Convertitore di Pressione Turbo - Pierburg

Rimessa Pierburg precedente. Subito i valori erano come quelli precedentemente postati in foto. Poi pressione misurata è rientrata in range Overboost 0%. Allego foto.
Attualmente errore cancellato
 

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Io continuo ad avere il dubbio delle Pierburg fallate. Con la precedente il valore si ferma a zero e non si muove. Le ho dato un colpetto e per un secondo è salita al 95% per poi rimettersi a 0. L'ho colpita ancora ma nulla.
Anche io l'ho comprate da Amazon. Ho il dubbio che se la compro da AutoDoc mi arrivi la medesima in quanto l'adesivo in foto è identico.
 
Io ho sostituito la mia con una nuova qualche mese fa (che è esattamente lo stesso modello della tua) presa su amazon e ha il tuo stesso adesivo, ma non ho provato a toglierlo, quando prendo in mano la macchina nel weekend provo a darci un occhiata.
Ad ogni modo, qui entra una nuova variabile in gioco: posizione turbo (che credo si riferisca alla geometria variabile) nemmeno sapevo che ci fosse un sensore. Informati a riguardo, magari è quello. O nel peggiore dei casi, geometria variabile incrostata… però qui le mie conoscenze ed esperienze si fermano.
Qualcuno qui da qualcosa riguardo a questo sensore?

EDIT: ho trovato il turbo della tua giulietta e guarda che sberla elettronica c’è montata sopra: https://m.auto-doc.it/meat-doria/13681935
Putroppo non ho esperienza con quel tipo di turbo, io ho un 2.4 jtdm senza quell’affare, attuatuatore pneumatico e via. Mi dispiace non saperti aiutare a riguardo, speriamo che qualcuno che conosce questo turbo possa illuminarti con qualche conoscenza.
Ciao DiyWill,
non si tratta della Giulietta, la mia è la mito 2009 JTDM 120CV 88kw.
Allega la foto della turbina, non ho quel componente che hai postato.
 

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Ciao DiyWill,
non si tratta della Giulietta, la mia è la mito 2009 JTDM 120CV 88kw.
Allega la foto della turbina, non ho quel componente che hai postato.
Ah caspita, ho letto male.
Ecco il tuo turbo, questo è più umano dell’altro haha, e comunque ha un sensore elettronico pure lui posto sulla scatoletta del diaframma, quindi c’è sempre un misuratore effettivo della posizione della geometria.
 
Si, quello è il sensore posto sull'attuatore. Posso staccarlo e ricollegarlo. Non posso sostituirlo perché dovrei sostituire l'attuatore e tararlo. Ma non sono in grado di sostituire l'attuatore al massimo dovrò comprare turbina nuova. Mi fa strano che se muovo a mano l'attuatore il valore di posizione misurata turbo non cambia.
 
Ciao, oggi è arrivato il vacuometro, misurata depressione è arrivano 9 Bar come da casa madre. A quel punto ho collegato la Pierburg diretta alla batteria ed il tutto funzionava. Ho fatto stacca e attacca per 4/5 volte e il tutto funzionava. Ricollego la Pierburg e tutto ha funzionato ed i parametri tutti nella norma senza errori, ho fatto un giro e zero problemi. A sto punto ritorno a pensare che sia o l'elettrovalvola Pierburg fallata "che con 14 volt che la batteria erogava in quel momento anziché i 10 del connettore si è svegliata" o il cablaggio.
 
Ciao, oggi è arrivato il vacuometro, misurata depressione è arrivano 0,9 Bar come da casa madre. A quel punto ho collegato la Pierburg diretta alla batteria ed il tutto funzionava. Ho fatto stacca e attacca per 4/5 volte e il tutto funzionava. Ricollego la Pierburg e tutto ha funzionato ed i parametri tutti nella norma senza errori, ho fatto un giro e zero problemi. A sto punto ritorno a pensare che sia o l'elettrovalvola Pierburg fallata "che con 14 volt che la batteria erogava in quel momento anziché i 10 del connettore si è svegliata" o il cablaggio.
Intendevo 0,9 Bar
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa di preciso quanta depressione l'elettrovalvola pierburg deve far passare verso l'attuatore della geometria variabile (motore 1.9 jtd 115cv prima serie). Ho provato 2 elettrovalvole, quella originale pierburg che ha più di 20 anni manda verso l'attuatore 0.6 bar di depressione mentre un altra elettrovalvola di un'altra marca che non ricordo, nonostante sia più nuova, ne lascia passare solo 0,5 bar, in entrambi i casi alle elettrovalvole arrivano 0,9 bar di depressione e ho già verificato che il tutto è stagno e non ci sono perdite di vuoto in tutto il circuito, immaginavo quindi di vedere che a motore acceso tutta la depressione passi verso l'attuatore invece vedo che non è così e ne passa solo una parte, è un problema della pierburg oppure è normale? So che elettronicamente l'apertura della valvola varia da 75% al 20% se non ricordo male o comunque su valori simili, può darsi quindi che a pieno carico arrivi al massimo il 75% della depressione disponibile? Che dovrebbe comunque avvicinarsi a quasi 0,7 però.
Ovviamente con la pierburg che fa passare più depressione si sente la differenza ovvero c'è più coppia già a giri più bassi, ma non sono certo che sia sufficiente, cioè se prendessi una elettrovalvola pierburg nuova lascerebbe passare più depressione chiudendo ancora di più la geometria?

Altra cosa curiosa: con la pompetta a depressione, mandando depressione direttamente all'attuatore della geometria, a circa 0,5 bar sembra arrivare a fine corsa, dando più depressione l'alberino non scende di più ma resta fermo, eppure con l'elettrovalvola che manda 0,6 bar l'auto va di più, quindi mi stavo chiedendo, può darsi che se la depressione è poca e basta appena da tirare giù l'attuatore, con la pressione dei gas di scarico in piena accelerazione le palette della geometria vengono aperte dalla pressione dei gas di scarico perché la depressione non è sufficiente a tenere in posizione le palette? Può darsi che quello 0,1 bar in più di depressione non servano a chiudere di più la geometria variabile ma fanno si che le palette non perdano la posizione perché i gas di scarico hanno più forza della depressione che tiene tiene giù alberino?
 
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