Contagiri Aftermarket Alfa 147 1.9 JTDM Restyling

Mike Gisox

Nuovo Alfista
30 Settembre 2018
23
9
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Buonasera Ragazzi, anche oggi ho bisogno di voi..:cool:
In giro nel Forum non ho trovato nulla! ( abelinato Io sicuro:oops:)
Avendo comprato un contagiri con indicatore di cambiata, necessito di collegarlo allo spinotto del quadro strumenti della mia belva.. Le domande sono 2:

1- Di che colore è il cavo del conta giri alla quale mi posso collegare beatamente?:rolleyes:
2- Avendo ovviamente bisogno di un alimentazione 12V, posso perderla dallo spinotto in questione? Se si, anche li, colore dei cavi?o_O
Grazie A Tutti coloro che mi aiuteranno :D
 
cablaggi.pdf

spulciando il manuale d'officina forse ho buone notizie.. ma fatemi sapere se qualcuno lo sa con più certezza!
 
Buonasera Ragazzi, anche oggi ho bisogno di voi..:cool:
In giro nel Forum non ho trovato nulla! ( abelinato Io sicuro:oops:)
Avendo comprato un contagiri con indicatore di cambiata, necessito di collegarlo allo spinotto del quadro strumenti della mia belva.. Le domande sono 2:

1- Di che colore è il cavo del conta giri alla quale mi posso collegare beatamente?:rolleyes:
2- Avendo ovviamente bisogno di un alimentazione 12V, posso perderla dallo spinotto in questione? Se si, anche li, colore dei cavi?o_O
Grazie A Tutti coloro che mi aiuteranno :D
Il contagiri che hai preso è specifico per la tua auto?

Se è per un benzina ad accensione "classica" dubito che si possa collegare alla tua strumentazione...
 
In verità è un sensore di fuori giri, quei "cosi" che intercettando il segnale del contagiri, grazie alla sua circuiteria, fa blincare un LED a X giri motore ( settabili da potenziometro integrato)

questo dispositivo ha 3 cavi:
+12V / massa / segnale Giri ..

Come già detto sopra la mia auto è un 1.9 JTDM 8V del 2008..
Dalle mie ricerche sono convenuto che nello spinotto del quadro strumenti il PIN 1 e il +12V sottochiave, il PIN 7 la Massa e il PIN 3 e 4 sono quelli inerenti a Giri e Tachimetro provenienti dal BODY COMPUTER..
Quindi, in teoria, uno dei due è il cavo che serve a me..
 
Hai controllato la compatibilità con la tua auto? Dubito sia applicabile su motori Diesel...

Il video che ho postato riguarda un alfa GT (ha la stessa elettronica del 147) JTD ossia diesel.. Quindi ;)

Cmq provvederò così:
Compro allo sfascio un quadro strumenti, lo disassemblo e vado con il tester direttamente sui pin del contagiri..
Da li risalgo ai corrispondenti a connettore e via ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I vado con il tester direttamente sui pin del contagiri..
Da li risalgo ai corrispondenti a connettore e via ;)
Forse mi sono spiegato male... il problema non dove prelevarlo ma il tipo di segnale ... comunque tentar non nuoce.

As esempio (non vorrei sbagliare) il segnale tachimetrico arriva via rete CAN BUS, non è facile discriminarlo ed utilizzarlo...