Convincetemi a comprare dei cerchi r17 per l'inverno

farfarhad

Alfista principiante
2 Maggio 2019
41
41
19
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120cv
Altre Auto
Mazda 2
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la mia Giulietta con cerchi R18 (pneumatici 225/40 r18), con freni Brembo maggiorati.
Sto valutando l'acquisto di un set di cerchi da R17 per l'inverno. Considerando che li devo prendere di un certo tipo, poiche' ho i freni brembo, la spesa non e' indifferente.

Ho trovato questi cerchi: Cerchi in lega Alfa Giulia Giulietta Stelvio Brera 159 da 17" NUOVI OFFERTA | eBay a 499 Euro.

Poiche' il cambio cerchi presuppone una spesa iniziale (499 Euro in questo caso), ma anche dei risparmi annuali (mi costano meno gli pneumatici invernali r17 rispetto a r18, costa meno il montaggio cerchi piuttosto che il cambio gomme, etc), mi sono fatto due conti per capire se mi conviene la spesa.

Costo cerchi nuovi r17: 500 Euro

Cambio gomme su r18: 80 Euro (40 x 2)
Cambio cerchio da r17 a r18: 20 Euro (10 x 2)
Risparmio montaggio annuo: 60 Euro

Risparmio acquisto pneumatici: 40 Euro (ho preso come riferimento i Pirelli Winter Sottozero)

Risparmio pneumatici annuo: 11,25 Euro
Durata pneumatici: 40,000 km
Mia percorrenza annua: 30,000 km

Risparmio annuo totale: 70 Euro

Quindi, facendo un becero calcolo, quanti anni mi servono per ripagarmi i cerchi? 500/7=7 anni...

A questo punto non mi conviene assolutamente (magari vendo la macchina prima dei 7 anni).

Per quanto riguarda le catene usero' le calze con entrambi i cerchi, perche' comunque mettere le catene sui quei cerchi r17 (i cerchi 5 fori) li rovinerebbe.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che d'inverno con il sale e tutto si potrebbero rovinare, ma sono pignolo con la macchina e la pulisco spesso, inoltre come si rovinano i cerchi si rovina anche la carrozzeria (motivo in maggiore per lavarla una volta in piu').

Convincetemi del contrario :)

Grazie!
Ciao
 
Beh comincerei il ragionamento dal lato sicurezza, che non hai valutato. I pneumatici invernali non sono paragonabili a catene o calze, ed inoltre fanno la differenza anche su ghiaccio ed in generale con le basse temperature. Quindi inizierei a scartare l’idea delle catene o altro, che potrai comunque utilizzare in caso di forti nevicate (dipende da dove vivi poi). Partiamo quindi dal dire che le gomme, secondo me, dovresti comunque prenderle. Adesso devi capire tu se ti conviene comprare le gomme per i 18 e cambiarle 2 volte l’anno oppure prendere i cerchi da 17 e cambiare direttamente la ruota. Tieni anche conto che con i 17 dovrebbe diminuire anche la larghezza del pneumatico, che su neve o ghiaccio è molto meglio, oltre ad avere la spalla più alta, quindi una guida più confortevole.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quando il tuo gommista, nella fretta di sostituire lo pneumatico, ti avrà provocato qualche danno (cosa non tanto improbabile detallonando un /40) e la cosa potrebbe disturbarti , realizzerai che è meglio investire qualche centinaio di euro in più. Parlo per esperienza....Se il cerchio è bello, e senz'altro quello che vuoi acquistare lo è, appendilo al muro del tuo garage, come la tua personale collezione di meccanica.Ad ogni sguardo ravviva e gratifica lo spirito del vero automobilista sportivo (hai o no le pinze Brembo?) . Buona riflessione!!
 
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la mia Giulietta con cerchi R18 (pneumatici 225/40 r18), con freni Brembo maggiorati.
Sto valutando l'acquisto di un set di cerchi da R17 per l'inverno. Considerando che li devo prendere di un certo tipo, poiche' ho i freni brembo, la spesa non e' indifferente.

Ho trovato questi cerchi: Cerchi in lega Alfa Giulia Giulietta Stelvio Brera 159 da 17" NUOVI OFFERTA | eBay a 499 Euro.

Poiche' il cambio cerchi presuppone una spesa iniziale (499 Euro in questo caso), ma anche dei risparmi annuali (mi costano meno gli pneumatici invernali r17 rispetto a r18, costa meno il montaggio cerchi piuttosto che il cambio gomme, etc), mi sono fatto due conti per capire se mi conviene la spesa.

Costo cerchi nuovi r17: 500 Euro

Cambio gomme su r18: 80 Euro (40 x 2)
Cambio cerchio da r17 a r18: 20 Euro (10 x 2)
Risparmio montaggio annuo: 60 Euro

Risparmio acquisto pneumatici: 40 Euro (ho preso come riferimento i Pirelli Winter Sottozero)

Risparmio pneumatici annuo: 11,25 Euro
Durata pneumatici: 40,000 km
Mia percorrenza annua: 30,000 km

Risparmio annuo totale: 70 Euro

Quindi, facendo un becero calcolo, quanti anni mi servono per ripagarmi i cerchi? 500/7=7 anni...

A questo punto non mi conviene assolutamente (magari vendo la macchina prima dei 7 anni).

Per quanto riguarda le catene usero' le calze con entrambi i cerchi, perche' comunque mettere le catene sui quei cerchi r17 (i cerchi 5 fori) li rovinerebbe.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che d'inverno con il sale e tutto si potrebbero rovinare, ma sono pignolo con la macchina e la pulisco spesso, inoltre come si rovinano i cerchi si rovina anche la carrozzeria (motivo in maggiore per lavarla una volta in piu').

Convincetemi del contrario :)

Grazie!
Ciao

Per me non vale la pena.
Ciao :)
 
Se fai 30.000 km l'anno, ripartendoli equamente tra inverno ed estate, i pneumatici durano il doppio. Quindi l'unico conto che devi fare è la differenza tra smontaggio - montaggio pneumatici e smontaggio - montaggio cerchi.

120 €/anno risparmiati x 4 anni = 480 € e ti sei praticamente ripagato i cerchi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie delle risposte! Rispondo a ognuno.

@Bacicciu89: abito in Trentino-A.A. quindi ovviamente le gomme termiche sono d'obbligo. Prendero' le calze comunque perche' le catene, anche su cerchi r17, rovinano i cerchi.

@chiboz: certo, ma il gommista potrebbe rovinarti pure il cerchio da r17 (che comunque vorrei bello, come quello di esempio). Comunque grazie per la dritta, faro' delle foto prima del cambio gomme :)

@albe.leo: neanche secondo me ...

@beppe_qv: comunque comprerei le gomme invernali, si tratta solo di capire se mi conviene montarle sui miei cerchi r18 o acquistarne altri r17. Da dove ti vengono fuori 120 Euro di risparmio annuo? Secondo i miei calcoli sono 70 Euro di risparmio annuo, che equivale ad almeno 7 anni per ripagarmi i cerchi. Fossero solo 4 anni non ci penserei su due volte a comprare i cerchi, ma 7 anni son troppi (come detto, magari vendo la macchina prima)
 
Le gomme/cerchi le smonti a Marzo e le rimonti a Novembre. Quindi 2 volte l'anno.

Cambio gomme su r18: 80 Euro (40 x 2)
Cambio cerchio da r17 a r18: 20 Euro (10 x 2)

Differenza 60 € x 2 volte/anno = 120 € anno in più di spesa a mettere/togliere gomme sul cerchio rispetto a cambiare solo treno di cerchi.
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Esatto, due volte l'anno.

Cambio gomme su r18: 40 Euro a Novembre e 40 Euro a Marzo = 80 Euro
Cambio cerchi da r17 a r18: 10 Euro a Novembre e 10 Euro a Marzo = 20 Euro

Differenza 60 euro annuali (non 120 Euro)... mi sono perso qualcosa? :)
 
Ha ragione farfarhad, la differenza è già per 2.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo scusa sono io che avevo interpretato male i prezzi ;)
Il delta allora si riduce notevolmente.

Francamente io ho due treni di cerchi da 18", uno con le invernali, uno con le estive. Mi trovo molto meglio e sono più tranquillo per i cerchi.