Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto correttamente. Mi presento, mi chiamo Pasquale e sono possessore di un Alfa Mito 1.6 JTDM 120cv del 2009.
Apro una nuova discussioni in quanto ho già cercato nel forum ma non ho trovato un problema che sia pari a quello che sto affrontando in questo periodo.
Premetto che ultimamente ho fatto parecchi lavori alla Mito, Cinghia distribuzione - cinghia servizi e pulegge - guarnizione delle punterie - Sostituzione rondelle iniettori - ammortizzatori e molle nuove - tagliando.
Inizio con esporvi il problema,
Il tutto è iniziato quando settimane fa la Mito ha iniziato a dare dei mancamenti a cavallo dei 2000 giri ed oltre ciò a macchina ferma al minimo a volte aveva un rombo diverso dal solito, più corposo e rumoroso.
Da lì ho cercato di capire cosa stesse succedendo ed ho notato che il rombo diverso era dovuto all'attuatore della Turbina che a macchina ferma rimaneva alzato per dei secondi per poi richiudersi nuovamente e da lì ho capito che i mancamenti potevano essere dovuti al funzionamento errato dell'attuatore. Ho pensato che si stesse bloccando l'attuatore causando il funzionamento errato della geometria variabile. A quel punto ho inondato di Svitol l'attuatore e la relativa asta. Per una settimana il problema sembrava essersi risolto.
In seguito si ripresenta lo stesso identico problema, oltre ad inondare l'attuatore di Svitol mi sono accertato che l'asta si muovesse tranquillamente senza scatti o altri problemi. Da lì il problema è iniziato a peggiorare fino al punto che durante la marcia l'attuatore rimaneva alzato non facendo lavorare la turbina.
Mi sono armato di pazienza ed ho smontato e pulito Valvola EGR, Corpo Farfallato, Intercooler, Tutti i tubi annessi all'aspirazione e intercooler lasciando stare il Debimetro per non fare danni. Nulla è cambiato.
Dopo varie ricerche ho smontato il tubo che va all'attuatore e aspirando ho visto che l'attuatore si muove tranquillamente, a quel punto ho smontato l'elettrovalvola convertitore pressione Turbo "Pierburg" ho dato una pulita e la macchina è tornata a funzionare per un giorno.
Si ripresenta il problema, di colpo la turbina non spinge più perché l'attuatore non lavora ne in marcia ne da Fermo. Ne sono certo in quanto mi sono collegato con Multiecuscan e come parametro "Apertura valvola Overboost" quando funziona ho una percentuale, quando l'elettrovalvola non funziona rimane a zero.
Aggiungi che su Multiecuscan non erano presenti errori
Compro l'elettrovalvola Pierburg nuova, la monto e faccio una prova, alla prima accensione ha lavorato male, spengo riaccendo e funziona regolarmente.
Vado a testarla e faccio un giro di 10/15 min bello spinto 3500/4000 giri ed ho verificato che la turbina funziona alla grande senza perdite di potenza. Quando stavo per rientrare, la macchina perde potenza, verifico dal PC, l'elettrovalvola era a 0 e la turbina non spingeva più.
Torno a casa, accendo la macchina e l'attuatore rimaneva aperto, stacco il tubo che dalla scatola del vuoto va alla Pierburg e appoggiando il dito sulla scatola del vuoto ho visto che aspirava e non avendo neanche problemi col freno ho pensato che il depressore e la scatola del vuoto siano okay. A quel punto cambio i tubi dalla scatola del vuoto alla Pierburg e dalla Pierburg all'attuatore. Stesso problema, Pierburg letta da PC a zero e attuatore alzato. Stacco il connettore della Pierburg e verifico se c'era corrente, 10V. Quando riattacco per un momento l'attuatore è sceso per poi rialzarsi subito. Compro e cambio il sensore di pressione posto sul collettore di aspirazione. Accendo è niente.
Ripenso a tutto quello che ho fatto e ho continuato a cercare ed informarmi. Mi convinco nuovamente che il problema sia la Pierburg. La ricompro nuovamente, la monto e accendo la macchina attendo un po' esaminando i parametri col PC e tutto funziona regolarmente è l'attuatore sta basso mantenendo la turbina in fase di lavoro. Aspetto un po' e vedendo il comportamento regolare della macchina ho fatto un giro bello lungo stando a regimi bassi ma verificando che la turbina lavorasse regolarmente, mentre andavo l'attuatore si ferma e scende allo 0, mi fermo ormai disperato e aspetto 5 minuti con la macchina accesa, la Pierburg inizia nuovamente a lavorare e faccio un altro giro a bassi regimi 2000/2500 giri, mentre facevo il giro in due momenti la Pierburg si è fermata per qualche secondo dandomi perdita di potenza per poi riprendere a lavorare regolarmente.
Oggi testo nuovamente la macchina, sempre a bassi regimi perché ormai ho la fobia e la macchina si è comportata bene e la valvola ha lavorato regolarmente per tutti i 30/40 minuti. Allora inizio a pensare che il problema magari sia risolto nonostante anche questa nuova elettrovalvola ha avuto dei mancamenti e che magari quella prima di questa l'ho rotta subito perché mi sono messo a spingere come un matto senza lasciargli il tempo di stabilizzarsi. Adesso la macchina l'ha presa la mia ragazza e l'ha guidata per un tragitto di 15 minuti sempre rimanendo cauta e sembrerebbe che il problema non si sia ripresentato.
Leggendo i valori di Multiecuscan non ho notato grandi differenze da quando funziona a quando si ferma tranne il valore "apertura valvola Overboost"
Nel caso ditemelo che allego foto dei parametri.
Ora sto veramente diventando un pazzo disperato, inizio a non avere più idee, ho paura anche di spingere per non bloccare questa valvola. Ho in mente di guidarla in modo tranquillo per una settimana e settimana prossima fare delle belle tirate per vedere se si rompe o meno. Ma se continua a dare il problema cosa può essere.
Allego foto della Pierburg vecchia/nuova e sensore di pressione
Aiutatemi
Grazie mille a chi mi fornirà supporto,
Spero di non aver tralasciato cose importanti e perdonate il poema.
sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto correttamente. Mi presento, mi chiamo Pasquale e sono possessore di un Alfa Mito 1.6 JTDM 120cv del 2009.
Apro una nuova discussioni in quanto ho già cercato nel forum ma non ho trovato un problema che sia pari a quello che sto affrontando in questo periodo.
Premetto che ultimamente ho fatto parecchi lavori alla Mito, Cinghia distribuzione - cinghia servizi e pulegge - guarnizione delle punterie - Sostituzione rondelle iniettori - ammortizzatori e molle nuove - tagliando.
Inizio con esporvi il problema,
Il tutto è iniziato quando settimane fa la Mito ha iniziato a dare dei mancamenti a cavallo dei 2000 giri ed oltre ciò a macchina ferma al minimo a volte aveva un rombo diverso dal solito, più corposo e rumoroso.
Da lì ho cercato di capire cosa stesse succedendo ed ho notato che il rombo diverso era dovuto all'attuatore della Turbina che a macchina ferma rimaneva alzato per dei secondi per poi richiudersi nuovamente e da lì ho capito che i mancamenti potevano essere dovuti al funzionamento errato dell'attuatore. Ho pensato che si stesse bloccando l'attuatore causando il funzionamento errato della geometria variabile. A quel punto ho inondato di Svitol l'attuatore e la relativa asta. Per una settimana il problema sembrava essersi risolto.
In seguito si ripresenta lo stesso identico problema, oltre ad inondare l'attuatore di Svitol mi sono accertato che l'asta si muovesse tranquillamente senza scatti o altri problemi. Da lì il problema è iniziato a peggiorare fino al punto che durante la marcia l'attuatore rimaneva alzato non facendo lavorare la turbina.
Mi sono armato di pazienza ed ho smontato e pulito Valvola EGR, Corpo Farfallato, Intercooler, Tutti i tubi annessi all'aspirazione e intercooler lasciando stare il Debimetro per non fare danni. Nulla è cambiato.
Dopo varie ricerche ho smontato il tubo che va all'attuatore e aspirando ho visto che l'attuatore si muove tranquillamente, a quel punto ho smontato l'elettrovalvola convertitore pressione Turbo "Pierburg" ho dato una pulita e la macchina è tornata a funzionare per un giorno.
Si ripresenta il problema, di colpo la turbina non spinge più perché l'attuatore non lavora ne in marcia ne da Fermo. Ne sono certo in quanto mi sono collegato con Multiecuscan e come parametro "Apertura valvola Overboost" quando funziona ho una percentuale, quando l'elettrovalvola non funziona rimane a zero.
Aggiungi che su Multiecuscan non erano presenti errori
Compro l'elettrovalvola Pierburg nuova, la monto e faccio una prova, alla prima accensione ha lavorato male, spengo riaccendo e funziona regolarmente.
Vado a testarla e faccio un giro di 10/15 min bello spinto 3500/4000 giri ed ho verificato che la turbina funziona alla grande senza perdite di potenza. Quando stavo per rientrare, la macchina perde potenza, verifico dal PC, l'elettrovalvola era a 0 e la turbina non spingeva più.
Torno a casa, accendo la macchina e l'attuatore rimaneva aperto, stacco il tubo che dalla scatola del vuoto va alla Pierburg e appoggiando il dito sulla scatola del vuoto ho visto che aspirava e non avendo neanche problemi col freno ho pensato che il depressore e la scatola del vuoto siano okay. A quel punto cambio i tubi dalla scatola del vuoto alla Pierburg e dalla Pierburg all'attuatore. Stesso problema, Pierburg letta da PC a zero e attuatore alzato. Stacco il connettore della Pierburg e verifico se c'era corrente, 10V. Quando riattacco per un momento l'attuatore è sceso per poi rialzarsi subito. Compro e cambio il sensore di pressione posto sul collettore di aspirazione. Accendo è niente.
Ripenso a tutto quello che ho fatto e ho continuato a cercare ed informarmi. Mi convinco nuovamente che il problema sia la Pierburg. La ricompro nuovamente, la monto e accendo la macchina attendo un po' esaminando i parametri col PC e tutto funziona regolarmente è l'attuatore sta basso mantenendo la turbina in fase di lavoro. Aspetto un po' e vedendo il comportamento regolare della macchina ho fatto un giro bello lungo stando a regimi bassi ma verificando che la turbina lavorasse regolarmente, mentre andavo l'attuatore si ferma e scende allo 0, mi fermo ormai disperato e aspetto 5 minuti con la macchina accesa, la Pierburg inizia nuovamente a lavorare e faccio un altro giro a bassi regimi 2000/2500 giri, mentre facevo il giro in due momenti la Pierburg si è fermata per qualche secondo dandomi perdita di potenza per poi riprendere a lavorare regolarmente.
Oggi testo nuovamente la macchina, sempre a bassi regimi perché ormai ho la fobia e la macchina si è comportata bene e la valvola ha lavorato regolarmente per tutti i 30/40 minuti. Allora inizio a pensare che il problema magari sia risolto nonostante anche questa nuova elettrovalvola ha avuto dei mancamenti e che magari quella prima di questa l'ho rotta subito perché mi sono messo a spingere come un matto senza lasciargli il tempo di stabilizzarsi. Adesso la macchina l'ha presa la mia ragazza e l'ha guidata per un tragitto di 15 minuti sempre rimanendo cauta e sembrerebbe che il problema non si sia ripresentato.
Leggendo i valori di Multiecuscan non ho notato grandi differenze da quando funziona a quando si ferma tranne il valore "apertura valvola Overboost"
Nel caso ditemelo che allego foto dei parametri.
Ora sto veramente diventando un pazzo disperato, inizio a non avere più idee, ho paura anche di spingere per non bloccare questa valvola. Ho in mente di guidarla in modo tranquillo per una settimana e settimana prossima fare delle belle tirate per vedere se si rompe o meno. Ma se continua a dare il problema cosa può essere.
Allego foto della Pierburg vecchia/nuova e sensore di pressione
Aiutatemi
Grazie mille a chi mi fornirà supporto,
Spero di non aver tralasciato cose importanti e perdonate il poema.