Coppia serraggio puleggia lato aspirazione

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
45
Philippines
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao a tutti. Sulla documentazione che ho trovato su internet leggo che le 4 viti che tengono la puleggia dentata posta sul variatore devono essere bloccate ad 10nm. Trattandosi di viti infilate in asole lunghe più di un cm, mi sembra un valore davvero basso, visto che. Omunque devo o reggere la resistenza delle molle delle valvole, ma magari mi sbaglio. Qualcuno può gentilmente confermare o smentire?
 
Ma sono piccole se il dato è suo del manuale quello è. fai conto che un volano della punto 1.2 va 44 nm che ha bulloni più grossi.. avvolte sembra strano ma è così affidati ai alle coppie di serragio prescritte chi le mette sa ci sono dei calcoli in base a lunghezza e spessore del bullone da fare...
 
Ma sono piccole se il dato è suo del manuale quello è. fai conto che un volano della punto 1.2 va 44 nm che ha bulloni più grossi.. avvolte sembra strano ma è così affidati ai alle coppie di serragio prescritte chi le mette sa ci sono dei calcoli in base a lunghezza e spessore del bullone da fare...
 
Ma sono piccole se il dato è suo del manuale quello è. fai conto che un volano della punto 1.2 va 44 nm che ha bulloni più grossi.. avvolte sembra strano ma è così affidati ai alle coppie di serragio prescritte chi le mette sa ci sono dei calcoli in base a lunghezza e spessore del bullone da fare...

Beh, la questione è che le ho trovate ben strette (sicuramente sopra un chilo) eppure la puleggia aveva ruotato attorno ad esse. Sul manuale alfa non sono riuscito a trovare il valore dettato dalla casa e mi sono affidato a quelli riportati su alcune guide trovate su internet.
 
Togliere sono sempre più duri perché c’è ruggine o sporco che si ossida un po’ se sono lì da tempo...
 
la coppia di serraggio dipende da molteplici variabili (avendo io il patentino da serraggi Rina\Bureau Veritas).
1 il materiale dei bulloni
2 il loro grado di durezza
3 il loro diametro e il passo
4 il coefficiente di attrito e il tipo di lubrificante utilizzato.

Una famosissima casa di prodotti lubrificanti per serraggi ha fatto uno studio con l'università MIT (Michigan Institute of Technology)circa la differenza tra un serraggio eseguito a secco e un serraggio con diversi tipi di lubrificazione.

Questa mostra chiaramente la differenza a parità di coppia, della forza effettivamente trasmessa con diverse situazioni di lubrificazione.

Quindi non pensare che 10 Nm siano pochi, pensa invece che quei 10 Nm devono essere correttamente ottenuti lubrificando tutta la filettatura con grasso al rame abbondante o grasso antigrippante al nichel o alla grafite.

Immagine.png
 
Ma non sono viti da serrate a secco? Mi sembra che su diverse parti del manuale si parla di coppie con filetti a secco. Per il resto considera che quasi tutte le viti che ho visto sul motore sono 8.8 con passo da 1. Grazie comunque per le delucidazioni. Per ora sono ad 10nm e spero ci rimarranno per parecchio visto che ho richiuso con la.copertura in plastica, rimesso la cinghia servizi e reinserito nel vano motore. Poi lasciamo perdere le successive 3 ore perse per rimettere in posizione il supporto dx che non voleva saperne di rientrare. Per giunta le viti del mio supporto erano pui lunghe e di conseguenza mi e toccato ritagliarle.
 
Di solito parti importanti come quella sono 12.9 di durezza.

A secco non si stringe nulla, solo i merdanici lo fanno.

Questo perché chi ha normato filettature e serraggi è un ente americano ASTM, e peraltro non è prevista alcuna variante a secco.

Al massimo con olio fine o con cere.

Di fabbrica lo fanno a cere, tu non potresti mai replicarlo, quindi ingrassa con antigrippante e stringi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per le rondelle, potresti farle fare da un tornitore, spesse il doppio, basta che il dado prenda su tutti i filetti