Cosa scelgo? 75 TwinSpark o GTV per uso quotidiano?

GTV_V6

Alfista principiante
22 Agosto 2014
29
0
11
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
/
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un auto d'epoca sportiva per uso quotidiano, 7000km annui.

Per me contano i costi di gestione (contenuti,si spera), comfort, consumi (sarei felice di riusciare a fare almeno 10km/l in città) e brio del motore, deve essere emozionante, e che spinga già almeno da 2000giri, senza la necessità di tirarle il collo.

Mi piace la 75 TwinSpark, ma anche la GTV (alfetta GTV e simili) mi piacciono ancor di più, resta eventualmente il dubbio su che motore/allestimento scegliere, non dimentichiamo però che il muo budget max è 5000€, tirato tirato.

L'ideale sarebbe prenderne una iscritta ASI (o al limite la iscrivo io) così da godere di ottimi vantaggi come l'esenzione del bollo (con FMI qui in lombardia è così) e pagare poco l'assicurazione (mi pare 150 o 170€ per motoi sopra il 2.0).

Che mi consigliate?

Una Panda 4x4 :grinser021:
Se vai di Alfa non esiste poca spesa tanta resa,ad ogni modo con una Gtv vai sul sicuro,1,6 o 1,8,o meglio ancora una rara 2,0 America Spica,al momento hanno prezzi abbastanza abbordabili,le 75 sono tutte troppo care.

Ahahah :D

Grazie x il consiglio :)

A me pare che la 75 TS si trovi a buoni prezzi come 3-4000euro, la GTV sui 7000euro mi pare (riferito al 2.0).

Leggendo qua e la pare che la 75 TS sia super affidabile, non è così?

X i costi di gestione, cos'è che rende la 75TS più costosa rispetto la GTV 1.8 o 2.0?

Per la GTV quali sono quelle dalla buona annata che ha meno problemi?

Inviato con Tapatalk 4

diciamo subito che l'alfa 75 e l'alfetta gtv sono due macchine simili dal punto di vista meccanico dato che condividono lo stesso pianale e sospensioni quindi lo stile di guida è simile per entrambe. ovviamente la 75 è uscita dopo quindi è un po più comoda e confortevole , inoltre essendo una berlina ha un'abitabiltà maggiore . per quanto riguarda l'estetica , qui si tratta di gusti personali , oltretutto una è berlina e l'altra coupè .. a me piacciono entrambe ; del gtv mi piace soprattutto il frontale , secondo me molto aggressivo .

ciò che le differenzia maggiormente sono i motori . tralasciando i turbodiesel , la gtv era disponibile con motori 4 cilindri 1.6 , 1.8 e 2.0 carburatori , tutti aspirati . le prestazioni di ognuno sono molto buone in rapporto alla cilindrata . essendo carburatori , sono dotati di grande coppia ai bassi ed elevata elasticità . l'unico problema sono i consumi , abbastanza alti ( 9/10 km/l) . per quanto riguarda l'affidabilità i motori , se trattati come si deve , fanno molta strada . unica pecca i carburatori che ogni tot km vanno ricarburati.. altra motorizzazione , la 2.5 6v ( detta gtv6 ) dotata del famoso 6 cilindri busso in versione ad iniezione . le prestazioni sono ottime , ina ccelerazione va come una 75 ts mentre in ripresa il distacco è netto grazie alla fantastica elasticità a bassi regimi del v6 . ovviamente i costi di gestione aumentano ( vedi cinghie distribuzione ) ma si tratta comunque di motori che fanno senza problemi 300000 km . i consumi sono circa 8-9 km/l . infine c'è la gtv turbodelta , versione molto rara preparata dal reparto corse dell'alfa romeo , l'autodelta . è dotata del solito 2000 carburatori in versione però turbocompressa . i cv sono "solo" 150 ma la notevole coppia in più fa si che le prestazioni siano di molto superiori alla normale 2000 . i consumi ovviamente sono elevati e i pezzi di ricambio difficili da trovare .. si tratta quindi di un esemplare da collezione da usare solo per raduni o weekend.

infine passiamo all'alfa 75 twin spark ( tra le 75 è quella col miglior rapporto prestazioni /costi ) . il motore è derivato dal vecchio bialbero ma le testate sono completamente riviste : doppia candela , variatore di fase , angolo valvole più stretto ne fanno un motore molto sportivo , essendo un aspirato è molto potente (148 cv) soprattutto oltre i 4000 giri sfoggia una bella cattiveria . i consumi sono circa 10-11 km/l . il motore se trattato come si deve fa anche 300000km .

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie :)

Mi pare di capire che la GTV V6 abbia prestazioni simili alla 75 TS ma maggiore spinta oltre i 4000giri, giusto?

Poi c'è da dire che la GTV V6 costa già di più in fase d'acquisto rispetto la 75 TS, quindi al limite si può prendere in considerazione la GTV 2.0 che però come prestazioni è inferiore alla 75TS, sbaglio?

Alla fine, mah, sebbene sbavo per l'estetica della GTV, qualcosa mi dice di andare sulla 75 TS.. :)

Inviato con Tapatalk 4 dal mio X9006

il ts ha l autobloccante e il servosterzo, io ho avuto la giulietta e ora ho la 75, sinceramente rimpiango un po la giulietta, è una lotta tra gtv e 75

Grazie :)

Mi pare di capire che la GTV V6 abbia prestazioni simili alla 75 TS ma maggiore spinta oltre i 4000giri, giusto?

Poi c'è da dire che la GTV V6 costa già di più in fase d'acquisto rispetto la 75 TS, quindi al limite si può prendere in considerazione la GTV 2.0 che però come prestazioni è inferiore alla 75TS, sbaglio?

Alla fine, mah, sebbene sbavo per l'estetica della GTV, qualcosa mi dice di andare sulla 75 TS.. :)

Inviato con Tapatalk 4 dal mio X9006

no , hai capito male . il 2.5 v6 va di più ai bassi rispetto al 2.0 ts che invece tira fuori una bella cattiveria dopo i 4000 giri .. riassumendo : ai bassi va di più la 2.5 v6 che infatti in ripresa va molto di più della 75 ts , mentre dai 4000 in su vanno praticamente uguali

per quanto riguardo 2000 carburatori vs 2000 TS , il ts va di più ! ( 148 cv vs 128 cv) ... apparentemente il 2.0 carburatori è più pronto appena affondi l'acceleratore perchè il ts è ad iniezione

alfa 75 2.5 v6 qv

vel. max 210 km/h
0-100 8,2 s
1 km da fermo 29 s
ripresa da 30 km/h in V 36,6 s

alfa 75 ts

vel max 205
0-100 8,2
1 km da fermo 29,4
ripresa da 30 in V 40,9

Uhm, ora la scelta si fa piu dura :D

Le GTV hanno il servosterzo?
Se sì, la V6 credo che già in fase d'acquisto sia fuori budget per me, rimarrebbe la 2.0 che però ha prestazioni inferiori alla TS.

..quasi quasi resto sulla TS, che mi dici?

Inviato con Tapatalk 4