Consumo gomme eccessivo

crockett85

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18 Novembre 2021
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Salve a tutti e buon anno! Sono diventato da poco possessore di una 147 1.9 mjet, 200mila km, all'acquisto oltre ad tagliando distribuzione compresa c'erano da cambiare braccetti e barra di torsione e le 4 gomme. Ho percorso nel frattempo 14mila km così composti: 4 viaggi andata e ritorno messina milano ossia 10500km e i rimanenti tra extraurbano e montagna, guida tranquilla, raramente sportiva. L'altro giorno parcheggio la macchina e per una manovra diversa dal solito la lascio ferma con le ruote girate, e subito mi accorgo che le gomme anteriori internamente erano completamente lisce! Esternamente erano diciamo al 70% mentre quelle posteriori praticamente ancora nuove. Le gomme sono 205/55/16, michelin primacy, dot recente, montate con equilibratura convergenza e campanatura da un gommista molto serio e rinomato per la sua bravura. Gli ho fatto presente la cosa e mi ha detto che la 147 ha un camber negativo e quindi consuma le gomme all'interno piuttosto che all'esterno, ma non mi ha saputo spiegare il perchè del consumo così eccessivo visto che comunque i tragitti sono stati quasi tutti autostrada. Mi ha solo detto di far controllare ammortizzatori e sospensioni. La macchina comunque è impeccabile nelle curve e lo sterzo è molto preciso. Qual è il vostro parere? Grazie mille!
 

kormrider

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Va regolata a puntino la convergenza. Gli ammortizzatori e i braccetti sono stati sostituiti?? Con roba buona???

E comunque ogni 10 000km fissi le gomme vanno girate su questi telai sennò non durano.

Al posto tuo prenderei la palla al balzo per fargli anche l'assetto fatto come si deve. Sulla mia 156 c'avevo fatto l'assetto e gomme non ne mangiava
 

M@urizio

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ma non mi ha saputo spiegare il perchè del consumo così eccessivo visto che comunque i tragitti sono stati quasi tutti autostrada.

Non è che non te l'abbia saputo spiegare ma non gli andava di riconoscere che ha sbagliato la convergenza (lui o il banco).

Capisco che un camber accentuato possa usurare maggiormente il lato interno ma non al punto 0-70 %.
 
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crockett85

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grazie per le risposte! non so se abbia sbagliato lui o il banco ma credo che me l'avrebbe detto, cioè con me è stato sempre onestissimo, 3 anni fa ho bucato era di sabato sera m'è venuto a prendere col carroattrezzi e non s'è fatto neanche pagare, quindi non saprei. Purtroppo non ho più il foglietto con i dati della convergenza e campanatura. Per l'assetto, sarebbero sospensioni e ammortizzatori? su che cifra siamo? In ogni caso a breve farò sostituire le gomme anteriori e vedremo come andrà la cosa, se ha sbagliato la convergenza non penso che rifarà l'errore
 

M@urizio

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In ogni caso a breve farò sostituire le gomme anteriori e vedremo come andrà la cosa, se ha sbagliato la convergenza non penso che rifarà l'errore
Sarebbe interessante presenziare alla nuova regolazione, se interviene in maniera "importante" significa che la precedente era fuori...
 

crockett85

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Si. Vi terrò aggiornati e speriamo bene perchè cambiare 2 gomme ogni 10 mila km mi pesa un pò
 
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Non è che non te l'abbia saputo spiegare ma non gli andava di riconoscere che ha sbagliato la convergenza (lui o il banco).

Capisco che un camber accentuato possa usurare maggiormente il lato interno ma non al punto 0-70 %.
Potrebbe anche dipendere dell'usura generale dell'avantreno.


Per l'assetto, sarebbero sospensioni e ammortizzatori? su che cifra siamo? In ogni caso a breve farò sostituire le gomme anteriori e vedremo come andrà la cosa
Con 600 ~ 700 euro sei in pista. Pezzi e manodopera.
Da uno capace e onesto. Se poi il lavoro te lo fai te non arrivi neanche alla metà.

Devi partire da una base in cui tutta la meccanica sta a posto alla perfezione e poi vedere. Quindi avantreno tutto nuovo con bracci oscillanti, tiranti sterzo, biellette, barra stabilizzatrice, molle, ammortizzatori e cuscinetti.

Qui c'è tutta la mia Odissea da cui prendere spunto. Da pagina 40 in poi...


Questi sono i pezzi relativi all'assetto: kit molle e ammortizzatori

Poi ci devi aggiungere tutto il resto
Ti consiglio di guardare su ebay tedesco oppure autodoc.

Braccetti inferiore Lemforder
Superiori FRAP rinforzati
Biellette barra stabilizzatrice: MEYLE HD

barra stabilizzatrice: Deltagom

TESTINE sterzo: MOOG, MEYLEHD, TRW, FEBI BILSTEIN

TIRANTI ASSIALI DELLA SCATOLA STERZO: IDEM COME SOPRA

GOMMINI PARA POLVERE AMMORTIZZATORI

CUSCINETTI DEI PIATTELLI
 

kormrider

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E qua ci sono i Cerchioni ORIGINALI della versione 156 GTA. Immacolati e gommati Pirelli PZero con all'attivo 26 800km fatti sulla mia ex 156 twin spark

Ancora lì ho in garage.

Vi sfido a notare usure anomale della superficie del battistrada... e vi assicuro che l'assetto ribassato aumenta il camber negativo.
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Prima di spendere tanti soldi fai ricontrollare la convergenza da un altro gommista! Sul Gt di mio figlio in 300k km sono stati sostituiti solo gli ammortizzatori posteriori e le gomme invernali da 17 e estive da18 si consumano uniformemente
 

crockett85

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ringrazio ancora per le informazioni sull'assetto...600-700 euro per ora non mi viene possibile purtroppo vedremo in primavera
Ma per quanto riguarda la convergenza, se fosse stata errata non avrei dovuto notare qualche altro sintomo? tipo che la macchina tira un pò a dx o sx
Eppure la macchina perfettissima diritta di sterzo niente vibrazioni e nelle curve rapida e stabile inserimento perfetto
 

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