Contachilometri avaria

Io invece ho il problema che funziona in modo casuale... A come pare e piace a lui, ho notato che al 90 % funziona a freddo, quando mi reco al lavoro di mattina, poi per la pausa pranzo, stando al sole, non funziona più, non segna neanche quanti KM percorro, poi il mattino successivo funziona e alle 13:00 no.
Gli da fastidio il caldo, che sarà?
No, anche a me faceva lo stesso difetto. vai da un'elettrauto, il problema è risolvibile.
 
I stando al sole, non funziona più, non segna neanche quanti KM percorro, poi il mattino successivo funziona ?
Ci sono ottime probabilità che lo strumento di bordo o il convertitore sotto il sedile posterire sia guasto.

Escluderei il sensore sul cambio in quanto nella posizione in cui è non è influenzato dall'irraggiamento solare.

Più che un elettrauto hai bisogno di un'officina specializzata in contachilometri/cronotachigrafi o in subordine aver la fortuna di trovare qualcos da un demolitore...
 
Dalle mie parti è un problema trovare la persona giusta per questo tipo di rognette, vale per tutta la categoria assistenza automotive, qui ormai sono abituati a sostituire parti che il computer dice di controllare o fare tagliandi.
Oltre al contachilometri avevo problemi alche agli indicatori di livello carburante e pressione, mi sono girato 5 officine tra elettrauto e meccanici con un minimo di 30 anni di esperienza e nessuno si è messo a disposizione per trovare una soluzione, solo uno mi ha detto di cambiare il galleggiante per provare, altrimenti di sostituire l'intero quadro di strumenti, e che lui non aveva voglia e tempo di metterci mano. Armato di pazienza, ho sostituito il galleggiante (60 euro usato), ma niente da fare.
Un weekend mi sono armato di pazienza, ho smontato il cruscotto e tirato fuori il quadro strumenti; siccome ho dimestichezza in elettronica e attrezzature, dunque mi sono messo a controllare tutte le connessioni che apparentemente erano ok, ma poi col tester ho notato che dai dadini ai quali gli erano fissati gli strumenti su alcuni non vi era continuità sulle piste e quindi dopo aver rimosso rondelle e dadini sotto la lente si notava la crepa della piazzola che avrebbe dovuto condurre con la pista (col tempo tagliato dalla rondella); quindi raschiato la vernice e rifatte tutte le saldature per riattaccare le piazzole alle piste.
Solo così ha ripreso a funzionare tutta la strumentazione (tranne i contachilometri).

@sime, per caso sai cosa ha fatto il tuo elettrauto per risolverti il problema?
 
  • Like
Reactions: evilugano
Io l'anno scorso su una twin spark 1 serie ho tirato giù il contakm completo e portato da un contachilometrista. Il problema è stato risolto...e tra l'altro ricordo un problema uguale sulla 33 1.7 qv che avevo tanti anni fa.
 
Dalle mie parti è un problema trovare la persona giusta per questo tipo di rognette, vale per tutta la categoria assistenza automotive, qui ormai sono abituati a sostituire parti che il computer dice di controllare o fare tagliandi.
Oltre al contachilometri avevo problemi alche agli indicatori di livello carburante e pressione, mi sono girato 5 officine tra elettrauto e meccanici con un minimo di 30 anni di esperienza e nessuno si è messo a disposizione per trovare una soluzione, solo uno mi ha detto di cambiare il galleggiante per provare, altrimenti di sostituire l'intero quadro di strumenti, e che lui non aveva voglia e tempo di metterci mano. Armato di pazienza, ho sostituito il galleggiante (60 euro usato), ma niente da fare.
Un weekend mi sono armato di pazienza, ho smontato il cruscotto e tirato fuori il quadro strumenti; siccome ho dimestichezza in elettronica e attrezzature, dunque mi sono messo a controllare tutte le connessioni che apparentemente erano ok, ma poi col tester ho notato che dai dadini ai quali gli erano fissati gli strumenti su alcuni non vi era continuità sulle piste e quindi dopo aver rimosso rondelle e dadini sotto la lente si notava la crepa della piazzola che avrebbe dovuto condurre con la pista (col tempo tagliato dalla rondella); quindi raschiato la vernice e rifatte tutte le saldature per riattaccare le piazzole alle piste.
Solo così ha ripreso a funzionare tutta la strumentazione (tranne i contachilometri).

@sime, per caso sai cosa ha fatto il tuo elettrauto per risolverti il problema?
Guarda, sono passati tantissimi anni sinceramente non ricordo proprio.
So solo che quando gli evidenziai il problema, lui non si scompose mi chiese solo di lasciargli l'auto un paio di ore.
Da notare che il su detto elettrauto lo conosco da 40 anni e ha ancora la voglia di mettersi a perdere tempo per riparare questi inconvenienti. Adesso che il costo del lavoro è alle stelle, nessuno si mette li a perdere tempo, quasi tutti tendono a sostituire il pezzo difettoso, e spesso senza risultati..
 
  • Like
Reactions: evilugano
@sime anche se non risolutiva ti ringrazio per la risposta, purtroppo, come dicevo, dalle mie parti nessuno ha voglia di fare questo tipo di lavori... Continuerò a cercare, sia in rete che tra gli operatori del settore; prima o poi troverò la soluzione.
 
  • Like
Reactions: sime
Il tuo problema è lo strumento,tiralo giù è cerca sul web qualcuno che lo ripara,80 % è lui.
Io invece ho il problema che funziona in modo casuale... A come pare e piace a lui, ho notato che al 90 % funziona a freddo, quando mi reco al lavoro di mattina, poi per la pausa pranzo, stando al sole, non funziona più, non segna neanche quanti KM percorro, poi il mattino successivo funziona e alle 13:00 no.
Gli da fastidio il caldo, che sarà?
 
  • Like
Reactions: Miro.exe e sime
siccome ho dimestichezza in elettronica e attrezzature,
Non capisco, considerata la tua competenza elettronica, perchè non misuri la sonda induttiva sul cambio e la continuità dei collegamenti... ;)
 
  • Like
Reactions: Miro.exe e sime
il sensore manda l'impulso alla scatola fusibili, di li va alla "centralina" dal lato passeggero e poi arriva al cruscotto, quindi per prima cosa conviene controllare il sensore, dopodiché il cavo e il relativo fusibile e poi eventualmente l'ingresso e l'uscita dal lato passeggero fino ad arrivare al cruscotto.
 
  • Like
Reactions: Miro.exe e sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco, considerata la tua competenza elettronica, perchè non misuri la sonda induttiva sul cambio e la continuità dei collegamenti... ;)
Appena ne ho la possibilità faro anche queste prove, grazie.
Il tuo problema è lo strumento,tiralo giù è cerca sul web qualcuno che lo ripara,80 % è lui.
Ho considerato anche questa ipotesi, grazie.
il sensore manda l'impulso alla scatola fusibili, di li va alla "centralina" dal lato passeggero e poi arriva al cruscotto, quindi per prima cosa conviene controllare il sensore, dopodiché il cavo e il relativo fusibile e poi eventualmente l'ingresso e l'uscita dal lato passeggero fino ad arrivare al cruscotto.
Grazie per i preziosi suggerimenti, la macchina la possiedo da pochi mesi e un po per volta la sto restaurando e appena possibile farò i dovuti controlli; dunque vediamo se ho capito bene, il sensore sta sul cambio:
60526262-AG%20A75%20gearbox%20sender%20(6).jpg
Il collegamento del sensore "60526262" passa prima dalla scatola fusibili che sta avanti a sinistra lato guida:
cI86gHcK9G-9uZglU-pAJlKPCg4ruu_xkLunRQMkdFTBleHe_xW5K4hDtyZtoMIx83HrnYHy758PLbj3yhJ29XrvUtwrQr-A.jpg
Poi prosegue il collegamento alla centralina "60529121" al lato passeggero (che non ho capito esattamente dov'è posizionata):
TW60529121.jpg
E infine il collegamento al cruscotto.

Se c'è da correggermi, invito tutti a farlo, ne ho bisogno. Grazie :)
 
  • Like
Reactions: evilugano e sime