Succoso aggiornamento per la chiave.
Le chiavi l'alfa non le ha più.
Ho chiamato Livorno, Pisa, Milano, tutti mi dicevano: "mi paghi prima e noi ordiniamo".... ma io visto che mi hanno detto che l'alfa non le ha più (un meccanico di Livorno che per la 159 ne ha fatte ultimamente per clienti che l'hanno ordinata e dopo 6 mesi non era ancora arrivata) chiedevo sempre: "sei sicuro di averla? Controlli un attimo ?" al controllo a tutti dava 0 chiavi presenti in magazzino ufficiale Alfa Romeo.
Girati i sette continenti da meccanici e chi fa chiavi di professione sono approdato a Grosseto città (carina, per altro) dove un duplicatore di chiavi abbastanza esperto (fa anche chiavi di Ferrari, Lambo e chi più ne ha più ne metta) mi ha detto che non gli interessa una fava del codice della centralina (come invece mi disse il meccanico) etc: lui semplicemente legge quello che il trasponder risponde all'auto (quindi la comunicazione è monodirezionale in entrambi i casi, interrogazione, risposta, senza che ci sia una 'connessione' con protocollo bidirezionale) con uno strumento apposito e poi riprogramma un transponder che costa solo 60€. Morale della favola, con 260€ ho fatto 2 chiavi nuove (metà del costo che mi aveva chiesto Alfa Romeo per una sola chiave più recupero codice dalla centralina) e riparato una chiave che non andava più perché si era staccato il trasponder originale (ignorato, ha semplicemente messo un trasponder dentro il telecomando e fine).
L'unica pecca è che il trasponder non è omnidirezionale: devo inserire la chiave da un lato, se la metto girata dall'altro lato non la identifica, mai.
Problema di poco conto, missione compiuta.