Controlli elettronici meno invasivi

19" differenziati e Pirelli nuove, se provo a mandarla di traverso (come facevo abitualmente con mx5 2.0 con controlli disinseriti e come faccio con l'alfetta GTV 2.0) la potenza viene tagliata e l'auto torna dritta
 
Finora sembrava che piu l'assetto fosse rigido,piu l'auto scodava..infatti diversi non capiscono che mi lamento a fare,essendo che loro riescono a fare i tondi,o le partenze a ruote fumanti senza che i controlli dicano nulla..adesso pero viene fuori che la tua,abbastanza rigida,non fa niente di tutto ciò..e guardacaso è 2017 come la mia.. c'è qualcosa che non torna
Forse è cambiato qualcosa nella taratura dei controlli negli anni? Dal classico silenzio stampa di Alfa me lo aspetterei..
 
Ultima modifica:
Aggiungo delle informazioni per chi sta seguendo questo 3d..ho parlato con @beppe_qv ,dopo aver visto la sua discussione (alfa-romeo-giulia-2-2-mjet-150cv-at8-super-2017-to.125351)
Sembrerebbe che lui abbia fatto disattivare l'ASR (l'antipattinamento) da mappatura evitando il calo di potenza del motore quando le ruote slittano. Rimane quindi l'ESP,che lavora frenando le ruote(gestito dalla centralina ABS,o meglio IBS) che entra solo quando la macchina è troppo di traverso.

Praticamente cosi :

Ad oggi sul forum se ne parla pochissimo,e pochi mappatori pubblicizzano questa modifica...

L'unico inconveniente sarebbe che non si può disattivarlo solo in una modalità,una volta disattivato è disattivato per tutte

Ho letto però di mappatori che riescono a fare 3 mappature diverse per ogni modalità,sarebbe curioso da capire se fosse quindi possibile lasciarlo disattivato solo in "D" (sulla Giulietta ci riescono,mi sembra strano che noi no...inoltre mi ricordo di un utente che aveva sentito eng-custom,e aveva detto che loro riuscivano a configurare un dynamic più "permissivo"..che sia questo?)

C'è qualcuno che ha fatto questa modifica?
 
Ritorno a questa discussione sui controlli elettronici perché mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che quasi tutti si sono lamentati dell'invasività dei controlli quando io con la mia Giulia non li ho quasi mai sentiti entrare in funzione. Ho quindi fatto altre prove per capire . Premetto che ho una 200 cv benzina con differenziale autobloccante e sospensioni elettroniche. Devo anche dire che da quando monto le Pirelli Powergy non sono più riuscito a mandare in controsterzo l'auto a differenza di quando montavo le Bridgestone, ma dato che la temperatura, quando ho fatto la prova, era intorno ai sette gradi e le Pirelli estive erano alla fine e pioveva, le condizioni potevano essere quelle giuste per vedere il comportamento dell'elettronica quando l'auto perde aderenza. Dalle prove fatte ho rilevato che in effetti in situazioni specifiche l'intervento dell'elettronica si avverte. Facendo una curva a velocità moderata e buttando giù tutto l'acceleratore, l'auto inizia a derapare al posteriore ma interviene un taglio della potenza che "rimette a posto" la traiettoria. Più che un controllo della stabilità mi è sembrato un antipattinamento. Va anche detto che una manovra del genere non ha molto senso o meglio ha lo stesso senso che aveva quando da ragazzo (per fare il pirl@) con le mie auto con cambio manuale sfrizionando partivo facendo slittare le ruote. Invece pecorrendo la curva con una certa velocità e impostando la traiettoria in modo opportuno, buttando giù l'acceleratore, l'auto ha iniziato a derapare al posteriore e la traiettoria l'ho corretta io con un controsterzo senza alcun intervento dell'elettronica. Manettino DNA in D e prove fatte in strade deserte. Quindi in definitiva mi convinco sempre di più che di fatto i controlli elettronici sono poco invasivi e permettono una giuda sportiva con derapate e controsterzi.
 
Ultima modifica:
Ritorno a questa discussione sui controlli elettronici perché mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che quasi tutti si sono lamentati dell'invasività dei controlli quando io con la mia Giulia non li ho quasi mai sentiti entrare in funzione. Ho quindi fatto altre prove per capire . Premetto che ho una 200 cv benzina con differenziale autobloccante e sospensioni elettroniche. Devo anche dire che da quando monto le Pirelli Powergy non sono più riuscito a mandare in controsterzo l'auto a differenza di quando montavo le Bridgestone, ma dato che la temperatura, quando ho fatto la prova, era intorno ai sette gradi e le Pirelli estive erano alla fine e pioveva, le condizioni potevano essere quelle giuste per vedere il comportamento dell'elettronica quando l'auto perde aderenza. Dalle prove fatte ho rilevato che in effetti in situazioni specifiche l'intervento dell'elettronica si avverte. Facendo una curva a velocità moderata e buttando giù tutto l'acceleratore, l'auto inizia a derapare al posteriore ma interviene un taglio della potenza che "rimette a posto" la traiettoria. Più che un controllo della stabilità mi è sembrato un antipattinamento. Va anche detto che una manovra del genere non ha molto senso o meglio ha lo stesso senso che aveva quando da ragazzo (per fare il pirl@) con le mie auto con cambio manuale sfrizionando partivo facendo slittare le ruote. Invece pecorrendo la curva con una certa velocità e impostando la traiettoria in modo opportuno, buttando giù l'acceleratore, l'auto ha iniziato a derapare al posteriore e la traiettoria l'ho corretta io con un controsterzo senza alcun intervento dell'elettronica. Manettino DNA in D e prove fatte in strade deserte. Quindi in definitiva mi convinco sempre di più che di fatto i controlli elettronici sono poco invasivi e permettono una giuda sportiva con derapate e controsterzi.
La versione a benzina ha meno coppia ed il Q2 ritarda l’intervento del controllo di trazione
 
La versione a benzina ha meno coppia ed il Q2 ritarda l’intervento del controllo di trazione
Non credo che il motivo sia la minore coppia, perché è comunque sufficiente a far derapare l'auto e in determinate condizioni i controlli elettronici non intervengono ed è il guidatore che deve controsterzare per recuperare la traiettoria. Il Q2 invece sicuramente influisce.
 
Ritorno a questa discussione sui controlli elettronici perché mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che quasi tutti si sono lamentati dell'invasività dei controlli quando io con la mia Giulia non li ho quasi mai sentiti entrare in funzione. Ho quindi fatto altre prove per capire . Premetto che ho una 200 cv benzina con differenziale autobloccante e sospensioni elettroniche. Devo anche dire che da quando monto le Pirelli Powergy non sono più riuscito a mandare in controsterzo l'auto a differenza di quando montavo le Bridgestone, ma dato che la temperatura, quando ho fatto la prova, era intorno ai sette gradi e le Pirelli estive erano alla fine e pioveva, le condizioni potevano essere quelle giuste per vedere il comportamento dell'elettronica quando l'auto perde aderenza. Dalle prove fatte ho rilevato che in effetti in situazioni specifiche l'intervento dell'elettronica si avverte. Facendo una curva a velocità moderata e buttando giù tutto l'acceleratore, l'auto inizia a derapare al posteriore ma interviene un taglio della potenza che "rimette a posto" la traiettoria. Più che un controllo della stabilità mi è sembrato un antipattinamento. Va anche detto che una manovra del genere non ha molto senso o meglio ha lo stesso senso che aveva quando da ragazzo (per fare il pirl@) con le mie auto con cambio manuale sfrizionando partivo facendo slittare le ruote. Invece pecorrendo la curva con una certa velocità e impostando la traiettoria in modo opportuno, buttando giù l'acceleratore, l'auto ha iniziato a derapare al posteriore e la traiettoria l'ho corretta io con un controsterzo senza alcun intervento dell'elettronica. Manettino DNA in D e prove fatte in strade deserte. Quindi in definitiva mi convinco sempre di più che di fatto i controlli elettronici sono poco invasivi e permettono una giuda sportiva con derapate e controsterzi.
Il discorso Q2 e Q4 è differente con la classica TP delle altre Giulia, io con il Q4 mi ci mette per un bel po' di traverso e la cosa si nota tantissimo rispetto alla versione TP.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto