??

Le cose sono 2:

1. Distribuzione fatta con i pennarelli JUMBO CARIOCA

2. MECCANICO ALLA BD RACING DI QUIESA MASSAROSA 🤣🤣🤣🤣🤣

Ti sembrerà strano ma nemmeno ad un mio amico hanno sostituito la guarnizione punterie alla sua 147. Dici che generalmente la sostituiscono?
 
Alla prossima distribuzione sarà da sostituire, comunque sicuramente continuerà a consumare olio, anche a costo di revisionare il motore e rifarlo da zero. Lo consumavano anche da nuove.
 
Peccato, speravo dipendesse da quel trasudo così avrei risolto il problema con poco
Il trasudo dalla guarnizione te ne può consumare mezzo litro a malapena su 20 000km qui si tratta di 1 litro ogni 2000 se va bene.
Sì, la macchina mi risulta che abbia fatto circa 40.000 km fino al 2019 dal primo proprietario (anziano), poi è passato a quello che me l'ha venduta e adesso a me. Credo che ciò corrisponda al vero, a meno che il libretto tagliandi non sia stato falsificato e anche la fattura che attesta la sostituzione della cinghia... L'auto l'ho acquistata da un privato.

Allora può essere come non detto. Non immaginavo fosse già al terzo passaggio di proprietà. Comunque ci ha camminato parecchio per un benzina 1.6 Assetato.
Comunque, visto che la guarnizione costa poco proverò a cambiarla per vedere se la situazione migliora
Ad ogni modo è da fare ma non aspettarti miglioramenti.
Ti sembrerà strano ma nemmeno ad un mio amico hanno sostituito la guarnizione punterie alla sua 147. Dici che generalmente la sostituiscono?
Perché lavorano male. Alla sostituzione della distribuzione la guarnizione del coperchio punterie è una prassi canonica. Il coperchio va smontato per mettere in fase.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Sarà forse merito del kilometraggio ridotto, ma andando tranquilli non mi sembra così assetato: io in autostrada a 130 km/h faccio circa i 14 km/l e a 100-110 km/h sfioro i 17 km/l. Non è parco nei consumi ma non mi sembra nemmeno così assetato.
Ovviamente se inizio a spingere il discorso cambia e scendo tranquillamente sotto i 10 km/l
 
Sarà forse merito del kilometraggio ridotto, ma andando tranquilli non mi sembra così assetato: io in autostrada a 130 km/h faccio circa i 14 km/l e a 100-110 km/h sfioro i 17 km/l. Non è parco nei consumi ma non mi sembra nemmeno così assetato.
Ovviamente se inizio a spingere il discorso cambia e scendo tranquillamente sotto i 10 km/l

condivido, con cerchi da 17 e a/c accesa, consumi normali per un 1.6 aspirato
 
Io sulla mia ex 147 avevo rifatto il motore a 92k km proprio per questo motivo: andava a miscela e secondo il venditore era tutto nella norma. Io avevo fatto a malapena 2k km perché l'avevo acquistata usata a 90k km.
Non vedevo fumate o sentivo puzza di olio ma me lo miscelava fino al punto che ho sbronzinato ed abbiamo rifatto il motore. Da quel momento manco una goccia d'olio mi mangiava e l'ho venduta con 150k km che girava ancora perfetta.
Puoi provare a cambiare il coperchio punterie perché sicuramente non peggiori la cosa ma non credo tu possa risolvere come ti hanno anticipato anche altri. Io avevo la candela del 2° cilindro sott'olio 🤣
Controlla spesso il livello e tienilo sempre almeno a metà così eviti di sbronzinare come era capitato a me.

Ti faccio i complimenti per i consumi, io ci ho sempre provato ad andare tranquillo ma mai riuscito 😅
 
Ciao, io so che il twin spark è un motore affidabilissimo. Come mai hai riscontrato questi problemi a quel kilometraggio? Non mi sembra per nulla normale...
Comunque ho controllato e dal coperchio punterie perde non poco olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io so che il twin spark è un motore affidabilissimo. Come mai hai riscontrato questi problemi a quel kilometraggio? Non mi sembra per nulla normale...
Comunque ho controllato e dal coperchio punterie perde non poco olio
Quando l'avevano smontato era pieno di morchie per cui avranno fatto economia sui tagliandi.
Hai l'olio che cola lungo tutto il motore fino alla coppa?