Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Chiara dimostrazione di quello che dico sempre 😅 che bel motore 🤮🤮🤮
 
Eccomi qua nel club dei contro alberi....andati di fine 2019, tagliandi ogni 20000 cambio olio ogni 10000, distribuzione a 100000 nessun altro intervento. Da qualche giorno sentivo il motore un pò più rumoroso. Mi riprometto di passare dal meccani ma mentre arrivo a lavoro pozza d'olio macchina regolarmente in moto. Carroattrezzi e via dal meccanico. Primo controllo serraggio filtro olio, secondo tappo ispezione in gomma dietro la cinghia servizi...naturalmente tutto ok. Senza neanche pensarci due volte tirano giù il motore e sorpresa tappo albero controrotante andato....aperta motore e conferma del danno. Ora le strade sono due, mandare in rettifica quantificare il danno sostituire gli alberi e pregare di fare almeno altri 100.000, cambierei anche la pompa dell'olio. Il meccani invece mi propone di non rimontare gli alberi, sostituzione pompa toglier fap e adblue, e mappa su cambio e motore. Adblue e Fap reversibili. Ne ho provata una a cui ha fatto lo tesso trattamento....il fatto che non siano gli alberi non si sente minimamente i 40 cv in più spalmati benissimo e cambio una goduria. Totale 5700....cosa ne pensate ?
direi che è una soluzione interessante, non so quanto possa durare ma è sicuramente da valutare. logicamente sei perfettamente cosciente che stai alterando l'auto con tutti i rischi che questo comporta in caso di controlli o ancora peggio incidenti.
 
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Infatti vedo che il tuo li ha fatti 🤣🤣 Si 350.000 con 3 motori 🤣🤣🤣 un po' come farai te 🤣
no, ne ho fatti 217.000 con il primo motore e non sono stato fortunato come lui per il semplice motivo che mi si è bucato il basamento... diversamente avrei provveduto a rettificare il motore e ripartire serenamente!... quindi i 350.000 li supererò serenamente con due motori e presumo che usando accortezze migliori nella manutenzione il nuovo motore supererà serenamente i 217.000 km del primo!.... che vuoi farci io non capisco ma mi posso permettere di tenermi un auto che mi piace e che mi da soddisfazione, tu capisci tutto e sei costretto a tenerti un auto che non ti piace!... direi che le limitazioni sono decisamente presenti nel tuo caso, se ti tieni qualcosa che non ti piace vuol dire che non sei "libero"....
 
no, ne ho fatti 217.000 con il primo motore e non sono stato fortunato come lui per il semplice motivo che mi si è bucato il basamento... diversamente avrei provveduto a rettificare il motore e ripartire serenamente!... quindi i 350.000 li supererò serenamente con due motori e presumo che usando accortezze migliori nella manutenzione il nuovo motore supererà serenamente i 217.000 km del primo!.... che vuoi farci io non capisco ma mi posso permettere di tenermi un auto che mi piace e che mi da soddisfazione, tu capisci tutto e sei costretto a tenerti un auto che non ti piace!... direi che le limitazioni sono decisamente presenti nel tuo caso, se ti tieni qualcosa che non ti piace vuol dire che non sei "libero"....
Chissà perché su è bucato il basamento 🤣🤣
 
Bisogna pero' ammettere Condor che la Giulia ha delle criticita' molto gravi. Capisco la passione, ma non ammettere che cp4 , pompa olio e contralberi sono difetti molto gravi che non solo ti lasciano a piedi ma ti fanno letteralmente buttare la macchina, se ha qualche anno....
 
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Reazioni: stefano1980
Bisogna pero' ammettere Condor che la Giulia ha delle criticita' molto gravi. Capisco la passione, ma non ammettere che cp4 , pompa olio e contralberi sono difetti molto gravi che non solo ti lasciano a piedi ma ti fanno letteralmente buttare la macchina, se ha qualche anno....
Ohhhh finalmente qualcuno che parla bene e non è ignorante 😉 Purtroppo devi capire che Condor ha la stessa testa di chi ha progettato il gommino e messo quella vite di 💩 nell ingranaggio.... Vi lascio immaginare che testa può avere 🤣🤣🤣
 
Bisogna pero' ammettere Condor che la Giulia ha delle criticita' molto gravi. Capisco la passione, ma non ammettere che cp4 , pompa olio e contralberi sono difetti molto gravi che non solo ti lasciano a piedi ma ti fanno letteralmente buttare la macchina, se ha qualche anno....
Per definire delle criticità "molto gravi" bisognerebbe che questi difetti siano presenti su una quantità rilevante di modelli, quindi indipendentemente dalla passione le mie valutazioni si basano esclusivamente sulle statistiche.
Se almeno il 50% delle Giulia e Stelvio in circolazione avessero questo problema allora concorderei completamente su questa teoria, ma nella realtà i numeri di rottura sono decisamente modesti (non si arriva al 1%), quindi onestamente non è questione di passione ma valutazione seria dei problemi, affermare il contrario è semplicemente denigrazione!
Comprendo che una rottura di un motore faccia arrabbiare, personalmente non sono stato minimamente felice di sostituire il motore, ma di contro sono consapevole che i motori si possono rompere!
Dei tre "problemi" da te citati l'unico che ho avuto è stato quello dei controalberi, la cp4 non ha mai dato problemi e ho viaggiato tante volte in riserva (forse più che la cp4 il problema è fare rifornimenti con gasoli sporchi ... d'altronde se uno mette il gasolio da distributori che costano poco....) la pressione olio non me l'hai mai segnalata e quindi sinceramente non posso neanche imputare alla mia rottura quel problema... l'unica cosa che posso imputare è che sostituivo l'olio ogni 20.000 km e la tiravo troppo...
Dopodichè se dovessi abbassarmi alle penose denigrazioni ti posso dire che la prima 166 che acquistai a 30.000 km si apri in due l'albero motore... che dovevo fare? ragliare che i jtd sono dei motori schifosi pieni di problemi?...
 

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