coppia serraggio filtro olio

Questo è il terzo filtro che cambio: il primo è stato cambiato dall'officina che mi ha venduto l'auto (prima della consegna hanno fatto il tagliando completo).
Il secondo l'ho fatto io a fine 2017, ma è stata una gran fatica in quanto ho lavorato da sotto il pianale con l'auto sui cavalletti ... per smontare il filtro non vi dico che faticata: non ricordo se per svitarlo ho usato la chiave ma sicuramente l'ho riavvitato a mano.
Ieri invece ho effettuato l'operazione con "grande" facilità, rispetto la volta precedente in quanto ho smontato la ruota ant. destra ed il filtro era più accessibile: solo che passare la mano e riuscire a fare forza è difficile (c'è poco spazio) per cui ho usato la chiave da 32 sia per svitare che per riavvitare.
Non sono però sicuro che la tenuta sia buona, in quanto dopo aver acceso il motore, a distanza di qualche minuto - anche se a vista non gocciolava niente - passando il dito sotto il bordo del coperchio del filtro, ho trovato piccolissima traccia di olio sul guanto... magari è un po di olio residuo con il quale ho lubrificato l' OR prima di avvitare.
In questi giorni darò altra occhiata al coperchio per assicurarmi che non ci siano ulteriori perdite.
Eventualmente, che voi sappiate, è possibile svitare il coperchio per sostituirlo senza dover vuotare l'olio dalla coppa?
Grazie.
 
Eventualmente, che voi sappiate, è possibile svitare il coperchio per sostituirlo senza dover vuotare l'olio dalla coppa?
Grazie.
L'olio in coppa è più basso del filtro per cui resta dov'è...
Al massimo dovrai re-immetere quello contenuto nel filtro e nel coperchio... 2/300 grammi.
 
Ciao.. controlla e vedrai che va bene ;)...non perde... nel caso lo cambi ed esce poca roba...:)
 
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Sei sicuro che il dado sul tappo nero del filtro olio sia 32mm??
A me sembra più piccolo
Questo è il terzo filtro che cambio: il primo è stato cambiato dall'officina che mi ha venduto l'auto (prima della consegna hanno fatto il tagliando completo).
Il secondo l'ho fatto io a fine 2017, ma è stata una gran fatica in quanto ho lavorato da sotto il pianale con l'auto sui cavalletti ... per smontare il filtro non vi dico che faticata: non ricordo se per svitarlo ho usato la chiave ma sicuramente l'ho riavvitato a mano.
Ieri invece ho effettuato l'operazione con "grande" facilità, rispetto la volta precedente in quanto ho smontato la ruota ant. destra ed il filtro era più accessibile: solo che passare la mano e riuscire a fare forza è difficile (c'è poco spazio) per cui ho usato la chiave da 32 sia per svitare che per riavvitare.
Non sono però sicuro che la tenuta sia buona, in quanto dopo aver acceso il motore, a distanza di qualche minuto - anche se a vista non gocciolava niente - passando il dito sotto il bordo del coperchio del filtro, ho trovato piccolissima traccia di olio sul guanto... magari è un po di olio residuo con il quale ho lubrificato l' OR prima di avvitare.
In questi giorni darò altra occhiata al coperchio per assicurarmi che non ci siano ulteriori perdite.
Eventualmente, che voi sappiate, è possibile svitare il coperchio per sostituirlo senza dover vuotare l'olio dalla coppa?
Grazie.
 
Sei sicuro che il dado sul tappo nero del filtro olio sia 32mm??
A me sembra più piccolo
Quello che ho al momento si ... sicuro ma, ho appena acquistato un tappo nuovo ed effettivamente sembra più piccolo. Forse cambia da marca a marca ma tanto mi sa che lo avvito comunque a mano ;)
 
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Poco fa ho controllato su un vecchio tappo, ed hai ragione... Quello originale è 32 mm
Quello che ho al momento si ... sicuro ma, ho appena acquistato un tappo nuovo ed effettivamente sembra più piccolo. Forse cambia da marca a marca ma tanto mi sa che lo avvito comunque a mano ;)
 
Io lo allento con una bussola da 32 con una prolunga
e lo riavvito a mano da sempre... mai un problema ;)
 
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