bullone
Alfista Megalomane
- 7 Settembre 2009
- 1,604
- 628
- 176
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6 diesel Ti
- Altre Auto
- 500 sport 1.2
ora e' piu visibile..Ultime informazioni di ieri. Ho parlato con il tecnico dell'officina che ha effettuato la riparazione.
Il cuscinetto è aperto e lubrificato dall'olio motore! Ecco le foto di un nuovo ingranaggio e del cuscinetto.
Visualizza allegato 304896Visualizza allegato 304897
Ora arriva la parte interessante. Si è scoperto che ci sono ingranaggi con una filettatura più profonda e il nuovo bullone è compatibile, ma su altri ingranaggi la filettatura è poco profonda e il nuovo bullone non può essere installato a causa della sua lunghezza, quindi deve essere accorciato. Ecco perché i miei amici che hanno provato a installare un bullone più lungo lo hanno tagliato, ottenendo una lunghezza di soli 2 mm superiore a quella del bullone corto rimosso.
Il codice del bullone più lungo è 46347621 e in effetti quello nella foto è proprio così.
Visualizza allegato 304898
Non è chiaro quando si installa un ingranaggio con una filettatura più profonda. Perché ci sono diversi casi e di conseguenza anche altri casi.
Su una Stelvio del 2020 (meno di 100.000 km) con un cuscinetto rotto, dopo un'ispezione la filettatura del cuscinetto è risultata poco profonda. Su un'altra Stelvio del 2018 la filettatura era profonda, ma era stato montato un bullone corto. Su una Giulia, quando è stato sostituito solo il bullone per precauzione e si è smontato solo il cambio, il bullone rimosso era corto, hanno provato a montarne uno lungo (non lo sapevano ancora) e hanno spinto l'ingranaggio all'interno del motore e poi hanno aperto il motore per rimuoverlo (bisogna fare molta attenzione). Quando e cosa sia stato montato rimane un mistero. Il meccanico con cui ho parlato è della nostra stessa opinione, ovvero che il problema derivi dal cuscinetto, non tanto dal bullone corto. E se si sostituisce un bullone solo per precauzione (cosa che già trovo insensata), bisognerebbe montarne uno della stessa lunghezza ma con maggiore durezza, incollarlo e serrarlo con la coppia di serraggio richiesta, oppure, se la ruota risulta avere una filettatura più profonda, montare un nuovo bullone, che sia anche in acciaio più resistente.
Credo che questo concluda la mia indagine![]()
quindi la miglior precauzione e' avere sempre un olio in ottimo stato..
riguardo al bullone.. si e' piu lungo.. ma anche la ''chiamiamola rondella'' e' piu spessa.. quindi cosi ad occhio 2/3 mm li ruba quella..
ci sono stati casi.. dove chi ha avuto problemi di pressione olio.. ha avuto problemi di bronzine..
puo' essere ed ipotizzo.. che la limatura di bronzina porti al grippaggio del cuscinetto..
quindi sempre tutto riconducibile all olio..