Cosa manca all’Alfa Romeo: un service all’altezza del marchio

Marcnic

Alfista principiante
9 Marzo 2020
61
58
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo AT8 210 CV AWD Q4 Veloce TI
Ciao a tutti,
Sono il fortunato possessore di una Giulia Veloce TI. Dopo svariate auto tedesche (Audi, BMW) ho voluto prendere un’Alfa e non mi sono minimamente pentito della scelta.
Ma, onestamente, sia le concessionarie che, principalmente, le officine non sono all’altezza. Per loro una Panda o una Quadrifoglio sono la stessa cosa e a tutti riservano lo stesso pessimo trattamento.
Se si vuole creare un marchio veramente Premium è da qui che bisogna partire.
 
Sono perfettamente d’accordo, deve essere assolutamente migliorata la rete assistenza. Non è semplice perché gli investimenti devono farli anche le officine, ma ci stanno lavorando. Giro tutti i giorni per le concessionarie e la differenza si nota. Anche se devo dire che tra quelle che frequento per lavoro tra le migliori c’è né una proprio del gruppo FCA, ma è l’unica.
 
Concordo anche io. il customer care per la mia esperienza non ti fa sentire tutelato ma "uno dei tanti", quindi prima di prendere in carico la segnalazione passano svariati giorni.
La rete ufficiale dovrebbe inoltre essere sinomino di qualità del servizio superiore ma su 3 officine della rete ufficiale con cui ho avuto a che fare, solo 1 mi è parsa all'altezza.

Sicuramente devono migliorare l'assistenza perché pecca abbastanza e bisogna sempre sperare che si sia qualcuno che si prenda la briga di "trattarti da cliente".
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
hai centrato il problema... lo si dice da anni ma pare che a fiat non freghi niente del cliente.. la sua filosofia potrebbe essere riassunta in "ormai te la sei comprata, arrangiati"
 
In ogni caso, anche con una rete assistenza non eccellente, FCA e tra i marchi che interviene sempre in garanzia anche quando non dovrebbe. Al contrario, marchi blasonati, è apparentemente organizzati spesso non intervengono con giustificazioni molto molto discutibili. Ho vissuto l’esperienza di un mio amico con una BMW. Problemi mai risolti e giustificati con scuse banali o addirittura circolari di casa madre.
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
In ogni caso, anche con una rete assistenza non eccellente, FCA e tra i marchi che interviene sempre in garanzia anche quando non dovrebbe. Al contrario, marchi blasonati, è apparentemente organizzati spesso non intervengono con giustificazioni molto molto discutibili. Ho vissuto l’esperienza di un mio amico con una BMW. Problemi mai risolti e giustificati con scuse banali o addirittura circolari di casa madre.

Hai ragione, è capitato anche a me. Ma il mio ragionamento è legato più alla forma che alla sostanza: nell’officina del concessionario alla quale mi sono rivolto per dei semplici tagliandi, ho aspettato 1 ora anche se avevo l’appuntamento, ho ritirato la macchina sporca perché il sedile non era stato protetto, la sala d’aspetto sembrava quella di un gommista di terz’ordine con le riviste vecchie di un anno su un tavolino sporco...
Anche l’occhio vuole la sua parte!
 
Onestamente io della mia concessionaria / service posso dire solo bene e cose buone !
secondo me dipende dal concessionario quanto ci tiene ! poi è vero che venendo anche io da Audi la qualità è leggermente più bassa !
 
Cosa manca all'Alfa Romeo........Le vetture sono belle, valide e per chi piace guidare sono le migliori nei loro segmenti.
Ma.....l'assistenza è all'italiana,.....come giustamente dice lo zio....
"ormai te la sei comprata, arrangiati"

Funziona così, e la colpa non credo sia delle officine o dei singoli concessionari, perché un noto proverbio recita "il pesce quando puzza inizia dalla testa!" :rolleyes:
Sono convinto che le officine fanno esattamente quello che gli dicono di fare, altrimenti rischiano di loro. E perché dovrebbero?

Ho avuto in passato una vettura giapponese, e tramite un amico che lavorava in quella organizzazione, ho avuto la certezza di sapere che quando veniva un ispettore della casa, l'officina se non trattava bene il cliente, rischiava persino la licenza.......
Invece quando successivamente ho avuto un problema con l'Alfa, ho scoperto (anche mie spese) che la presenza dell'ispettore serve a giustificare la spesa, o la responsabilità della discrepanza quasi sempre al cliente. Mai un mea culpa......
Sono convinto che anche l'ispettore segue alla lettera le direttive di casa madre...E perché non dovrebbe?
Ed intanto ho notato da anni che la quota percentuale FCA nel mercato scende sempre di più........:rolleyes:
Purtroppo è così, e la testa che puzza sembra che nemmeno si domanda il perché........Forse perché sono indaffarati a come spendere i soldi dei loro dividendi? Forse perché alla fine chi rischia il posto sono solo le maestranze degli operai? Forse devono vendere a qualcuno il marchio? Bah!:(
 
Io vi dico solo che i sensori di parcheggio anteriori mi hanno fatto diventare *****. Due volte in officina in Belgio e niente, vengo in Italia e mi risolvono sostituendo un sensore e togliendo il portatarga anteriore avvitando ma la targa sul paraurti... con conseguenti buchi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono perfettamente d’accordo, deve essere assolutamente migliorata la rete assistenza. Non è semplice perché gli investimenti devono farli anche le officine, ma ci stanno lavorando. Giro tutti i giorni per le concessionarie e la differenza si nota. Anche se devo dire che tra quelle che frequento per lavoro tra le migliori c’è né una proprio del gruppo FCA, ma è l’unica.

Quoto in pieno.......e lo sto provando sulla mia "pelle"........purtroppo la gamma FCA ha tante auto in listino e con valori dalla forbice molto ampia, ma non si può pensare che chi è abituato a trattare utenti che guidano la Panda (macchina eccezionale ne ho 2 attualmente) possa nello stesso tempo assistere chi possiede una Stelvio/Giulia. La mia auto da 3 settimane (c'è un post apposito in altra sezione) è in officina FCA per vari interventi di "carrozzeria" e di altra natura coperti da garanzia ( avevo già lasciato per 10 giorni l'auto ad agosto ma inutilmente.....non avevano fatto alcun lavoro perchè la carrozzeria era chiusa e non mi avevano informato....non vi dico i disagi ) e sono rimasti fermi senza fare nulla, 1 settimana per valutare ( quindi senza fare nulla anche se sapevano tutto), 1 settimana per attendere un ricambio (altri ricambi erano già presenti in officina) e ora hanno iniziato a lavorarci.
Ma nell'attesa del ricambio mancante non avrebbero potuto procedere agli altri interventi? E per fortuna ho l'auto di cortesia che sono dovuto andare a recuperare presso un autonoleggio ben lontano sia dall'officina sia da casa. Non iniziamo bene devo dire.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S