Continua accensione spia avaria motore

Aurora G

Nuovo Alfista
20 Marzo 2023
4
0
1
Regione
Calabria
Alfa
147
Ciao a tutti, dopo qualche tempo dall'acquisto la mia alfa, ha iniziato ad accendersi la spia avaria motore, e intorno ai 140/160 inizia a scendere di potenza, come se fosse sotto sforzo... Prima di andare dal meccanico vorrei avere qualche consiglio da voi..
Mi hanno consigliato di vedere lo stato del filtro gasolio in quando potrebbe essere sporco perchè probabilmente il vecchio proprietario ha usato diesel agricolo.
Ps: toglie fumo nero dalla marmitta...
 
Benvenuto. Non ha nessuna attinenza la spia con il filtro. Devi andare in concessionaria fanno la diagnosi, e individuato il problema lo risolvono
 
  • Like
Reactions: Aurora G
Ciao a tutti, dopo qualche tempo dall'acquisto la mia alfa, ha iniziato ad accendersi la spia avaria motore, e intorno ai 140/160 inizia a scendere di potenza, come se fosse sotto sforzo... Prima di andare dal meccanico vorrei avere qualche consiglio da voi..
Mi hanno consigliato di vedere lo stato del filtro gasolio in quando potrebbe essere sporco perchè probabilmente il vecchio proprietario ha usato diesel agricolo.
Ps: toglie fumo nero dalla marmitta...

Io non sono molto d'accordo con Vurt.... se il filtro del gasolio è particolarmente intasato può limitare la quantità di combustibile e ridurre la potenza.
Questo non succede a regimi inferiori in quanto il consumo è più basso e il passaggio è sufficiente.

In ogni caso, con i dubbi che hai, la sostituzione è consigliabile, rapida ed indolore.... :)
 
  • Like
Reactions: Aurora G
Io non sono molto d'accordo con Vurt.... se il filtro del gasolio è particolarmente intasato può limitare la quantità di combustibile e ridurre la potenza.
Questo non succede a regimi inferiori in quanto il consumo è più basso e il passaggio è sufficiente.

In ogni caso, con i dubbi che hai, la sostituzione è consigliabile, rapida ed indolore.... :)
Grazie Maurizio, proverò col filtro, mal che vada farò un giro dal meccanico.
 
Hai una diagnosi per vedere che errori da? Sostituire il filtro male sicuramente non fa ma potrebbe anche non centrare nulla una diagnosi e meglio farla se ha acceso spia motore protrerebbe anche avere rilevato poca pressione olio e dare avaria e calare potenza..
 
  • Like
Reactions: Aurora G
Hai una diagnosi per vedere che errori da? Sostituire il filtro male sicuramente non fa ma potrebbe anche non centrare nulla una diagnosi e meglio farla se ha acceso spia motore protrerebbe anche avere rilevato poca pressione olio e dare avaria e calare potenza..
Grazie gigi, No ancora nessuna diagnosi, stavo cercando consigli prima di AFFIDARLA ad un meccanico, diciamo che nel paesino dove vivo e meglio saperne prima qualcosa in più, se non si vuole essere derubati, magari è un qualcosa di niente che può essere risolto con poco e loro di tirano cifre esorbitanti..
 
Se non si conosce la storia del veicolo fare un punto zero dei filtri male non fa, ma occorre una diagnosi seria fatta in AR. Inutile affidarla a generici, sopratutto se non si ha un rapporto di fiducia
 
  • Like
Reactions: VURT e Aurora G
Ciao a tutti, dopo qualche tempo dall'acquisto la mia alfa, ha iniziato ad accendersi la spia avaria motore, e intorno ai 140/160 inizia a scendere di potenza, come se fosse sotto sforzo... Prima di andare dal meccanico vorrei avere qualche consiglio da voi..
Mi hanno consigliato di vedere lo stato del filtro gasolio in quando potrebbe essere sporco perchè probabilmente il vecchio proprietario ha usato diesel agricolo.
Ps: toglie fumo nero dalla marmitta...
Ma è una 147??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Deve essere il debimetro oppure il collettore di aspirazione impastato.