direi che è una soluzione interessante, non so quanto possa durare ma è sicuramente da valutare. logicamente sei perfettamente cosciente che stai alterando l'auto con tutti i rischi che questo comporta in caso di controlli o ancora peggio incidenti.Eccomi qua nel club dei contro alberi....andati di fine 2019, tagliandi ogni 20000 cambio olio ogni 10000, distribuzione a 100000 nessun altro intervento. Da qualche giorno sentivo il motore un pò più rumoroso. Mi riprometto di passare dal meccani ma mentre arrivo a lavoro pozza d'olio macchina regolarmente in moto. Carroattrezzi e via dal meccanico. Primo controllo serraggio filtro olio, secondo tappo ispezione in gomma dietro la cinghia servizi...naturalmente tutto ok. Senza neanche pensarci due volte tirano giù il motore e sorpresa tappo albero controrotante andato....aperta motore e conferma del danno. Ora le strade sono due, mandare in rettifica quantificare il danno sostituire gli alberi e pregare di fare almeno altri 100.000, cambierei anche la pompa dell'olio. Il meccani invece mi propone di non rimontare gli alberi, sostituzione pompa toglier fap e adblue, e mappa su cambio e motore. Adblue e Fap reversibili. Ne ho provata una a cui ha fatto lo tesso trattamento....il fatto che non siano gli alberi non si sente minimamente i 40 cv in più spalmati benissimo e cambio una goduria. Totale 5700....cosa ne pensate ?
Infatti vedo che il tuo li ha fatticerto che leggo 350.000 km senza problemi!!!... chi non è capace di leggere sei tu!!!! e il tuo compare di merenda!

Si 350.000 con 3 motori
 Si 350.000 con 3 motori 

un po' come farai te
 un po' come farai te 
no, ne ho fatti 217.000 con il primo motore e non sono stato fortunato come lui per il semplice motivo che mi si è bucato il basamento... diversamente avrei provveduto a rettificare il motore e ripartire serenamente!... quindi i 350.000 li supererò serenamente con due motori e presumo che usando accortezze migliori nella manutenzione il nuovo motore supererà serenamente i 217.000 km del primo!.... che vuoi farci io non capisco ma mi posso permettere di tenermi un auto che mi piace e che mi da soddisfazione, tu capisci tutto e sei costretto a tenerti un auto che non ti piace!... direi che le limitazioni sono decisamente presenti nel tuo caso, se ti tieni qualcosa che non ti piace vuol dire che non sei "libero"....Infatti vedo che il tuo li ha fattiSi 350.000 con 3 motori
un po' come farai te

Chissà perché su è bucato il basamentono, ne ho fatti 217.000 con il primo motore e non sono stato fortunato come lui per il semplice motivo che mi si è bucato il basamento... diversamente avrei provveduto a rettificare il motore e ripartire serenamente!... quindi i 350.000 li supererò serenamente con due motori e presumo che usando accortezze migliori nella manutenzione il nuovo motore supererà serenamente i 217.000 km del primo!.... che vuoi farci io non capisco ma mi posso permettere di tenermi un auto che mi piace e che mi da soddisfazione, tu capisci tutto e sei costretto a tenerti un auto che non ti piace!... direi che le limitazioni sono decisamente presenti nel tuo caso, se ti tieni qualcosa che non ti piace vuol dire che non sei "libero"....

Ohhhh finalmente qualcuno che parla bene e non è ignoranteBisogna pero' ammettere Condor che la Giulia ha delle criticita' molto gravi. Capisco la passione, ma non ammettere che cp4 , pompa olio e contralberi sono difetti molto gravi che non solo ti lasciano a piedi ma ti fanno letteralmente buttare la macchina, se ha qualche anno....
 Purtroppo devi capire che Condor ha la stessa testa di chi ha progettato il gommino e  messo quella vite di
 Purtroppo devi capire che Condor ha la stessa testa di chi ha progettato il gommino e  messo quella vite di  nell ingranaggio.... Vi lascio immaginare che testa può avere
 nell ingranaggio.... Vi lascio immaginare che testa può avere 

Per definire delle criticità "molto gravi" bisognerebbe che questi difetti siano presenti su una quantità rilevante di modelli, quindi indipendentemente dalla passione le mie valutazioni si basano esclusivamente sulle statistiche.Bisogna pero' ammettere Condor che la Giulia ha delle criticita' molto gravi. Capisco la passione, ma non ammettere che cp4 , pompa olio e contralberi sono difetti molto gravi che non solo ti lasciano a piedi ma ti fanno letteralmente buttare la macchina, se ha qualche anno....