Dalle mie parti è un problema trovare la persona giusta per questo tipo di rognette, vale per tutta la categoria assistenza automotive, qui ormai sono abituati a sostituire parti che il computer dice di controllare o fare tagliandi.
Oltre al contachilometri avevo problemi alche agli indicatori di livello carburante e pressione, mi sono girato 5 officine tra elettrauto e meccanici con un minimo di 30 anni di esperienza e nessuno si è messo a disposizione per trovare una soluzione, solo uno mi ha detto di cambiare il galleggiante per provare, altrimenti di sostituire l'intero quadro di strumenti, e che lui non aveva voglia e tempo di metterci mano. Armato di pazienza, ho sostituito il galleggiante (60 euro usato), ma niente da fare.
Un weekend mi sono armato di pazienza, ho smontato il cruscotto e tirato fuori il quadro strumenti; siccome ho dimestichezza in elettronica e attrezzature, dunque mi sono messo a controllare tutte le connessioni che apparentemente erano ok, ma poi col tester ho notato che dai dadini ai quali gli erano fissati gli strumenti su alcuni non vi era continuità sulle piste e quindi dopo aver rimosso rondelle e dadini sotto la lente si notava la crepa della piazzola che avrebbe dovuto condurre con la pista (col tempo tagliato dalla rondella); quindi raschiato la vernice e rifatte tutte le saldature per riattaccare le piazzole alle piste.
Solo così ha ripreso a funzionare tutta la strumentazione (tranne i contachilometri).
@sime, per caso sai cosa ha fatto il tuo elettrauto per risolverti il problema?