Controllo stabiltà VDC : disattivabile?

magari esistesse il tasto per escludere il vdc! una volta mi è andato in avaria nello stesso momento vdc abs e sistema controllo motore e l'avaria del motore sapevo benissimo che era provocata da un sacchetto di nylon che era finito davanti al tubo di aspirazione..
mi sono fermato e ho tolto il sacchetto a motore acceso, l'avaria al motore era sparita ma le altre no... mi sono detto: perche' non sfruttare questa occasione unica? :D
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

l'asr è una funzione che non preclude la sicurezza piu' di tanto e come dice pietro si può disattivare in caso di situazioni limite .....

perfettamente d'accordo con te, Renato, ma secondo me il "problema" è un altro e ne parlavo con Emanuele a Varano...
vero che la sicurezza è la prima cosa quando uno poggia il culetto sul sedile però quando pago x € per girare in pista (e non in strada ) e magari voglio fare una curva con il posteriore che sbandiera, sono molto limitato dal VDC ma se potessi eliminarlo magari mi diverto di più e potrei capire come controllare una macchina che magari ne è sprovvista...
ho fatto un esempio banale ma comunque sono convinto (benedetto ESP sulla stilo nel tratto appenninico...) che il VDC e qualunque sistema di sicurezza sia da rendere obbligatorio in sede di collaudo...
perchè una cosa è cercare la sbandata in pista e cercare di controllarla n' altra cosa è una sbandata improvvisa...
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

perfettamente d'accordo con te, Renato, ma secondo me il "problema" è un altro e ne parlavo con Emanuele a Varano...
vero che la sicurezza è la prima cosa quando uno poggia il culetto sul sedile però quando pago x € per girare in pista (e non in strada ) e magari voglio fare una curva con il posteriore che sbandiera, sono molto limitato dal VDC ma se potessi eliminarlo magari mi diverto di più e potrei capire come controllare una macchina che magari ne è sprovvista...
ho fatto un esempio banale ma comunque sono convinto (benedetto ESP sulla stilo nel tratto appenninico...) che il VDC e qualunque sistema di sicurezza sia da rendere obbligatorio in sede di collaudo...
perchè una cosa è cercare la sbandata in pista e cercare di controllarla n' altra cosa è una sbandata improvvisa...
hey john..sono perfettamente d'accordo con te :)
 
uppettino a questa discussione???
 
Ho paura di fare una figuraccia, ma vi voglio chiedere un paio di cose:
1-la mia 147 ha questo vdc?
2-quando và in funzione come me ne accorgo e come devo comportarmi?(es. sono in una rotonda e si attiva, cosa succede e cosa devo fare?)
Scusate la mia domanda da ignorante e grazie in anticipo per le risposte :D
 
Ultima modifica:
Ho paura di fare una figuraccia, ma vi voglio chiedere un paio di cose:
1-la mia 147 ha questo vdc?
2-quando và in funzione come me ne accorgo e come devo comportarmi?(es. sono in una rotonda e si attiva, cosa succede e cosa devo fare?)
Scusate la mia domanda da ignorante e grazie in anticipo per le risposte :D
sulla serie 0 come la tua da quanto vedo non era di serie..era un'opzional e quindi non saperi dirti se ce l'hai o no..nel restyling invece è di serie!!
quando si attiva vedi una spia gialla tonda e con un tiangolo centrale,se non sbaglio,che inizia a lampeggiare nello sfondo del contagiri,e questo ti dice che è entrato in funzione il controllo di stabilità...di solito si attiva quando l'auto perde aderenza e te non devi assolutamente fare niente perchè la macchina rientra in traiettoria da sola :D
 
sulla serie 0 come la tua da quanto vedo non era di serie..era un'opzional e quindi non saperi dirti se ce l'hai o no..nel restyling invece è di serie!!
quando si attiva vedi una spia gialla tonda e con un tiangolo centrale,se non sbaglio,che inizia a lampeggiare nello sfondo del contagiri,e questo ti dice che è entrato in funzione il controllo di stabilità...di solito si attiva quando l'auto perde aderenza e te non devi assolutamente fare niente perchè la macchina rientra in traiettoria da sola :D
E' una distinctive, comunque mi sembra di aver capito che c'entra qualcosa con l'asr, se è così allora la mia ce l'ha.
Grazie per la risposta.
 
E' una distinctive, comunque mi sembra di aver capito che c'entra qualcosa con l'asr, se è così allora la mia ce l'ha.
Grazie per la risposta.
si c'entra qualcosa ma non del tutto..esempio: la 147 di un mio amico è una distinctive come la tua, e tra l'altro come la mia :D, ma nel caso del mio amico ha solo l'asr mentre il controllo di stabilità non ce l'ha perchè era un'opzional,quindi non è detto che anche la tua ce l'abbia :lol2:
 
Vai su una strada sterrata e prova a mettere la macchina di traverso. Se ci riesci non hai il VDC. Se invece lampeggia una spia e non riesci a farla mettere di traverso allora hai il VDC.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai su una strada sterrata e prova a mettere la macchina di traverso. Se ci riesci non hai il VDC. Se invece lampeggia una spia e non riesci a farla mettere di traverso allora hai il VDC.
Ciao

Bah.. non è detto... io sul GT ho sia il controllo di trazione che di stabilità...
ma facendo questa prova in un parcheggio privato e quindi a bassa velocità sono riuscito a scodare varie volte senza problemi e senza che si accendesse nulla.
Quindi o il controllo interviene a determinate velocità (o calcola anche altri fattori) oppure il mio controllo della stabilità non funziona... (che peccato...:eclipsee_Victoria:)
Avete esperienze o chiarimenti in merito?