Consumo pneumatici

gambelorenzo

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
120
0
16
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Non sapendo dove inserire questa discussione la metto qui, sperando di non essermi sbagliato.
Questa settimana sono andato dal gommista per fare il passaggio al treno invernale e mi è stato detto che ho le due gomme anteriori "estive" che sarebbero da cambiare, questa cosa mi ha lasciato molto perplesso e vi spiego perché:
La mia giulietta ha fatto due anni ad aprile 2014 e fino ad oggi ho percorso 22.000 Km, considerando che da Nov. a Apr. ho montate le gomme termiche, quelle estive avranno fatto ad occhio non più di 15.000 Km, come è possibile che siano da cambiare?!?!?!
Ora, prima di mettermi a girare altri gommisti per sentire pareri sulla cosa, volevo avere un vostro commento sulla plausibilità della cosa, capisco che l'usura nopn dipenda solo dai Km percorsi ma anche dal tipo di guida, tipo di strada e forse dai cerchi (io li ho da 17); però potete darmi una vostra impressione di massima?

Vi ringrazio
 
Non sapendo dove inserire questa discussione la metto qui, sperando di non essermi sbagliato.
Questa settimana sono andato dal gommista per fare il passaggio al treno invernale e mi è stato detto che ho le due gomme anteriori "estive" che sarebbero da cambiare, questa cosa mi ha lasciato molto perplesso e vi spiego perché:
La mia giulietta ha fatto due anni ad aprile 2014 e fino ad oggi ho percorso 22.000 Km, considerando che da Nov. a Apr. ho montate le gomme termiche, quelle estive avranno fatto ad occhio non più di 15.000 Km, come è possibile che siano da cambiare?!?!?!
Ora, prima di mettermi a girare altri gommisti per sentire pareri sulla cosa, volevo avere un vostro commento sulla plausibilità della cosa, capisco che l'usura nopn dipenda solo dai Km percorsi ma anche dal tipo di guida, tipo di strada e forse dai cerchi (io li ho da 17); però potete darmi una vostra impressione di massima?

Vi ringrazio
La discriminante principale che indica che è ora di sostituire gli pneumatici è l'altezza residua del battistrada, se non la misuri non potrai avere risposta certa.:grinser002:


:ernaehrung004:
 
La mia giulietta ha fatto due anni ad aprile 2014 e fino ad oggi ho percorso 22.000 Km, considerando che da Nov. a Apr. ho montate le gomme termiche, quelle estive avranno fatto ad occhio non più di 15.000 Km, come è possibile che siano da cambiare?!?!?!

Per legge gli pneumatici per autoveicoli devono avere una profondità degli intagli principali superiore ad 1,6 mm e comunque tutto il disegno del battistrada deve essere a rilievo e ben visibile.
Tutte le gomme hanno delle tacche di usura all'interno delle scanalature longitudinali principali (sono dei piccoli rilievi posti a distanze regolari) e quando la tacca arriva a toccare il manto stradale lo pneumatico è fuori regola e va sostituito; la prima verifica che dovresti fare e proprio questa anche se, visto il chilometraggio abbastanza limitato delle tue gomme è più probabile che l'usura sia sul disegno della spalla dove gli intagli sono meno profondi e l'usura più influenzata dalla tipologia dei percorsi effettuati e dallo stile di guida.
 
Per legge gli pneumatici per autoveicoli devono avere una profondità degli intagli principali superiore ad 1,6 mm e comunque tutto il disegno del battistrada deve essere a rilievo e ben visibile.
Tutte le gomme hanno delle tacche di usura all'interno delle scanalature longitudinali principali (sono dei piccoli rilievi posti a distanze regolari) e quando la tacca arriva a toccare il manto stradale lo pneumatico è fuori regola e va sostituito; la prima verifica che dovresti fare e proprio questa anche se, visto il chilometraggio abbastanza limitato delle tue gomme è più probabile che l'usura sia sul disegno della spalla dove gli intagli sono meno profondi e l'usura più influenzata dalla tipologia dei percorsi effettuati e dallo stile di guida.

Bravissimo!!! infatti mi è stato detto che l'usura è proprio sulla spalla del pneumatico, in questo caso che strumenti ho per valutare la correttezza della proposta del gommista? e nel caso fosse vero devo proprio buttarle oppure basta procedere all'inversione con le gomme posteriori?

Grazie mille
 
Se il disegno del battistrada è ancora visibile (non ci sono misure minime per valutare la spalla del battistrada) puoi fare l'inversione anteriori-posteriori senza problemi e percorrere almeno altri 10-15.000 km (l'usura al posteriore sulle trazioni anteriori è veramente ridotta) ma se gli intagli sulle spalle sono scomparsi o quasi risulteresti fuori regola ad un eventuale controllo.
 
probabilmente hanno sofferto di un consumo irregolare ...fai una foto
per esempio le Continental ha detta di molti qui sul forum, hanno necessita' di un controllo frequente e rotazioni varie proprio per uniformare il consumo
 
Concordo con gli altri utenti sul fatto che visti i km percorsi, sicuramente si è consumata la spalla interna. Ti consiglierei di fare subito un controllo della convergenza, altrimenti andresti a danneggiare anche gli pneumatici invernali. Poi quando rimonterai quelli estivi, ti consiglierei di sostituirli, e fare inversioni più frequenti in modo da poter allungare la vita degli pneumatici stessi. Ne vale della tua sicurezza, e di quella altrui, considerando che lo pneumatico è l'unico contatto che hai con la strada.
 
il consumo eccessivo della parte interna puo essere dato da convergenza negativa, cioe ruote aperte
 
minkia ... s'e' spaventato ????? in fondo, gli ho chiesto solo una foto ....:p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nn riesco a fare foto in quanto ho già montato le invernali e le estive me le tiene il gommista, visto che mi ha riconsegnato non il capo ho detto di tenere tutto poi vediamo in primavera... Ma secondo voi se ci fossero problemi di convergenza il gommista non se ne sarebbe accorto prima? Ormai è la terza volta che le smonto...


Sent from my iPhone using Tapatalk