Convergenza e trasudazione olio...da dove?

robylone

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
885
77
39
KR
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Ciao a tutti, circa 10 giorni fa ho fatto il cambio gomme e, contestualmente, la convergenza. Il meccanico che ha fatto la convergenza, mentre lavorava sotto la macchina, vicino alla gomma anteriore dx (lato passeggero) si è sporcato le braccia di olio e mi ha segnalato una trasudazione, a suo dire non troppo importante e dicendomi "magari al prossimo tagliando falla controllare".
Non avendo saputo dirmi da dove proviene quest'olio, sono andato dal mio meccanico di fiducia. Lui intanto mi ha fatto notare che devo fare il tagliando perchè ho già fatto 25.000km dall'ultimo tagliando, poi ha verificato una mancanza di circa 1,5kg di olio, il che secondo lui è più che normale dopo 25.000km e nessun rabbocco.
In merito alla trasudazione di olio segnalata dal gommista, secondo il mio meccanico questa potrebbe essere riconducibile a qualche perdita da giunti/cuscinetti o altre parti vicino alla ruota. Aggiungo che io non ho mai trovato chiazze di olio a terra, quindi effettivamente potrebbe non trattarsi di una perdita di olio motore. Ma quindi secondo voi cosa potrebbe essere?