Cosa mi sta succedendo?

Cmq ho staccato il debimetro...tra un oretta mi faccio un giretto e vediamo....spero vivamente sia quello
 
se ti rimane tutto uguale ti conviene fare una cosa, porta l'auto dal mappatore se ha i rulli falla provare, potrebbe essere che dopo vari toglie e metti della batteria la mappa ha perso qualche dato. Se alla prova rulli l'auto non ha nemmeno 100 cv cosa molto probabile il mappatore in base hai valori con ecu scan e mappa ti dira' dove intervenire.
 
Aggiornamento....ho provato la macchina con debimetro staccato....0 errori su body....macchina un po' più pronta di sicuro...ma c'è ancora un gap fino a 2500 giri....forse ho trovato una possibile causa.....TUTTO SPORCO...debimetro....sensore pressione assoluta....e un po' di olio qua e là(ma c'è da quando l' ho ritirata...diciamo che non e stato il meccanico più pulito del mondo).....perciò domani ci do dentro con una bella pulizia generale al motore e ai sensori....map e maf....e ci butto dentro anche qualcosa per gli iniettori se lo trovo....vista la poca pulizia(e mi ha messo le rondelle parafiamma nuove,quindi ha maneggiato gli iniettori)penso ci sia un po' di sporco qua e là.vediamo se risolvo....PS....per il mistero del tubo IC superiore senza l innesto per il secondo air box?nessuno li ha mai montati su 159?
 
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Una domanda.......ma se avessi il tubo IC bucato la lancetta della mia pantera sarebbe immobile?
 
no.. farebbe un pò di fumo.. un bel pò
 
Dopo aver rimpianto amaramente la mia musona (causa famiglia che si allarga),mi trovo a battagliare con una pantera con dpf....comprata usata ma con ottimo chilometraggio,qualche piccolo difetto(frizione un po' partita),noto subito la arcinota astina swirl tutta per le campagnette.....solito tran tran quindi.....modifica al collettore,pulizia,cambio debimetro,esclusione EGR fisica e da centralina,esclusione dpf anche da centralina, e conseguente rimappa soft con tutto ai bassi.....tutto ok...ottimo lavoro e macchina soddisfacente anche se non nei consumi.spinge bene e a fondo anche se noto qualche impuntamento forse della variabile a 3k giri....allora sostituisco il sensore di pressione assoluta su collettore e il comando della variabile....inizio anche a cercare i tubi IC in acciaio come avevo fatto per la musona anche se l accelerata e buona e progressiva su tutta la scala a partire dai 1500 giri e dai 1800/2000 addirittura il consueto calcio nel culo che si aspetterebbe arrivando da una musona.tutto prende la giusta piega in poco tempo...ma come e lecito aspettarsi quando qualcosa va troppo bene c'è in agguato la sfiga.parastrappi partito....si sfilaccia la cinghia servizi e un pezzo mi finisce nella distribuzione.....valvole andate tutte sostituite(carico e scarico)...cinghia rifatta compresa pompa acqua,Cingia servizi,smerigliatura testata,e bulloni nuovi,nuova guarnizione,rimangono salve le punterie e i bilancieri....1400 euri partono dal mio portafogli e raggiungono il meccanico nel giro di una settimana....ritiro la macchina e mi viene data un indicazione...i primi 1000 km fai da bravo perché finché le valvole non son ricoperte da uno strato abbondante di olio rischi che si bruciano ..liquido refrigerante da rabboccare appena sotto il minimo.tutto qua......accendo la macchina e a parte un minutino di rumore di punterie che si zittisce poi non noto grandi problemi.saluto,ringrazio e vado via......con moderazione e ascoltando il consiglio provo leggermente e lentamente a vedere se la macchina risponde......0....morta.....ai bassi e penosa....consumo stratosferico....fino ai 2500 non c'è storia....mi son detto:vabbè saranno le punterie che si stanno riempiendo e qui di le valvole non aprono bene.........giorno seguente.....tutto uguale al giorno che l ho ritirata.....l ho usata nella stessa maniera non tornandomi i conti apro il cofano e levo il copri motore...una cannetta perde un po' di gasolio ma poca roba....non trascurabile ma neanche da tagliarsi le vene....rabbocco il liquido...controllo l olio...tutto ok......piccolo giro di neanche un km e la riparcheggio.....giorno seguente.....il terrore:sette accensioni a vuoto...la macchina non ne vuole sentire......8va accensione e zoppicando parte,fa una fumata bianca enorme e poi si stabilizza come se niente ci fosse mai stato......apro il cofano...niente rumori strani solo liquido da rabboccare...spengo apro il contenitore del liquido e rabbocco.....attacco obd con mes.....0 errori in centralina motore....un po' in altre centraline.....ad oggi la macchina e identica....non spinge se non dopo i 2500 e neanche brillantemente....in punti delle solite strade che percorro abitualmente nelle quali mettevo la 2 in salita,adesso devo scalare in prima,fermarmi e spuntare...dagli stop e impensabile fare un accelerata scattante.....sembra quasi ingolfata.....in ripresa e morta totale se non scalo...insomma non so più cosa succede....ho letto tutto e niente....non so dove sbattere la testa.....qualcuno ha idee?grazie cmq a tutti
Questo conferma che la servizi spesso può fare danni 1400 ti ha trattato bene...non vorrei dire ma dopo che ha fatto un lavoro del genere è l auto non va bene mmm io minimo gliela riporterei
 
Ultima modifica:
Ziopalm......e invece ad accellerata costante,dopo qualche secondo la lancetta del turbo scende un po'.....e normale?
 
dunque
ad accelerata costante a giri costanti se sei in piano la lancetta del turbo non si dovrebbe muovere
se invece sei in falso piano (a salire o a scendere) ha dei movimenti..
 
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Ciao se fino ai 2500 e' come se si ingolfasse potrebbe essere un eccesso di gasolio rispetto all'aria, controlla bene il debimetro. Il fatto che migliori staccandolo fa pensare ad un errore che arriva dallo stesso.
Potrebbe anche esserci una mini lesione sul tubo a monte del debimetro, basta poco per sfasare le percentuali corrette.