Copia chiave elettronica

suppah

Alfista principiante
8 Maggio 2021
38
15
9
Regione
Toscana
Alfa
159
Salve,

avevo due chiavi elettroniche della mia auto ma poi una ha smesso di funzionare ed ora me ne è rimasta una sola. Intendo non l'apriporte elettrico ma proprio la chiave che si inserisce nella plancia e fa accendere l'auto. So che è un po' più complicato di altre auto perché dentro c'è un transponder etc ma da un elettrauto mi hanno detto che se non ho la card dell'auto con il codice è un problema. Vi risulta che sia così oppure basta collegare uno strumento al canbus/ODB2 e si può trovare il codice, sempre che effettivamente serva ? Sono un po' preoccupato perché con una chiave sola dovesse smettere di funzionare anche quella sono c. amarissimi.
 
Vai direttamente in Alfa e anche se non hai la card loro sicuramente sapranno come risolvere il problema tramite vin possono risalire alla tua auto e richiedere una nuova card
 
Volevo proprio evitare di andare all'Alfa visto che con quella di dove abito ho avuto grossi problemi perché sono degli incompetenti.. e poi a livello di costi... E volevo andarci con già qualche nozione per evitare che mi sparassero qualche cavolata.. visto che in passato me le hanno sparate e come (per fortuna non mi sono fatto fregare grazie proprio ai forum ed i gruppi Facebook).
 
Puoi togliere il code dalla centralina e usare la tua chiave per aprire e chiudere auto con centralizzata e inserire per avviamento chiedo a chi fa centralina rimuovere code non. Costa molto e te la cavi con meno che andare in alfa e farti dare in altra chiave a 200/300 euro..
 
200/300 siamo ottimisti. Telefonai e mi spararono 500€
 
rifare la chiave elettronica in alfa costa 300 euri. l'ho fatta io qlc anno fa
 
Succoso aggiornamento per la chiave.

Le chiavi l'alfa non le ha più.

Ho chiamato Livorno, Pisa, Milano, tutti mi dicevano: "mi paghi prima e noi ordiniamo".... ma io visto che mi hanno detto che l'alfa non le ha più (un meccanico di Livorno che per la 159 ne ha fatte ultimamente per clienti che l'hanno ordinata e dopo 6 mesi non era ancora arrivata) chiedevo sempre: "sei sicuro di averla? Controlli un attimo ?" al controllo a tutti dava 0 chiavi presenti in magazzino ufficiale Alfa Romeo.

Girati i sette continenti da meccanici e chi fa chiavi di professione sono approdato a Grosseto città (carina, per altro) dove un duplicatore di chiavi abbastanza esperto (fa anche chiavi di Ferrari, Lambo e chi più ne ha più ne metta) mi ha detto che non gli interessa una fava del codice della centralina (come invece mi disse il meccanico) etc: lui semplicemente legge quello che il trasponder risponde all'auto (quindi la comunicazione è monodirezionale in entrambi i casi, interrogazione, risposta, senza che ci sia una 'connessione' con protocollo bidirezionale) con uno strumento apposito e poi riprogramma un transponder che costa solo 60€. Morale della favola, con 260€ ho fatto 2 chiavi nuove (metà del costo che mi aveva chiesto Alfa Romeo per una sola chiave più recupero codice dalla centralina) e riparato una chiave che non andava più perché si era staccato il trasponder originale (ignorato, ha semplicemente messo un trasponder dentro il telecomando e fine).

L'unica pecca è che il trasponder non è omnidirezionale: devo inserire la chiave da un lato, se la metto girata dall'altro lato non la identifica, mai.

Problema di poco conto, missione compiuta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
Per le prossime volte se mai dovesse servirti segnati Casa della Chiave di Treviso. Io per dei problemi con i miei due telecomandi avevo girato tutta la Lombardia e tra gente che sparava cifre senza senso e quelli che non avevano voglia di lavorare ho risolto con loro, incrociati alla fiera di Padova, sistemato tutto con poco e sul momento. Dovrei tornare da loro a farmi riparare il secondo telecomando quando il tempo lo permette.

Preciso che non mi sponsorizzano (magari).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Beh io sono di Pisa quindi Treviso è un po' fuori mano rispetto a Grosseto cmq che si sappia sul forum qual è lo stato della cosa e dove poter andare, benissimo.

"e quelli che non avevano voglia di lavorare"

Anche si, esatto.. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,

avevo due chiavi elettroniche della mia auto ma poi una ha smesso di funzionare ed ora me ne è rimasta una sola. Intendo non l'apriporte elettrico ma proprio la chiave che si inserisce nella plancia e fa accendere l'auto. So che è un po' più complicato di altre auto perché dentro c'è un transponder etc ma da un elettrauto mi hanno detto che se non ho la card dell'auto con il codice è un problema. Vi risulta che sia così oppure basta collegare uno strumento al canbus/ODB2 e si può trovare il codice, sempre che effettivamente serva ? Sono un po' preoccupato perché con una chiave sola dovesse smettere di funzionare anche quella sono c. amarissimi.
Capisco la preoccupazione per la chiave elettronica dell'auto. In effetti, la sostituzione o la riprogrammazione di una chiave con transponder può essere complessa. Generalmente, è necessario il codice di sicurezza, che solitamente è fornito con la card dell'auto al momento dell'acquisto. Senza questo codice, un elettrauto potrebbe non essere in grado di riprogrammare la chiave. Tuttavia, alcuni modelli di auto permettono la riprogrammazione tramite la connessione OBD2, ma questo dipende dalla marca e dal modello dell'auto. Ti consiglio di consultare il manuale del proprietario o un concessionario autorizzato per ottenere informazioni specifiche sul tuo veicolo.