Corretta procedura controllo livello olio

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Non ritrovo il manuale d'uso e volevo una conferma sulla corretta procedura da seguire x controllo livello olio:
a) a freddo (tipo la mattina dopo una nottata con l'auto ferma);
b) a "quasi" freddo dopo circa 30' di auto ferma.
Lo chiedo perché nel caso a) l'indicatore livello digitale mi indica livello max e pure il controllo manuale dell'asta mi segna livello max.
Invece nel caso b) l'indicatore di livello digitale mi indica che mancano due tacche al pieno e pure il controllo sull'asta mi segna il livello olio più basso del max.
 
La procedura corretta è auto in piano e motore spendo da almeno due ore e vai tranquillo
 
;
b) a "quasi" freddo dopo circa 30' di auto ferma.
Lo chiedo perché nel caso a) l'indicatore livello digitale mi indica livello max e pure il controllo manuale dell'asta mi segna livello max.
Invece nel caso b) l'indicatore di livello digitale mi indica che mancano due tacche al pieno e pure il controllo sull'asta mi segna il livello olio più basso del max.
La cosa mi pare facile da spiegare... più il motore sta fermo maggiore è l'olio che ritorna in coppa...

Tieni comunque presente che l'indicatore elettronico del livello è uno strumento abbastanza impreciso è ha la sola presunzione di farti sapere se c'è o meno sufficiente olio.

La tacca in più o in meno (entro il campo previsto) non compromette il buon funzionamento del motore. :)
 
La procedura corretta è auto in piano e motore spendo da almeno due ore e vai tranquillo

Questo significa che quando ritiro la Giulietta che ho preso, posso verificare subito dal concessionario che l'olio non sia oltre il MAX?
E poi, piccolo OT, ho un po' di ansia riguardo l'olio, io gli ho detto di mettermi il Motul 8100 X-Clean ma chi mi garantisce che ci abbiano messo proprio quello dentro? Dovevo farlo da me azz!
 
Dovevo farlo da me azz!
Questo è certo...

Se è un concessionario ufficiale dubito che abbia un vasto assortimento di lubrificanti che non siano quelli del gruppo.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Questo è certo...

Se è un concessionario ufficiale dubito che abbia un vasto assortimento di lubrificanti che non siano quelli del gruppo.

Ho chiesto espressamente quell’olio e conoscendo l’auto ha approvato e Han detto che lo avrebbero messo. Poi tra il dirlo e il farlo c’è di mezzo il mio dubbio.. [emoji6]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cosa mi pare facile da spiegare... più il motore sta fermo maggiore è l'olio che ritorna in coppa...

Tieni comunque presente che l'indicatore elettronico del livello è uno strumento abbastanza impreciso è ha la sola presunzione di farti sapere se c'è o meno sufficiente olio.

La tacca in più o in meno (entro il campo previsto) non compromette il buon funzionamento del motore. :)
Se questa procedura vale x tutti i motori, allora il benzinaio dell'autostrada mi ha sempre tirato la fregatura per vendermi il kiletto d'olio...