Oscillazioni a 40-70 Km/h

Cambiato le gomme estive 2 giorni fa, da uno che non gli daresti due euro a vedere il garage ma che ha fatto il meccanico/gommista 20 anni nelle competizioni. Un pozzo di esperienza che quando parlava c'era da rimanere a bocca aperta.

Le gomme e cerchi sono ok, abbiamo guardato bene anche durante l'equilibratura, le gomme non si muovono di niente mentre era sulla macchina equilibrante. Dopo due set di cerchi e 3 treni di pneumatici, sembra chiaro che non e' colpa di questi.

Quindi, e' il mozzo. Non sembra danneggiato, i cuscinetti sono ok, eppure c'é un mozzo (o due, posteriori) leggermente disassato.

Vabe', me la tengo cosí, dato che il costo non vale la pena. E a vedere che non sono l'unico, magari manco risolve.

Anche io a breve farò la stessa trafila tua... che prezzo hai trovato per la sostituzione del mozzo? come ricambio l'ho visto ad 80€ l'uno... può essere?
 
E' così frequente?
Io davo per scontato fossero le gomme andate, mi mettete il panico
 
E' così frequente?
Io davo per scontato fossero le gomme andate, mi mettete il panico
io ancora non lo so ma io mi ammazzo ma non prendo mai mai una buca o dosso o altro. A vista la ruota non è ovalizzata e c'è ancora battistrada, quindi non mi spiego da cove derivino le oscillazioni visto che non sembra un rumore continuo e variabile con le curve stile giunto...
 
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Anche io a breve farò la stessa trafila tua... che prezzo hai trovato per la sostituzione del mozzo? come ricambio l'ho visto ad 80€ l'uno... può essere?

Aftermarket si, non costa tantissimo. Ma la manodopera per cambiarlo non e' poca, considerando che devi aprire la sospensione e poi rifare allineamenti.
 
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Un mese fa sono andato da un meccanico che è anche gommista a far sentire il rumore.... mi ha ridato l'auto dicendomi che non sente nulla (non mi vedrà più)
domenica sono andato da un amico meccanico dove vado a fare i tagliandi per essere sicuro che usa la roba che dico io... dopo un buon giro ha cominciato anche lui a sentire il rumore/oscillazione ma ha escluso mozzo e cuscinetto con buona probabilità. Mi dice che secondo lui potrebbero anche essere le gomme.
Non sono usurate anche se hanno abbastanza km (circa 45k)
Il rumore ultimamente tendeva ad aumentare leggermente in frenata decisa.... sostanzialmente non ci stavo capendo più nulla.
Ieri per perdere un po' di tempo e guadagnare un po' di mal di schiena ho rispolverato delle invernali che non usavo da 2 anni con cerchi da 16 (l'auto l'ho comprata con quelle ma ci ho fatto meno di 1 inverno perchè erano vecchie ed usurate ma non le ho buttate per pigrizia) le ho montate e fatto un giro....ed il rumore è sparito!
Non riesco proprio a capire come gli altri pneumatici facessero un tale rumore! la fila di denti più interna, quella che solitamente sulle Giulia è più usurata, a me era leggermente scalettata, ma non tantissimo... assurdo desse un tale fastidio!
Prossima spesa cambio pneumatici anche se avevano ancora abbondante battistrada...
 
Goodyear runflat con 43k km. Auto tanto ferma in garage (40k in 6 anni 🤦‍♂️).
A 50km/h ondeggiava come una giostra. A 100km/h niente, a 150km/h di nuovo ondeggiava.
Cambiato l’intero treno di gomme (sembravano buone, ma all’interno erano alla tela) tutto sparito. Un’altra macchina.

Le runflat probabilmente a stare tanto ferme perdono la forma. Se si piega la carcassa in metallo ciao..
 
a me non erano runflat, non avevano 6 anni ma 3, ma sicuramente erano una marca meno di livello rispetto a delle Goodyear. Ma all'atto pratico hanno fatto la stessa fine...
 
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Io ho cambiato 2 treni di gomme con delle non runflat e un treno di cerchi, il problema c'è. Quindi non sono le gomme di certo (nel mio caso)
 
Buonasera a tutti, mi sono appena registrato sul Forum per avere da voi qualche suggerimento circa lo stesso problema che lamenta SuperMario86.
Ho acquistato a maggio una Giulia 200CV AT8 usata, con pneumatici nuovi Toyo, da subito l'auto ha presentato un continuo saltellio a qualsiasi velocità, pur non avendo alcuna vibrazione allo sterzo e alcun rumore strano; alcuni giorni fa ho montato gl'invernali: Pirelli Winter 2 225/50 R17, ma il problema permane. Dopo varie prove mi sembra che all'accensione dell'auto, se esco dal parcheggio o dal box, sterzando completamente le ruote, finendo così nel gioco del famoso angolo di Ackermann, il problema si presenti, se invece faccio molte più manovre, sterzando però di poco ogni volta, il saltellio sia molto meno percettibile. Secondo voi è una gran fregnaccia o potrebbe essere in qualche modo collegato?
Avete altri suggerimenti?
Grazie per l'attenzione e buona serata.
 
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