Convergenza anteriore e poi.....?

A me ha detto che tra un migliaio di Km dovevo riportarla per fare l'equilibratura e che nel frattempo avrei sentito lo sterzo vibrare un po xche l'auto doveva assestarsi....mah!!!

Lunedi ci rivado!!!

CAXXATE....
l'equilibratura non ha nulla a che vedere con la convergenza....
 
Probabilmente non hanno centrato lo sterzo perfettamente, quando mi hanno fatto la convergenza. Il gommista mi ha detto che se lo sterzo non viene bloccato preciso al 100% prima di fare la regolazione succede questo.
La convergenza può essere "perfetta" ma il volante rimanere storto per una serie di ragioni quali ad esempio un disassamento tra le ruote posteriori e le anteriori oppure semplicemente il volante montato male...

Tanto per restare nello storico... la vecchia Alfasud aveva il mozzo del volante che consentiva di metterlo perfettamente in linea senza agire sulla regolazione della convergenza... :smiley_001: :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
Vero. Me lo ricordo :) l'ho addrizzato da solo molte volte :D
Adesso con i mozzi mille righe non si può più fare.
ciao
 
Ok...lunedi allora gli diro di controllare sia il volante sia il posteriore
E di ricordarsi dei 30€ gia intascati.....................

Thanks!!!
 
Andato dal meccanico....gli ho detto che l'auto dopo la convergenza presentava ancora il difetto anche se in maniera più lieve, ma mi ha assicurato che il volante e dritto e che la colpa e delle gomme che si sono usurate in maniera irregolare, assicurandomi che tra un 4-500 Km tornerà tutto apposto!!!Ed ecco il perche dell' equilibratura posticipata....

:decoccio:
 
MA,guarda,l'equilibratura credo centri ben poco con il fatto di tirare a destra... Se hai un'equilibratura balorda,il massimo che senti è una specie di rotolamento e magari un po' di sobbalzo viaggiando. Se la macchina tira a destra,è probabile che la convergenza sia fatta malamente o che qualche braccetto sia piegato e o danneggiato. Alla mia macchina il gommista fece solo la convergenza all'anteriore,a sua detta bastava,mi son ritrovato il volante storto con la scusante di correggere leggermente... L'ho portata da un amico che sa lavorare,risultato volante dritto, convergenza perfetta e nessun rotolamento,mi ha rimontato meglio le gomme montate malamente dal primo gommista. Se continua il difetto portala da uno bravo. E soprattutto fai controllare la meccanica....a volte qualche buca ben messa fa danni non visibili.
 
Certo, aspetto questi 4-500 Km e se la cosa nn mi convince provo da altri!!!

Grazie del consiglio

:decoccio:
 
E soprattutto fai controllare la meccanica....a volte qualche buca ben messa fa danni non visibili.

Ben detto. Anni fa presi una bella buca e da allora il volante rimase storto per sempre e nessuna convergenza lo rimise a posto. Eppure abbiamo analizzato la macchina ma non è stato riscontrato alcun danno visibile.

Comunque per la convergenza il gommista me l'ha sempre fatta a tutte le ruote.

Anche la mia 159 tende leggermente a destra
 
Ben detto. Anni fa presi una bella buca e da allora il volante rimase storto per sempre e nessuna convergenza lo rimise a posto. Eppure abbiamo analizzato la macchina ma non è stato riscontrato alcun danno visibile.
Che in seguito ad una buca o per cedimento di qualche elemento della sospensione l'auto "tiri" da una parte è comprensibile e a volte può essere di difficile risoluzione.
Spesso questa "deriva" può essere determinata da un problema ai pneumatici.... :grinser002:

Il volante storto è sempre raddrizzabile intervenendo sulla semiconvergenza, magari il risultato non è immediato ma per tentativi ci si arriva.... :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me ha detto che tra un migliaio di Km dovevo riportarla per fare l'equilibratura e che nel frattempo avrei sentito lo sterzo vibrare un po xche l'auto doveva assestarsi....mah!!!


Alla fine nn ci sono piu andato da quel gommista, xche nn mi e sembrato in grado di risolvere il problema....

Portandola da un altro gommista mi ha detto che la causa sono le gomme che hanno una deriva a causa della loro forma (sono unidirezionali, io ho le Goodyear Eagle quelle con il disegno a V per capirci), anche se nn ho capito bene questo fenomeno della deriva su questa tipologia di gomma....

Mi ha detto che siccome il battistrada e ancora buono potrei metterle dietro e montare avati delle nuove (con altre disegno), e che cosi facendo il problema si risolverebbe...

Gli ho detto che in questo momento nn era il caso, a causa di mancanza di €€€ ma che lo faro appena possibile, anche xche le gomme che ho ora al posteriore sono prossime alla fine....

Speriamo che riusciro a risolvere il problema....

:decoccio: