contagiri si blocca

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
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CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 145 1.3, in pratica il contagiri funziona correttamente fino a 4000 giri circa,appena supera i 4000 giri si blocca,e a volte riprende a funzionare correttamente dopo qualche secondo,altre volte invece devo spegnere e riaccendere il quadro. Mi sapere dire cosa può essere?
 
Nessuno può aiutarmi a capire se è un sensore o un malfunzionamento del meccanismo del contagiri?
 
Nessuno può aiutarmi a capire se è un sensore o un malfunzionamento del meccanismo del contagiri?
Difficile sia il sensore anche perchè è integrato nella centralina motore....

E' sicuramente il contagiri.
 
IMG-20191209-114121.jpg

Si blocca sempre in quel punto.
 
Visualizza allegato 197875

Si blocca sempre in quel punto.
Credo ci sia ben poco da fare se non smontarlo nella speranza che si sia deformata la lancetta o il quadrante e che questo impedisca l'avanzamento della lancetta.
Potrebbe essere l'ingranaggio in cui è caduto un frammento che ne impedisce il funzionamento magari una delicata soffiata d'aria compressa potrebbe sistemare il tutto.

Se invece il problema è di natura elettrica allora ti conviene trovarne uno completo allo sfascio e sostituire il solo contagiri.
 
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Credo ci sia ben poco da fare se non smontarlo nella speranza che si sia deformata la lancetta o il quadrante e che questo impedisca l'avanzamento della lancetta.
Potrebbe essere l'ingranaggio in cui è caduto un frammento che ne impedisce il funzionamento magari una delicata soffiata d'aria compressa potrebbe sistemare il tutto.

Se invece il problema è di natura elettrica allora ti conviene trovarne uno completo allo sfascio e sostituire il solo contagiri.

Allora per adesso lo tengo cosi,qualche giorno proverò a smontarlo e a soffiarci con l'aria compressa. Fino a 4000 giri sembra funzionare bene.
 
Allora per adesso lo tengo cosi,qualche giorno proverò a smontarlo e a soffiarci con l'aria compressa. Fino a 4000 giri sembra funzionare bene.
Hai provato a dare qualche pugno sul cruscotto, quando si blocca?
 
È un tipico difetto dei quadri fiat.
Serve un lavoro di pazienza ma si risolve facilmente:

Il rotore che comanda la lancetta ha i perni di rotazione in metallo su plastica.

Se apri il quadro, pulisci con alcool i perni, soffi aria compressa, 1 goccia di olio singer o spray olio per armi sui perni e torna tutto a posto.

Sulla bravo soffriva la lancetta temperatura motore, sulle stilo il contachilometri, sulle delta 2 il livello carburante.

Buon lavoro
 
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È un tipico difetto dei quadri fiat.
Serve un lavoro di pazienza ma si risolve facilmente:

Il rotore che comanda la lancetta ha i perni di rotazione in metallo su plastica.

Se apri il quadro, pulisci con alcool i perni, soffi aria compressa, 1 goccia di olio singer o spray olio per armi sui perni e torna tutto a posto.

Sulla bravo soffriva la lancetta temperatura motore, sulle stilo il contachilometri, sulle delta 2 il livello carburante.

Buon lavoro
Ma devo aprire proprio il meccanismo che comanda la lancetta?