Nessuno mette in dubbio l'utilita dei controlli,i quali hanno salvato anche a me da situazioni "spiacevoli",e nessuno qui vuole andare a fare le gare di drifting sui curvoni autostradali a 160 di traverso..disattivarli o meglio,inibirli leggermente, significherebbe poter fare una curva senza che la macchina ti obblighi con prepotenza al bloccaggio,poter fare una sgommata tanto per ridere su un parcheggio sperduto di notte,avere piu controllo sulla neve senza che l'auto in preda a una crisi di panico decida di non muoversi di un centimetro,e semplicemente fare cose che le stesse berline del suo segmento (ma anche le utilitarie ormai) permettono di fare pur avendo una base tecnica inferiore.
Francamente sono tra quelli che in Dynamic riesce a fare tranquillamente inversioni a U in sgommata, qualche cerchio nei parcheggi e, perfino, uscire dalle rotonde in pendolo. Ovviamente in maniera MOLTO imprecisa sia perché ho capacità parecchio limitate sia perché posso farlo solo in zone adatte (niente traffico e ampie vie di fuga per non finire con la ruota su qualche gradino).
Per quanto riguarda la neve, basta mettere in A che sì, si chiama Advanced Efficiency, ma ha ereditato anche le impostazioni della vecchia All Weather, quindi fino ai 15 km/h non interviene l'ASR (termine molto impreciso, spiego dopo perché).
Ciao
Non sarei così sicuro... non ricordo su che alfa TA avevo visto che il montaggio after market era semplicissimo
Montare un differenziale autobloccante è un attimo, a maggior ragione se Torsen e non elettronico.
I controlli elettronici, però, mantengono le impostazioni del differenziale aperto.
Nel caso di Giulia va chiarita una cosa.
Molte auto moderne hanno ABS con EBD ed un generico ESP, eventualmente con funzione di hill holder.
Le auto con elettronica più raffinata hanno ABS, EBD, ESC, ASR, MSR, e-Q2, DST, MCF, frenate automatiche, ACC e qualche altra trentina di sistemi.
Giulia non ha NESSUNO DI QUESTI. Piuttosto che metter su tutti i sistemi, ognuno coi suoi sensori ed il suo cablaggio su Giulia c'è un'unica rete neurale (termine esagerato ma siamo lì), il controllo del mezzo è unico e integrato e riguarda motore, freni, assetto e chassis. C'è un lavoro di cablaggio e programmazione che supera la concorrenza di 10 anni.
A questo sistema si possono applicare 4 livelli d'intervento:
Race: nessun intervento
Dynamic: lascia molta libertà al guidatore e tutto è mirato al tempo sul giro in pista
Normal: adatto alla guida quotidiana, con soglia d'intervento media
Advanced Efficiency: per una guida autostradale o in condizioni difficili, la soglia d'intervento è alta ma alle basse velocità lascia slittare le ruote, la coppia è ridotta sia per risparmiare carburante sia per le partenze su fondi scivolosi.
La Q2 ha un differenziale a slittamento limitato. Se non sbaglio anche questo è a controllo elettronico quindi rientra nella rete di cui sopra. Dire che i sistemi abbiano una soglia di intervento più alta è un modo semplice di spiegare le cose. In realtà, invece di far lavorare "la funzione e-Q2" lavora l'autobloccante, in caso di perdita di aderenza su neve prima di far lavorare "la funziona ASR" chiude il differenziale. In pratica, visto che c'è, si fa lavorare pure lui senza stare a pinzare sempre sui freni o tagliare la coppia.
Per questi motivi, non credo sia semplice montarlo in un secondo momento, ma forse si può inserire aftermarket un torsen anche se non ho idea di come reagirebbero i sistemi negli ingressi in curva più assassini.
Nota, già da diversi anni le ECU si adattano allo stile di chi guida la macchina. Non mi stupirei se i sistemi di Giulia facessero altrettanto.