Come in tutte le cose (soprattutto in meccanica) esistono delle tolleranze (metti lo strumento di misura, il materiale o l'usura ecc...) quindi ti indicano la forza necessaria per fare tenere al massimo quelle 5 viti senza rovinare i filetti o ovalizzare il cerchio e mozzo.
In quelli in lamiera sono inferiori perché probabilmente la lamiera si comprime maggiormente rispetto alla lega in alluminio ...
Cmq guarda caso il 120 è l'esatta media tra 108 e 132, chiaro segno che hanno preso il valore dal manuale di officina e semplificandolo a 120.
Non entro nel merito della coppia di serraggio ma nella lubrificazione del filetto, non è consigliato mettere il grasso...Un filo di grasso sul filetto e li tiro sempre a 120nm.
Niko
Non entro nel merito della coppia di serraggio ma nella lubrificazione del filetto, non è consigliato mettere il grasso...
:ernaehrung004:
Una domanda... ma la coppia di serraggio indicata nei manuali è a filetto "a secco" o "lubrificato"?Grasso al litio o rame,
l'errore sta nel montarli a secco
Niko
E' una descrizione che hai trovato sul manuale d'officina originale della tua auto o è un consiglio della rete?A filetto lubrificato.
Un piccolo passaggio di un documento riguardante la sicurezza delle ruote:
"
Tutti gli elementi del montaggio come colonnette, dadi sferici o conici, dadi con rondella piana incorporata, elementi speciali per ruote in acciaio o in lega leggera, devono esattamente accoppiarsi con la ruota da montare. Qualsiasi non corretta combinazione di componenti (tipo, forma del raggio/angolo, lunghezza differenti) possono causare l’allentamento del dado o il cedimento della ruota.
Per evitare la ruggine, applicare al dado della ruota e alla filettatura della colonnetta solo piccole quantità di lubrificante. Fare attenzione per non eccedere nella lubrificazione.
Colonnette e dadi di tutte le ruote a disco devono essere serrati in accordo con le istruzioni del costruttore del veicolo utilizzando una chiave dinamometrica oppure un attrezzo progettato per ottenere il valore della coppia prescritto dal costruttore del veicolo."
Niko
Non ho il minimo dubbio che si possa svitare piuttosto che il serraggio "lubrificato" possa falsare la sollecitazione sul bullone/mozzo.Il grasso ramato ci vuole , un bullone tirato a 120 nm di sicuro non si svita perché ci metti del grasso .. sopratutto facendo conto che sono ben 5 ...
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