Controllo stabiltà VDC : disattivabile?

io ho chiesto a un elettrauto per installare un tasto per disattivarlo ma...nada...il controllo della stabilità te lo devi tenere...secondo me e 1 grande sbaglio perchè ad esempio molte tedesche hanno l esp disinseribile...:mad:
tranne la classe A....e sappiamo tutti il perchè....
a mio parere il vdc non è disinseribile su macchine come 147 o abarth perchè rivolte maggiormente ad un pubblico giovanile che è un po' più disattento alla sicurezza stradale....
tutto qui....
 
:decoccio:
VDC - Descrizione

Il sistema elettronico di anti-bloccaggio e antipattinamento delle ruote (ABS BOSCH 5.7 con ASR ) regola la pressione di frenata trasmessa alle ruote impedendone la perdita di aderenza in qualsiasi condizione di pneumatici e di fondo stradale.
Ad esso è abbinato il sistema VDC (VEHICLE DYNAMICS CONTROL) che controlla la stabilità della vettura intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote: in caso di perdita di aderenza, contribuisce a riportare la vettura nella corretta traiettoria.
Il sistema VDC interviene sul motore e sui freni generando un coppia stabilizzante quando i sensori ABS rilevano condizioni che porterebbero allo slittamento della vettura.

complimenti per le esaustive e chiare spiegazioni! ne avevo proprio bisogno! grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
tranne la classe A....e sappiamo tutti il perchè....
a mio parere il vdc non è disinseribile su macchine come 147 o abarth perchè rivolte maggiormente ad un pubblico giovanile che è un po' più disattento alla sicurezza stradale....
tutto qui....

si sono daccordo...ma chi ha un po di abilità ne soffre un po...comunque tutto sommato il vdc alfa non e cosi invadente come ad esempio l esp plus...l ho provato personalmente...
 
si sono daccordo...ma chi ha un po di abilità ne soffre un po...comunque tutto sommato il vdc alfa non e cosi invadente come ad esempio l esp plus...l ho provato personalmente...

non è invadente...non c'è proprio...entra solo nella situazione più estrema possibile....
mi è successo di sbandare sul bagnato in curva per un pirletto che mi veniva addosso contromano ed è bastato controsterzare un minimo per rimetterla sulle rotaie.....:D...però questo si limita alle 159...non so le altre....
 
si sono daccordo...ma chi ha un po di abilità ne soffre un po...comunque tutto sommato il vdc alfa non e cosi invadente come ad esempio l esp plus...l ho provato personalmente...

Quoto tutto... ho avuto modo di provare l'Esp plus ed è realmente molto invadente anche nell'utilizzo normale (cosa che ritengo fastidiosissima).

Il controllo alfa non è molto invadente... entra nelle situazioni di emergenza. Però personalmente una modalità sport o disattivata l'avrei gradita per l'utilizzo in pista.
Anche con una combinazione di tasti magari... per evitare che i più sbadati possano far danni...
Mi sembra una scorrettezza nel confronto dei clienti (vista anche la storia sportiva del marchio Alfa) impedire loro di assaporare la vettura al 100%
 
Quoto tutto... ho avuto modo di provare l'Esp plus ed è realmente molto invadente anche nell'utilizzo normale (cosa che ritengo fastidiosissima).

Il controllo alfa non è molto invadente... entra nelle situazioni di emergenza. Però personalmente una modalità sport o disattivata l'avrei gradita per l'utilizzo in pista.
Anche con una combinazione di tasti magari... per evitare che i più sbadati possano far danni...
Mi sembra una scorrettezza nel confronto dei clienti (vista anche la storia sportiva del marchio Alfa) impedire loro di assaporare la vettura al 100%



sono daccordissimo cardy :cool:
 
ciao a tutti
sono nuovo e tra un paio di giorni quando ritirerò la mia alfa sarò parte integrante di questo forum..
ho per l'appunto acquistato proprio ieri una 147 JTDm 120CV di giugno 2007.. ho visto che c'è il tastino per disattivare l'asr sulla sinistra della plancia ma non sapendo che l'ESP di Alfa si chiamasse VDC, non ho badato a controllare quando ho acceso il motore....
sapreste dirmi se lo trovo già di serie????

grazie 1000
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma vorrei dare il mio contributo...
francamente sono meravigliato che nessuno abbia trovato una soluzione anche "artigianale" all'inghippo del vdc.
Io possiedo una crosswagon con la quale non si riuscirebbe neanche a fare un "freno a mano" con il vdc inserito... figuriamoci i deraponi con la trazione integrale!

Per escludere il vdc è sufficiente escludere il sensore giroscopico inserendo un banale interruttore in uno dei cavi di alimentazione.
Chiaramente la centralina segnala l'errore ed esclude anche l'ASR (che cmq a poco servirebbe) e poi via di deraponi!:smiley_001:

L'inico inconvenitne è che sulle Q4 non viene simulato il differenziale autobloccante (tramite l'intervento dei freni) nel caso una ruota non abbia trazione.

p.s.: non sottovalutate l'importanza del VDC perchè quando si è abituati al suo intervento, i riflessi sono un po' addormentati! Personalmente mi ha salvato il c°°o più di qualche volta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma vorrei dare il mio contributo...
francamente sono meravigliato che nessuno abbia trovato una soluzione anche "artigianale" all'inghippo del vdc.
Io possiedo una crosswagon con la quale non si riuscirebbe neanche a fare un "freno a mano" con il vdc inserito... figuriamoci i deraponi con la trazione integrale!

Per escludere il vdc è sufficiente escludere il sensore giroscopico inserendo un banale interruttore in uno dei cavi di alimentazione.
Chiaramente la centralina segnala l'errore ed esclude anche l'ASR (che cmq a poco servirebbe) e poi via di deraponi!:smiley_001:

L'inico inconvenitne è che sulle Q4 non viene simulato il differenziale autobloccante (tramite l'intervento dei freni) nel caso una ruota non abbia trazione.

p.s.: non sottovalutate l'importanza del VDC perchè quando si è abituati al suo intervento, i riflessi sono un po' addormentati! Personalmente mi ha salvato il c°°o più di qualche volta!

Sei un geniooooooooooooo!!! :eclipsee_Victoria:
Finalmente una soluzione...
come è possibile identificare il filo di questo sensore? Puoi aiutarci??