Questo è il terzo filtro che cambio: il primo è stato cambiato dall'officina che mi ha venduto l'auto (prima della consegna hanno fatto il tagliando completo).
Il secondo l'ho fatto io a fine 2017, ma è stata una gran fatica in quanto ho lavorato da sotto il pianale con l'auto sui cavalletti ... per smontare il filtro non vi dico che faticata: non ricordo se per svitarlo ho usato la chiave ma sicuramente l'ho riavvitato a mano.
Ieri invece ho effettuato l'operazione con "grande" facilità, rispetto la volta precedente in quanto ho smontato la ruota ant. destra ed il filtro era più accessibile: solo che passare la mano e riuscire a fare forza è difficile (c'è poco spazio) per cui ho usato la chiave da 32 sia per svitare che per riavvitare.
Non sono però sicuro che la tenuta sia buona, in quanto dopo aver acceso il motore, a distanza di qualche minuto - anche se a vista non gocciolava niente - passando il dito sotto il bordo del coperchio del filtro, ho trovato piccolissima traccia di olio sul guanto... magari è un po di olio residuo con il quale ho lubrificato l' OR prima di avvitare.
In questi giorni darò altra occhiata al coperchio per assicurarmi che non ci siano ulteriori perdite.
Eventualmente, che voi sappiate, è possibile svitare il coperchio per sostituirlo senza dover vuotare l'olio dalla coppa?
Grazie.
Il secondo l'ho fatto io a fine 2017, ma è stata una gran fatica in quanto ho lavorato da sotto il pianale con l'auto sui cavalletti ... per smontare il filtro non vi dico che faticata: non ricordo se per svitarlo ho usato la chiave ma sicuramente l'ho riavvitato a mano.
Ieri invece ho effettuato l'operazione con "grande" facilità, rispetto la volta precedente in quanto ho smontato la ruota ant. destra ed il filtro era più accessibile: solo che passare la mano e riuscire a fare forza è difficile (c'è poco spazio) per cui ho usato la chiave da 32 sia per svitare che per riavvitare.
Non sono però sicuro che la tenuta sia buona, in quanto dopo aver acceso il motore, a distanza di qualche minuto - anche se a vista non gocciolava niente - passando il dito sotto il bordo del coperchio del filtro, ho trovato piccolissima traccia di olio sul guanto... magari è un po di olio residuo con il quale ho lubrificato l' OR prima di avvitare.
In questi giorni darò altra occhiata al coperchio per assicurarmi che non ci siano ulteriori perdite.
Eventualmente, che voi sappiate, è possibile svitare il coperchio per sostituirlo senza dover vuotare l'olio dalla coppa?
Grazie.